Max440 Inviato 23 Dicembre 2024 Inviato 23 Dicembre 2024 15 ore fa, Franzbossio ha scritto: Gli MSB per conto mio hanno un suono ammaliante, suadente, forse un po ruffiano, ma a me piacciono come quasi tutta la linea di convertitori R2R con queste caratteristiche. Ed anche questa è una verità pressochè incontrovertibile
Max440 Inviato 23 Dicembre 2024 Inviato 23 Dicembre 2024 2 ore fa, Oscar ha scritto: Ha descritto molto bene il suono degli MSB, non è andato nello specifico, ma la loro impronta musicale l'ha descritta perfettamente. Esatto! Ed è una impronta che piace a molti, come a molti piace la "naturalezza" di molti R2R (Metrum, Sonnet, Holo, etc..) e disdegnano il suono perfetto di altri brand, che pure hanno i loro estimatori (RME su tutti). Io, ovviamente, sono tra quelli: ho un Metrum e non mi piacciono per esempio i DCS, che costino 10k o 250k poco importa ...
Max440 Inviato 23 Dicembre 2024 Inviato 23 Dicembre 2024 26 minuti fa, Franzbossio ha scritto: Le caratteristiche di un apparecchiatura andrebbero assecondate con il resto dell'impianto. Se possiedo una vecchia sonus faber non gli metto un MSB, ma gli metto DCS e la ravvivo. Se possiedo una Triangle gli metto un MSB e la rendo meno fredda. 90 minuti di applausi !!!
Oscar Inviato 23 Dicembre 2024 Inviato 23 Dicembre 2024 Ci sono R2R e R2R... DCS e MSB. Due facce della stessa medaglia. Dipende sempre come viene implementato tutto il circuito, dall'inizio alla fine. Non è la tipologia di dac(chip conversione o chi per lui) che fa il suono, ma tutto l'insieme. Personalmente mi piace altro, che non è ne DCS ne MSB, ma si parla sempre di gusti. 2
giaietto Inviato 23 Dicembre 2024 Inviato 23 Dicembre 2024 36 minuti fa, Franzbossio ha scritto: DCS per me offre prodotti sonicamente agli antipodi, suono molto preciso lucido e trasparentissimo. Un utente qui lo ha definito anche come suono gelido ma probabilmente lo avrà sentito su un impianto piuttosto radiografante. Le caratteristiche di un apparecchiatura andrebbero assecondate con il resto dell'impianto. Se possiedo una vecchia sonus faber non gli metto un MSB, ma gli metto DCS e la ravvivo. Se possiedo una Triangle gli metto un MSB e la rendo meno fredda. Concordo. Starei attento a certi abbinamenti. Ma come ho già scritto sopra i primi MSB li trovavo più analitici rispetto agli attuali
Dufay Inviato 23 Dicembre 2024 Inviato 23 Dicembre 2024 1 ora fa, giaietto ha scritto: Concordo. Starei attento a certi abbinamenti. Ma come ho già scritto sopra i primi MSB li trovavo più analitici rispetto agli attuali Sia il Platinum in tre telai di un dieci anni fa che il più recente Analog non mi sembravano affatto sul versante analitico come del resto il recentissimo quasi topo di gamma che ho sentito. Ma poi i DAC non erano tutti uguali? Mettiamoci d'accordo 2
max Inviato 23 Dicembre 2024 Inviato 23 Dicembre 2024 49 minuti fa, Dufay ha scritto: Ma poi i DAC non erano tutti uguali? non possono esserlo .....altro discorso che oggi in ambito digitale si possa ottenere un buon ascolto con spese frazionali rispetto a qualche anno fa 2
Membro_0027 Inviato 23 Dicembre 2024 Inviato 23 Dicembre 2024 1 ora fa, Dufay ha scritto: Ma poi i DAC non erano tutti uguali? Che fai, se non vengono li chiami tu?
