speaktome74 Inviato 22 Dicembre 2024 Inviato 22 Dicembre 2024 Volevo capire cosa vuol dire. Ci sono numerosi amplificatori integrati e finali con queste caratteristiche. Sono da preferire ad apparecchi totalmente in classe AB? Cosa comportano solo i primi watt in classe A? Maggiore controllo degli altoparlanti? Migliore timbrica? Ascolto a bassi volumi più coerente? Ma dovrebbero scaldare lo stesso come stufe oppure mantenere temperature basse rispetto ai full classe A?
Gustavino Inviato 22 Dicembre 2024 Inviato 22 Dicembre 2024 sempre preferibili , piu bias hai in classeA meglio e' ,totalmente in classe AB significa comunque un minimo di corrente di bias tipo 10ma , ma da 100ma a 1000ma fa' la differenza 2
serbel Inviato 22 Dicembre 2024 Inviato 22 Dicembre 2024 un minimo di classe A si vede dai dissipatori , se scalda anche con volume a zero è segno di corrente di polarizzazione, questo per capire se è una bufala del produttore o meno Da quel che capisco per quel poco sentito , per me la classe A è un suono più pieno di armoniche ecc
Gustavino Inviato 22 Dicembre 2024 Inviato 22 Dicembre 2024 @serbel permette di usare meno controreazione e non soffre della thd d' incrocio 1 1
Giannimorandi Inviato 22 Dicembre 2024 Inviato 22 Dicembre 2024 Non bisogna generalizzare ogni ampli fa storia a se ad esempio spectral fa ampli poco polarizzati e molto controreazionati ma suonano benissimo e costano anche parecchio. Altri ampli con stesse caratteristiche di base invece fanno schifo
Ggr Inviato 22 Dicembre 2024 Inviato 22 Dicembre 2024 Tanto tempo fa, avevo letto che si può calcolare con abbastanza precisione, conoscendo la potenza dichiarata e sapendo quanto consuma acceso ma senza produrre musica, ricordo che era un calcolo abbastanza complesso, e rinunciai a farlo 😅 Chissà dove lo avevo trovato..
Giannimorandi Inviato 22 Dicembre 2024 Inviato 22 Dicembre 2024 Basta dividere per 4 i watt di assorbimento di corrente mentre è senza segnale. Esempio se assorbe 100watt a riposo sono circa 10watt per canale di classe a piu qualche watt della sezione di ingresso assorbito
Gustavino Inviato 22 Dicembre 2024 Inviato 22 Dicembre 2024 49 minutes ago, Giannimorandi said: Non bisogna generalizzare ogni ampli fa storia a se ad esempio spectral fa ampli poco polarizzati e molto controreazionati ma suonano benissimo e costano anche parecchio. Altri ampli con stesse caratteristiche di base invece fanno schifo e' elettronica base se poi piacciono i classeD ad esempio e' altro discorso nel tuo caso 100w x 100w diviso watt-rms diviso 4
Fabio Cottatellucci Inviato 22 Dicembre 2024 Inviato 22 Dicembre 2024 7 ore fa, speaktome74 ha scritto: Ci sono numerosi amplificatori integrati e finali con queste caratteristiche. Sono da preferire ad apparecchi totalmente in classe AB? Cosa comportano solo i primi watt in classe A? Tutte i classe AB offrono qualche watt in classe A. Il dato che ti interessa veramente è quanti watt in uscita utilizzi, e questo dipende molto, ovviamente, anche dall'impedenza delle casse. Se hai casse sopra i 100dB, abiti in condominio e hai un salone di media grandezza, è probabile che non salirai mai sopra i 3 W continui; Se hai casse da 90dB e stai sempre in condominio, con lo stesso salone, una discreta fetta dei tuoi ascolti saranno in classe A. I benefici sono gli stessi, per quei wattaggi, dei "full classe A": diminuzione della distorsione d'incrocio (molto importante), notevole naturalezza d'emissione.
Gustavino Inviato 22 Dicembre 2024 Inviato 22 Dicembre 2024 3 hours ago, Fabio Cottatellucci said: Tutte i classe AB offrono qualche watt in classe A. Purtroppo non e' cosi
fabbe Inviato 23 Dicembre 2024 Inviato 23 Dicembre 2024 Il mio Diablo 300 è AB, non so per quanti w in classe A ma d'estate non lo accendo perché scalda troppo.
stefano.s Inviato 23 Dicembre 2024 Inviato 23 Dicembre 2024 @fabbe Qualche giorno fa ho letto il manuale di istruzioni del Diablo 120 e c'è scritto che Gryphon consiglia di lasciarlo sempre acceso!
albicocco.curaro Inviato 23 Dicembre 2024 Inviato 23 Dicembre 2024 Ho il Sugden A21SE. Una delizia. Scalda molto. D'estate inutilizzabile (non ho l'aria condizionata per ora).
fabbe Inviato 23 Dicembre 2024 Inviato 23 Dicembre 2024 @stefano.s non lo faccio mai, ho paura che si guasti considerando qusnto scalda, poi non mi sentirei tranquillo uscire di casa.
fabbe Inviato 23 Dicembre 2024 Inviato 23 Dicembre 2024 @albicocco.curaro lho spostato ora c'è l'ho 1
Gustavino Inviato 23 Dicembre 2024 Inviato 23 Dicembre 2024 27 minutes ago, fabbe said: Il mio Diablo 300 è AB, non so per quanti w in classe A ma d'estate non lo accendo perché scalda troppo. una 30ina circa in A , ma in standy 0.5w come la televisone 1
Giannimorandi Inviato 23 Dicembre 2024 Inviato 23 Dicembre 2024 Può essere che abbia una 30ina di watt in classe a 15 per canale nel tal caso ascolti per la maggioranza in classe a poi i picchi vengono assecondati senza distorcere. Più o meno se hai modo di rilevare il consumo di corrente elettrica del ampli acceso senza segnale in ingresso dividi per 4 poi togli qualche watt per la sezione pre hai modo di vedere la classe a fin dove arriva
Look01 Inviato 23 Dicembre 2024 Inviato 23 Dicembre 2024 19 ore fa, speaktome74 ha scritto: Volevo capire cosa vuol dire. Ci sono numerosi amplificatori integrati e finali con queste caratteristiche. Sono da preferire ad apparecchi totalmente in classe AB? Cosa comportano solo i primi watt in classe A? Maggiore controllo degli altoparlanti? Migliore timbrica? Ascolto a bassi volumi più coerente? Ma dovrebbero scaldare lo stesso come stufe oppure mantenere temperature basse rispetto ai full classe A? Parlo della mia esperienza ovviamente limitata a quel poco che sono riuscita ad ascoltare a casa con determinati diffusori soprattutto da stand la classe A da un suono più vivace e musicale. Comunque se un ampli ha i primi 10/20 watt in classe A quando lo lasci acceso anche 10 minuti scalda rispetto alle altre classi quindi te ne accorgi subito.
Messaggi raccomandati