speaktome74 Inviato 24 Dicembre 2024 Inviato 24 Dicembre 2024 Ciao a tutti. Sequenza spegnimento impianto: si spegne prima il finale o prima il pre? Io da sempre spengo prima il finale, poi il pre ed in ultimo la sorgente. Qualcuno mi ha detto che si dovrebbe spegnere prima il preamplificatore. Siamo sicuri?
Questo è un messaggio popolare. Tronio Inviato 24 Dicembre 2024 Questo è un messaggio popolare. Inviato 24 Dicembre 2024 4 minuti fa, speaktome74 ha scritto: Qualcuno mi ha detto che si dovrebbe spegnere prima il preamplificatore. E tu lasciaglielo credere... La sequenza corretta all'accensione è sorgente-pre-finale mentre per lo spegnimento è ovviamente il contrario, ovvero finale-pre-sorgente: in entrambi casi ovviamente volume a zero. L'obiettivo principale è evitare che al finale e quindi agli altoparlanti dei diffusori arrivi il "bump" dovuto all'accensione o allo spegnimento di ciò che c'è a monte. 3
eduardo Inviato 24 Dicembre 2024 Inviato 24 Dicembre 2024 Il manuale del buon audiofilo raccomanda prima il finale
ascoltoebasta Inviato 24 Dicembre 2024 Inviato 24 Dicembre 2024 11 minuti fa, speaktome74 ha scritto: Io da sempre spengo prima il finale, poi il pre ed in ultimo la sorgente. Anch'io,e per per l'accensione il contrario.
hfasci Inviato 24 Dicembre 2024 Inviato 24 Dicembre 2024 Siccome ho una linea elettrica dedicata all'impianto HIFI, per spegnere e accendere uso l'interruttore generale, quindi tutti gli apparecchi in un colpo solo. Questo da almeno 40 anni, quasi tutti i giorni, con un bel "bump" soprattutto in fase di spegnimento, ma senza guasti ai singoli interruttori che uso pochissimo... 2
Ultima Legione @ Inviato 24 Dicembre 2024 Inviato 24 Dicembre 2024 25 minuti fa, speaktome74 ha scritto: Qualcuno mi ha detto che si dovrebbe spegnere prima il preamplificatore. Siamo sicuri? . Suggeriscigli di darsi, come hobby, al Taglio&Cucito o al Ricamo creativo e di lasciar perdere le raccomandazioni tecniche!! .
Coltr@ne Inviato 24 Dicembre 2024 Inviato 24 Dicembre 2024 12 minuti fa, hfasci ha scritto: Questo da almeno 40 anni, quasi tutti i giorni, con un bel "bump" soprattutto in fase di spegnimento, ma senza guasti ai singoli interruttori che uso E ti preoccupi degli interruttori? Quando esci di casa usi il test del magnetotermico? Scherzo né, comunque pratica poco ortodossa dai. 1
speaktome74 Inviato 24 Dicembre 2024 Autore Inviato 24 Dicembre 2024 Ma se spengo prima il pre, e rimane "collegato acceso" il finale e sorgente, che danni possono accadere?
SpiritoBono Inviato 24 Dicembre 2024 Inviato 24 Dicembre 2024 Niente perché c'è il muting, ma se il circuito muting ha un guasto oppure ti capita di provare un pre (magari autocostruito )senza circuito muting e le cose vanno in una casistica particolare vedrai che te ne ricordi per lustri
speaktome74 Inviato 24 Dicembre 2024 Autore Inviato 24 Dicembre 2024 Ma allora chi mi ha parlato della sequenza spegnimento pre, finale e sorgente è una bestia 1
iBan69 Inviato 24 Dicembre 2024 Inviato 24 Dicembre 2024 14 minuti fa, speaktome74 ha scritto: Ma allora chi mi ha parlato della sequenza spegnimento pre, finale e sorgente è una bestia Diciamo che io non gli chiederei consulenze tecniche … 2
Giannimorandi Inviato 24 Dicembre 2024 Inviato 24 Dicembre 2024 Sarebbe meglio spegnere prima il finale poi il resto mentre all accensione prima accendere gli apparecchi vari e per ultimo il finale per evitare colpi dovuti a sbalzi di tensione ai diffusori che non sempre incassano bene
skillatohifi Inviato 24 Dicembre 2024 Inviato 24 Dicembre 2024 @speaktome74 quando il volume è a zero puoi accedere e spegnere cosa ti è più comodo, danni non se ne fanno!! .
speaktome74 Inviato 24 Dicembre 2024 Autore Inviato 24 Dicembre 2024 @skillatohifi Eh però se ritorna la corrente il volume del pre rimane ad esempio a ore 10. Devo prima abbassarlo a zero prima di riaccendere la sorgente?
Coltr@ne Inviato 24 Dicembre 2024 Inviato 24 Dicembre 2024 1 ora fa, speaktome74 ha scritto: Ma se spengo prima il pre, e rimane "collegato acceso" il finale e sorgente, che danni possono accadere? Poca roba, ma, l'accensione per qualsiasi elettronica è un " momento di stress", poi dipende da come son costituite, pensa un motore elettrico, se in moto se gli fermi la rotazione, è come in corto circuito, quindi alla accensione è sempre in corto, per poci decimi ma si stressa, pensa un grosso finale, alla accensione deve caricare la batteria di condensatori, per qualsivoglia elettronica è più stressante e usurante il transitorio di accensione. Ps: il pum negli altoparlanti proprio non si può sentire nel 2025 e con la IA alle porte 1
Chill Inviato 24 Dicembre 2024 Inviato 24 Dicembre 2024 Dipende da come sono progettate le apparecchiature, secondo me.... Non credo ci sia una regola fissa. Io ad esempio lascio pre e finale in stand-by e con un solo pulsante dal remoto li accendo e spengo entrambi, attraverso l'impulso mandato al pre, che è collegato al finale con un cavetto Trigger. Le due elettroniche però hanno entrambe i relè di controllo in fase di accensione e spegnimento e il finale ha anche il soft start.... 1
Moderatori BEST-GROOVE Inviato 24 Dicembre 2024 Moderatori Inviato 24 Dicembre 2024 2 ore fa, speaktome74 ha scritto: Qualcuno mi ha detto che si dovrebbe spegnere prima il preamplificatore. Siamo sicuri? No non siamo sicuri spegnere finale x primo accendere finale x ultimo dopo che pre e sorgente sono stati accesi. Se il pre possedesse un relais che si attiva all'accensione aspettare di sentire lo scatto prima di accendere il finale. 1
Messaggi raccomandati