Questo è un messaggio popolare. Dufay Inviato 23 Dicembre 2024 Questo è un messaggio popolare. Inviato 23 Dicembre 2024 1 ora fa, max ha scritto: non possono esserlo .....altro discorso che oggi in ambito digitale si possa ottenere un buon ascolto con spese frazionali rispetto a qualche anno fa No no sono tutti uguali altro che . O meglio sarebbero tutti uguali se i furbacchioni non li facessero diversi 1 2
Franzbossio Inviato 23 Dicembre 2024 Inviato 23 Dicembre 2024 4 ore fa, giaietto ha scritto: Concordo. Starei attento a certi abbinamenti. Ma come ho già scritto sopra i primi MSB li trovavo più analitici rispetto agli attuali Secondo quanto emerso dai ns confronti direi che in questo caso avviene il contrario. A partire dal modello Analog, Platinum, Diamonds per arrivare almeno al Select, mi è sembrato che c'è stata una tendenza ad assottigliare la caratteristica a me nota verso sonorità meno ruffiane. (a me piace il suono ruffiano) Rispetto pienamente il tuo giudizio, ma gli ultimi modelli si trovano a metà strada tra il suono di un DCS e il suono di un Analog. Senza sconfinare nelle esagerazioni trovo piu analitico un Select dac che un Analog.
scroodge Inviato 23 Dicembre 2024 Inviato 23 Dicembre 2024 2 minuti fa, Franzbossio ha scritto: trovo piu analitico... Perdona, ma... che significato dai tu a questo termine? Analitico nel senso di dettagliato? Trasparente? Risoluzione sui segnali a basso contenuto energetico?
yonnas80 Inviato 23 Dicembre 2024 Inviato 23 Dicembre 2024 @Franzbossio confermo. ascolto con il DAC V Diamond da anni e la cifra sonora corrisponde perfettamente a quanto da te sottolineato.
giaietto Inviato 23 Dicembre 2024 Inviato 23 Dicembre 2024 4 ore fa, Dufay ha scritto: Ma poi i DAC non erano tutti uguali? Con gli anni sarò diventato sordo 🤣
Franzbossio Inviato 23 Dicembre 2024 Inviato 23 Dicembre 2024 47 minuti fa, scroodge ha scritto: Perdona, ma... che significato dai tu a questo termine? Analitico nel senso di dettagliato? Trasparente? Risoluzione sui segnali a basso contenuto energetico? Si, nel senso di grande dettaglio che riporta alla luce tutti gli elementi sonori in modo quasi chirurgico.
newton Inviato 23 Dicembre 2024 Inviato 23 Dicembre 2024 @Franzbossio @Oscar restando su dac R2R di un certo livello come ovviamente Dcs...come e dove porreste Totaldac e Aqua in riferimento a MSB? Se li avete ascoltati ovviamente
giaietto Inviato 23 Dicembre 2024 Inviato 23 Dicembre 2024 6 minuti fa, newton ha scritto: restando su dac R2R di un certo livello come ovviamente Dcs...come e dove porreste Totaldac e Aqua in riferimento a MSB? Se li avete ascoltati ovviamente Ci starebbe una bella discussione sul dove posizionare i vari SOUND rispetto ad una ipotetica neutralità. Per esempio il digitale Nagra, Bricasti, Accuphase ecc dove posizionarli?
Max440 Inviato 23 Dicembre 2024 Inviato 23 Dicembre 2024 4 ore fa, Dufay ha scritto: Ma poi i DAC non erano tutti uguali? ma alcuni sono più uguali di altri ... 1
PippoAngel Inviato 23 Dicembre 2024 Inviato 23 Dicembre 2024 1 ora fa, Franzbossio ha scritto: Senza sconfinare nelle esagerazioni trovo piu analitico un Select dac che un Analog. Tra Select ed Analog c'è veramente un abisso ... tutte le volte che sono stato da Righetti (Mondo Audio) ed aveva un Select attivo è stata una "festa". Il Select è in assoluto il dac che ha sempre suonato bene in qualsiasi impianto ho avuto occasione di ascoltarlo ... il "numero uno" fra tutti i dac che io ho ascoltato sinora
Messaggi raccomandati