GibsonStrato Inviato 19 Dicembre 2024 Inviato 19 Dicembre 2024 Salve a tutti, ho acquistato usato una drum machine. Ha un ingresso per chitarra: appena infilo la spina compare un ronzio fortissimo. Ho aperto l'oggetto e sulla schedina dell'ingresso vedo che c'è una bruciatura che corrisponde a L27 nello schemino allegato. Può essere quello che fa sto ronzio? Grazie - Paolo
SHAR_BO Inviato 20 Dicembre 2024 Inviato 20 Dicembre 2024 Si, è molto probabile. Prova e metterci un ponticello di filo e vedi cosa succede
GibsonStrato Inviato 20 Dicembre 2024 Autore Inviato 20 Dicembre 2024 Grazie dell'informazione, non sono molto pratico (traduco manuali): in pratica bypasso quel "coso" lì sbruciacchiato con un pezzettino di filo? Perdona l'ignoranza: che componente è? Paolo
corrado Inviato 20 Dicembre 2024 Inviato 20 Dicembre 2024 1 ora fa, GibsonStrato ha scritto: che componente è? Solitamente con la lettera L vengono indicate le bobine/induttanze. Non capisco come possa essersi bruciata essendo su un ingresso linea.
Gustavino Inviato 20 Dicembre 2024 Inviato 20 Dicembre 2024 hai una foto? forse e' solo una ferrite cilindrica per filtrare RF PS induttanzina smd , metti filo come già suggerito https://pccomponents.com/datasheets/TOKIN-N1608.pdf
SHAR_BO Inviato 20 Dicembre 2024 Inviato 20 Dicembre 2024 6 ore fa, GibsonStrato ha scritto: in pratica bypasso quel "coso" lì sbruciacchiato con un pezzettino di filo? Si, farei così. Sembra una induttanza contro i distrurbi elettromagnetici ad alta frequenza.
GibsonStrato Inviato 20 Dicembre 2024 Autore Inviato 20 Dicembre 2024 Ciao, così mi ha risposto l'assistenza Rolan/BOSS: la L27 è un induttore di riferimento verso massa, se è bruciato è perché sono entrate delle tensioni spurie dall'esterno e questo ha creato la rottura generando una mancanza di riferimento verso massa generando ronzio. Ho trovato un gentile tecnico a Pinerolo che ha fatto il bypass e domani vedo se funziona. Il precedente proprietario (correttissimo: appena ha saputo del difetto mi ha rimborsato l'intero importo...) mi ha detto che l'ingresso non lo usava mai. Però magari ci ha collegato uno strumento con pickup attivi molto "caldi", vai a sapere. Può avere a che fare col fatto che la retroilluminazione del display non funge? Grazie dell'aiuto domani rimonto e vedo come va. Buona serata!
GibsonStrato Inviato 21 Dicembre 2024 Autore Inviato 21 Dicembre 2024 Ciao, purtroppo nessun cambiamento anche bypassando l'induttore incriminato, mi sa che è da mandare in assistenza. Intanto grazie e auguri a tutti. Paolo
FD_MC Inviato 22 Dicembre 2024 Inviato 22 Dicembre 2024 Solo per curiosità: marca e modello della drum machine?
Messaggi raccomandati