Vai al contenuto
Melius Club

MSB Dac. Tutto quello che avreste voluto sapere, ma non avete mai osato chiedere.

Messaggi raccomandati

1 ora fa, Max440 ha scritto:

Per precisione terminologica: qui si continua ad usare la parola "uguali", che è strutturalmente errata nel contesto.

Dobbiamo usare, con buona pace dei sognatori, la parola "equivalente"

Tutto suona se non è rotto quindi è tutto equivalente giusto ...

14 ore fa, PippoAngel ha scritto:

Tra Select ed Analog c'è veramente un abisso ... tutte le volte che sono stato da Righetti (Mondo Audio) ed aveva un Select attivo è stata una "festa". Il Select è in assoluto il dac che ha sempre suonato bene in qualsiasi impianto ho avuto occasione di ascoltarlo ... il "numero uno" fra tutti i dac che io ho ascoltato sinora

Se dovessi seguire quello che mi dice il mio stato d'animo nell'ascoltare i due apparecchi per i miei gusti rimarrei con Analog.

Questo non significa che Select sia peggiore.

Select produce risultati tecnici migliori dell'Analog (e piu stabile, ha una risoluzione maggiore)

Come detto prima Select è un apparecchio che per il mio orecchio si pone nel mezzo tra un DCS e un Analog, quindi un mix di trasparenza e musicalità nello stesso tempo.

Trovo l'Analog piu ricco di colori, ma per altri può dare impressione di un suono troppo ruffiano, e poi c'è da vedere in che catena suona e come si comporta.

• Melius 1
18 minuti fa, Oscar ha scritto:

Pensare che trovo il DCS povero(relativamente) di informazioni, ma duro allo stesso tempo, mentre trovo mooolto migliore il vecchio Mark Levinson 30.6 in tutti i param

Io no 

Almeno quello che avevo il quartetto Verdi, Purcell, Delius Verona .

La migliore sorgente che ho mai provato sicuramente ma non era mia ..

Ma è tutto uguale 

dcs-verdi-purcell-delius-verona-.jpg

• Melius 2
43 minuti fa, Dufay ha scritto:

Io no 

Almeno quello che avevo il quartetto Verdi, Purcell, Delius Verona .

La migliore sorgente che ho mai provato sicuramente ma non era mia ..

Ma è tutto uguale 

dcs-verdi-purcell-delius-verona-.jpg

Se posso chiedere, adesso quale sorgente utilizzi ? il multitelaio è valido, anche se non per i miei gusti.

Adesso, Dufay ha scritto:

Il telefono con uscita cuffia .

Non scherzo.

Se c'è qualcuno aperto a qualsiasi soluzione con me sfondi una porta aperta, del resto i progressi sulla tecnologia di conversione hanno fatto passi da gigante e basta anche un microscopico chippettino quale quello dello smartphone per produrre risultati decenti, e se il risultato è dato dalla somma di tutte le componenti magari suonerà pure bene.

Forse il segnale risulterà bassino, immagino pochi millivolt per cui ti obbligano ad una sensibilità di ingresso nello stadio di preamplificazione molto importante.

17 minuti fa, Franzbossio ha scritto:

Se c'è qualcuno aperto a qualsiasi soluzione con me sfondi una porta aperta, del resto i progressi sulla tecnologia di conversione hanno fatto passi da gigante e basta anche un microscopico chippettino quale quello dello smartphone per produrre risultati decenti, e se il risultato è dato dalla somma di tutte le componenti magari suonerà pure bene.

Forse il segnale risulterà bassino, immagino pochi millivolt per cui ti obbligano ad una sensibilità di ingresso nello stadio di preamplificazione molto importante.

Esattamente.

Parecchio più di bene ..

Il segnale è molto basso ma ho un pre Aloia vtpa the last che lo alza a sufficienza e casse da 94 db.

42 minuti fa, Franzbossio ha scritto:

Personalmente invece ho sempre ricercato un impronta sonora anche nei dac e se sono caratterizzati o ruffiani me ne importa poco.

Questa frase meriterebbe di essere incorniciata e messa come prefazione ad ogni discussione sui dac.

38 minuti fa, Dufay ha scritto:

Il telefono con uscita cuffia .

Non scherzo.

Questo è il punto: non suonerà "equivalente" al DCS o al Mark Levinson, ma si certifica che l'importanza "monetaria" della sorgente digitale è dimostrato ampiamente essere una bufala...

49 minuti fa, Max440 ha scritto:

non suonerà "equivalente" al DCS o al Mark Levinson,

Certamente non in assoluto 

Ma per la limitatissima possibilità uditiva umana penso proprio di sì

• Melius 1