Vai al contenuto
Melius Club

MSB Dac. Tutto quello che avreste voluto sapere, ma non avete mai osato chiedere.

Messaggi raccomandati

Inviato

@scroodge Sono d'accordo su tutta la linea, e spero che il mio post precedente non sia stato mal interpretato.

Visto che le premesse del thread erano "ben altre" (fammi scrivere così), alla fine non è uscito assolutamente nulla.

Era per questo che cercavo di tirare le fila fra tutti gli OT più o meno "leciti" che si sono accumulati in 13 pagine di discussione.

• Thanks 1
Inviato
43 minuti fa, scroodge ha scritto:

Vale anche per i progettisti a cui viene commissionato un apparecchio neutro, c'è chi vuole quello.

Esatto.  Anche se diventa più difficile venderlo.

Io credo che nelle aziende ci siano persone esperte di ascolto, e marketing,  che danno la linea, tipo vogliamo quel suono perché abbiamo capito che è quello che la gente preferisce.

Agli ingegneri il compito di farlo. 

• Moderatori
Inviato
11 minuti fa, Gall ha scritto:
12 minuti fa, Gall ha scritto:

mentre l’audiofilo su aspetti spesso meno reali e diciamo più “estetici” che mirano a una perfezione ideale della riproduzione che spesso non esiste

Forse qualcuno ostenta padronanza della materia giusto per darsi un tono.

Mio giudizio impietoso?

Forse, ma per me maturato da esperienze vissute. 

Inviato

@Gall il musicista ha la testa e il cervello pieno di musica - eseguita e studiata per ore tutti i giorni - difficilmente per rilassarsi immagino ascolti musica un altra volta; come uno chef, nel tempo libero non credo cucini per rilassarsi 

Inviato

@jakob1965

Anche questo è vero, però nulla toglie che sappia riconoscere un pianoforte meglio di noi audiofili avendolo sotto le orecchie tutti i giorni.

Altro aspetto è il fatto che vivendo immerso nella musica vera la maggior dei parte dei musicisti non dà l’importanza all’impianto che diamo noi che poi lo viviamo come un aspetto ludico e non sempre funzionale alla musica.

E comunque il musicista frequenta molto anche le sale da concerto per sentire colleghi, famigliari o musicisti che ritiene meritevoli di ascolto.

E’ sicuro che abbia meno tempo di ascoltare l’impianto, come ovviamente è più probabile che suoni lui stesso appena può.

• Melius 1
  • Thanks 1