Vai al contenuto
Melius Club

Sequenza spegnimento impianto: si spegne prima il finale o prima il pre?

Messaggi raccomandati

1 ora fa, speaktome74 ha scritto:

Ma se spengo prima il pre, e rimane "collegato acceso" il finale e sorgente, che danni possono accadere?

Poca roba, ma, l'accensione per qualsiasi elettronica è un " momento di stress", poi dipende da come son costituite, pensa un motore elettrico, se in moto se gli fermi la rotazione, è come in corto circuito, quindi alla accensione è sempre in corto, per poci decimi ma si stressa, pensa un grosso finale, alla accensione deve caricare la batteria di condensatori, per qualsivoglia elettronica è più stressante e usurante il transitorio di accensione.

Ps: il pum negli altoparlanti proprio non si può sentire nel 2025 e con la IA alle porte :classic_biggrin:

• Haha 1

Dipende da come sono progettate le apparecchiature, secondo me.... Non credo ci sia una regola fissa.

Io ad esempio lascio pre e finale in stand-by e con un solo pulsante dal remoto li accendo e spengo entrambi, attraverso l'impulso mandato al pre, che è collegato al finale con un cavetto Trigger. 

Le due elettroniche però hanno entrambe i relè di controllo in fase di accensione e spegnimento e il finale ha anche il soft start....

• Melius 1
  • Moderatori
2 ore fa, speaktome74 ha scritto:

Qualcuno mi ha detto che si dovrebbe spegnere prima il preamplificatore.

Siamo sicuri?

No non siamo sicuri

spegnere finale x primo

accendere finale x ultimo dopo che pre e sorgente sono stati accesi.

Se il pre possedesse un relais che si attiva all'accensione aspettare di sentire lo scatto prima di accendere il finale.

• Melius 1
  • Moderatori
2 ore fa, hfasci ha scritto:

ma senza guasti ai singoli interruttori che uso pochissimo...

Cosa buona e giusta conservare sani gli interruttori per i futuri acquirenti 697081092_ridere31.gif.5125eac63c4ab2a5573afdcd4caf977d.gif

2 minuti fa, BEST-GROOVE ha scritto:

Se il pre possedesse un relais che si attiva all'accensione aspettare di sentire lo scatto prima di accendere il finale.

Infatti, è proprio così che fanno i miei pre e finale: dopo una serie di "click" e piccole pause in sequenza, si accendono (e spengono) entrambi... questione di un paio di secondi, non di più. 

Il fatto che siano monomarca (Rotel) credo abbia una certa importanza in fatto di sicurezza.

25 minuti fa, skillatohifi ha scritto:

@speaktome74 quando il volume è a zero puoi accedere e spegnere cosa ti è più comodo,

danni non se ne fanno!! . 

Non lo dare per scontato, alcune macchine non hanno tutte le protezioni a prova di "audiofilo"...

Finché hai macchine iperprotette e con condensatori di uscita e finché tutto va bene puoi fare come vuoi....ma fidati che non sempre è cosi

Adesso, Chill ha scritto:

Infatti, è proprio così che fanno i miei pre e finale: dopo una serie di "click" e piccole pause in sequenza, si accendono (e spengono) entrambi... questione di un paio di secondi, non di più. 

Il fatto che siano monomarca (Rotel) credo abbia una certa importanza in fatto di sicurezza.

È il circuito del muting che finché il pre non stabilizza le tensioni tiene cortocircuitato a massa il polo caldo per evitare che il finale vada in protezione.

Il problema è che magari in un vecchio pre a valvole o in uno ss che ha 40 anni il circuito può fare cilecca o semplicemente il relè una volta non và.....e allora poi te ne ricordi 

• Thanks 1
1 minuto fa, SpiritoBono ha scritto:

È il circuito del muting che finché il pre non stabilizza le tensioni tiene cortocircuitato a massa il polo caldo per evitare che il finale vada in protezione.

Il problema è che magari in un vecchio pre a valvole o in uno ss che ha 40 anni il circuito può fare cilecca o semplicemente il relè una volta non và.....e allora poi te ne ricordi 

Certo, è naturale.... i miei Rotel sono praticamente nuovi.

Poi si sa, la sfiga ha 11 decimi.... 😂😂

• 2 settimane dopo...
13 minuti fa, paolosances ha scritto:

Comportamento casualmente eretico,ma...

spento da ciabatta con interruttore :

Pre

Finale

Tuner

CDP

nessun bump!

Perché mai?

Non è che il "bump" sia obbligatorio !!!

Le precauzioni all'accensione ed allo spegnimento sono  "preventive" ... spera che non ti capiti mai il "bump" giusto altrimenti vedrai che poi te ne ricordi !!!

• Melius 1
  • Thanks 1

Ovviamente la sequenza corretta è quella più volte segnalata, sorgente-pre-finale in fase di accensione  e inversa in fase di spegnimento.

Aggiungo come buona norma di attendere qualche secondo tra accensione/spegnimento degli apparecchi, soprattutto dopo lo spegnimento del finale.  

Ospite
Questa discussione è chiusa.

• Badge Recenti

• Ottimi Contenuti
      Paky33
      Paky33 ha ottenuto un badge
      Ottimi Contenuti
    • Membro Attivo
      Oscar
      Oscar ha ottenuto un badge
      Membro Attivo
    • Badge del Vinile Verde