Vai al contenuto
Melius Club

Amplificazioni con primi watt in classe A

Messaggi raccomandati

Inviato
1 ora fa, Gustavino ha scritto:

quanti secondi riesci a tenerci la mano sopra ?

Non saprei, scalda parecchio. Tanto quanto il 50w in pura classe A che avevo tanti anni fa.  Comunque oggi ti faccio sapere. Prendo il termometro da forno e provo.😆

Inviato
Adesso, fabbe ha scritto:

e che è,  una saldatrice?🤣

Però, come dicevo, si scalda molto poco. 

Inviato
17 minutes ago, fabbe said:

Non saprei, scalda parecchio. Tanto quanto il 50w in pura classe A che avevo tanti anni fa.  Comunque oggi ti faccio sapere. Prendo il termometro da forno e provo.😆

Basta la mano piu di 3 secondi son meno di 50°....  
normalmente stanno a +30° rispetto all ambiente 

Inviato

Il mio consuma 54w da acceso.

Stando ai conti ipotizzati, stara' sui 5 watt in classe A per canale. Ma non ci giurerei.

L'ho tenuto acceso 12 ore, tra ascolti e no, e alla sera ho dovuto toccare proprio sotto per sentore un qualcosa che assomigliase vagamente a del calore. Quindi potrebbero essere anche meno.

• Thanks 1
Inviato
Adesso, speaktome74 ha scritto:

@Ggr

Di che ampli si parla?

Accuphase e 4.000

Inviato

La mia è una battuta ma siamo in un forum di audiofili o di casalinghe che si preoccupano  di risparmiare sulla  bolletta della luce e se il ferro da stiro scalda poco o tanto 😂😂.

Inviato

@Look01

In realtà è anche per capire se più scalda = suona meglio, oppure se sono tutte pippe mentali 

Inviato
7 minuti fa, speaktome74 ha scritto:

oppure se sono tutte pippe mentali 

Totali pippe, gli amplificatori si dividono in due categorie,  quelli che ti piacciono e quelli che no. Evidenzio il "ti", a te.

Inviato
42 minutes ago, Ggr said:

Il mio consuma 54w da acceso.

Stando ai conti ipotizzati, stara' sui 5 watt in classe A per canale. Ma non ci giurerei.

L'ho tenuto acceso 12 ore, tra ascolti e no, e alla sera ho dovuto toccare proprio sotto per sentore un qualcosa che assomigliase vagamente a del calore. Quindi potrebbero essere anche meno.

porta un watt  solamente

Inviato
13 minuti fa, grisulea ha scritto:

Totali pippe, gli amplificatori si dividono in due categorie,  quelli che ti piacciono e quelli che no. Evidenzio il "ti", a te.

un classe A vero (vero) nella sua confort zone non ha la distorsione di incrocio - credo che su questo siamo d'accordo  - quindi non è una pippa ed è misurabile - poi concordo che il gusto la fa da padrone 

Io al sugden non ci rinuncio - manco morto 

• Melius 1
  • Thanks 1
Inviato
23 minutes ago, speaktome74 said:

In realtà è anche per capire se più scalda = suona meglio, oppure se sono tutte pippe mentali 

e' una ben cosa consolidata in elettronica ,non mica come certe opinioni che trovi qui , puoi andarti a sentire un buon classeA e giudicare te stesso

Inviato
29 minuti fa, speaktome74 ha scritto:

è anche per capire se più scalda = suona meglio

ahimè, parer mio di solito si.

poi ci saranno altre controindicazioni, pensa alle valvole

però come qualità del suono no

Inviato
51 minutes ago, speaktome74 said:

@Look01

Accuphase in ClasseA sotto  1watt stanno allo 0.002% thd , i loro AB come gran parte del mondo faticano con lo 0.1% thd
Questi son fatti non dicerie

Inviato

Qui due finali mono Pass Labs 260.8 dove Pass dichiara i primi 34 watt/8 ohm in Classe A

Confermo che sono due stufe e d'inverno (come ora) alzano di 1/2 gradi un salone di 7mt X 12mt x3.10 altezza.

Grazie ai V meter anteriori ti avvisano quando dalla A passi alla AB .. io non ho mai superato la A nonostante attaccati a due Thiel CS 2.4 .. e' vero che abito in condominio e non adoro volumi esagerati ma cmq mai visti in AB.

E' anche vero che essendo le Thiel 4ohm finisce che godo di 68watt in classe A e probabilmente per questo motivo non li ho mai visti negli anni passare in AB .

Inviato
3 ore fa, naim ha scritto:

Il mio arriva a consumare 3mila watts a piena potenza, e 250W nominali, e non è nemmeno in classe A.

Lasciarlo sempre acceso non sarebbe molto ''green''

O. T.
Non so se è la stessa cosa  da me con  giradischi , lettore di Cd, pre  e due mono da 300watt per canale il consumo  istantaneo che leggevo sul filtro di rete   con volume di ascolto medio / medio alto  oscillava  tra 400 watt / 450 watt. Escludendo  i finali dal filtro ( suonano meglio! ) l’assorbimento ora e’ pari a 100 / 120 watt. Per inciso  un singolo finale mono ha     come dati di targa:  consumo  a riposo 250 Watt  mentre al  massimo 2000 Watt … non ci capisco nulla ma qualcosa non torna a meno che il filtro di rete Lab 12 Gordian rilevi il consumo in modo diverso.