Vai al contenuto
Melius Club

Le basse retribuzioni in Italia

Messaggi raccomandati

Inviato

perchè la maggior parte di quei pochi che ancora votano lega è gente che ha lavorato ( lavorato ) una vita, in condizioni spesso gravose e cominciando pure presto come spesso molti dimenticano ed adesso vuole anche giustamente mollare.

i giovani di adesso che si arrangino e visto che tocca a loro che si diano da fare. alla fine cosa hanno fatto i giovani per noi a parte romperci le palle col green , il woke ecc ecc.

anche io da giovane rompevo le palle ma perchè volevo l' aumento.

• Melius 1
  • Sad 1
Inviato

otaner, non avevo dubbi che avresti capito.

Inviato
1 minuto fa, audio2 ha scritto:

ma che sarcastico.

Molto realistico. Però, e scusate se entro a gamba tesa, qui ci sarebbe da rivedere un paradigma :

LAVORO = LAVORO DIPENDENTE.

Dove il lavoratore può solo adeguarsi alla paga oraria che l'azienda propone, che deriva dalla paga sindacale, che deriva dagli AEC ed alla fiera dell'est un topolino mio padre comprò.

Io nel 2001, alla veneranda età di 36 anni, mi sono accorto che se volevo guadagnare, non dovevo cambiare lavoro, ma modo di lavorare. Sono diventato una partita IVA, ho pagato le mie tasse, ma se dovevo lavorare, lo facevo per me. Sennò rimanevo dipendente e mi facevo i beneamati caxxi miei, con mutua, ferie etc. etc.

Allora, il tema è : nel 2024, con automazione, intelligenza artificiale e precarietà del mercato del lavoro, che senso ha parlare ancora di "salario" ????

Inviato

Un aereo, una nave, i prodotti farmaceutici, una centrale elettrica ecc. le facciamo produrre produrre da singoli lavoratori autonomi?

• Melius 2
extermination
Inviato

Se è vero che un giovane, spesso, entra in azienda con un basso inquadramento, è altrettanto vero che se si dà da fare e dimostra di saper fare, ha buone possibilità di avanzamento con conseguente aumento di stipendio, anche se questo, di norma, non accade in tempi brevi. Ad esempio da noi ( multinazionale) i giovani laureati ( quelli che sanno fare e fanno appunto) con 5 /6 anni di lavoro vanno dai 45/50 k euro di ral ( assunti dai 30/35k o poco più) 

Inviato
12 minuti fa, Savgal ha scritto:

Un aereo, una nave, i prodotti farmaceutici, una centrale elettrica ecc. le facciamo produrre produrre da singoli lavoratori autonomi?

All'interno della costruzione di un qualsiasi manufatto di grandi dimensioni da te citato operano normalmente tante piccole entità autonome che lavorano per imprese più grandi che lavorano per il general contractor.  Verifica quanto affermo. Il numero di operatori che si muovono in realtà altamente automatizzate come un'industria farmaceutica è così ridotto che si potrebbe, volendo, procedere per contratti individuali. Guarda che dalle enormi catene di montaggio degli anni '60 in Fiat, molte cose sono cambiate. Pensi che tutti i componenti di un auto li produca il marchio stesso o che molti arrivano anche da piccole realtà produttive ??

Inviato
1 ora fa, TetsuSan ha scritto:

Allora, il tema è : nel 2024, con automazione, intelligenza artificiale e precarietà del mercato del lavoro, che senso ha parlare ancora di "salario" ????

Per dare la caccia al mammut servono tanti cacciatori coordinati e continuativi agli ordini del capo della battuta.

Il fagiano può prenderlo anche il singolo cacciatore.

Inviato
4 minuti fa, extermination ha scritto:

se si dà da fare e dimostra di saper fare, ha buone possibilità di avanzamento con conseguente aumento di stipendio,

Se vuoi crescere seriamente di stipendio, devi cambiare datore di lavoro. Pagare un giovane laureato 30K€ di RAL significa € 1.300,00 al mese per 14 mensilità ....guadagna di più a portare panini ( sono 65 euro al giorno ).

Inviato
2 minuti fa, appecundria ha scritto:

Per dare la caccia al mammut servono tanti cacciatori coordinati e continuativi agli ordini del capo della battuta.

Il fagiano può prenderlo anche il singolo cacciatore.

Stiamo discutendo di "come ti pago", non cosa faccio. Posso assicurarti che da partita IVA seguo le procedure, rispetto le policy e cerco di far fare bella figura all'azienda. Solo che come, dove, quando e perché produco sono cavoli miei.

extermination
Inviato
9 minuti fa, TetsuSan ha scritto:

1.300 al mese per 14 mensili

Non cambia granché ma 30k siamo sui 1500

30k -3k inps 

27k IRPEF al 23% 6,2k 

21k/14 = 1,5k mese

mentre 35k sopra 1,7

Inviato

Sti thread mi mettono una tristessa…

extermination
Inviato
Adesso, mozarteum ha scritto:

Sti thread mi mettono una tristessa…

Di più …a tanti giovani!!!!

Inviato
12 minuti fa, extermination ha scritto:

Non cambia granché ma 30k siamo sui 1500

30k -3k inps 

27k IRPEF al 23% 6,2k 

21k/14 = 1,5k mese

mentre 35k sopra 1,7

Non sono un consulente del lavoro, ma il 30% di "trattenute" su 30 K ...... non credo...... 3K di Inps....ne pago io 4.500 € come quota fissa annuale......indipendentemente dal reddito......

extermination
Inviato

@TetsuSan i contributi inps a carico del dipendente sono circa il 10% del lordo. Circa il 20% a carico del datore di lavoro.

Inviato
1 minuto fa, extermination ha scritto:

@TetsuSan i contributi inps a carico del dipendente sono circa il 10% del lordo. Circa il 20% a carico del datore di lavoro.

Non lo sapevo. In questo caso i conti tornano, visto che il mio datore di lavoro sono io......:classic_biggrin:.

Organizzerò uno sciopero di partite IVA contro queste inique sperequazioni fiscali e previdenziali !! :classic_biggrin::classic_biggrin:

Inviato
2 ore fa, TetsuSan ha scritto:

operano normalmente tante piccole entità autonome

Autonome per modo di dire, in genere è lavoro subordinato bellebuono, meno protetto, meno garantito e più ricattabile. O subcontratctor impiccati da criteri ribassiti e SLA capestro. 

• Notizie

• Badge Recenti

• Badge del Vinile Arancio
      music.bw805
      music.bw805 ha ottenuto un badge
      Badge del Vinile Arancio
    • Contenuti Utili
      Eiji
      Eiji ha ottenuto un badge
      Contenuti Utili
    • Reputazione
      Ultima Legione @