Ramsete2 Inviato 5 Gennaio Inviato 5 Gennaio Ho pre e finale collegati via trigger, quindi si accendono e spengono assieme...
Ultima Legione @ Inviato 5 Gennaio Inviato 5 Gennaio 37 minuti fa, samana ha scritto: Accendo prima l’integrato poi il lettore cd ed allo spegnimento l’esatto contrario. Volume sempre a zero. Mai accaduto nulla. . Quando si possiede un amplificatore integrato, la Tua sequenza non è in realtà sbagliata......... . La cosa veramente ......"malsana", quando si ha una configurazione Pre + Ampli è accendere per prima l'unità di potenza . . 1
LeoCleo Inviato 5 Gennaio Inviato 5 Gennaio @samana ma non è che esplode, poi immagino (spero) che oggi tutte le elettroniche siano ampiamente protette. Però con oggetti vintage la sequenza di accensione è l’ABC dell’audiofilo. Avevo un vecchio pre Bruce Moore che oscillava per quasi un minuto all’accensione… e mai avrei spento un pre ARC prima del finale. Sempre in casa ARC, i finali D100 (stupendi messi a ponte) manco avevano il tasto di accensione: infilavi la spina nella ciabatta. E con mano ferma e svelta.
PippoAngel Inviato 5 Gennaio Inviato 5 Gennaio @samana il fatto che non sia mai successo nulla non lo fa diventare giusto ...
LeoCleo Inviato 5 Gennaio Inviato 5 Gennaio @Elettro non ho mai tollerato nulla tra la presa a muro e le elettroniche. Nulla.
senek65 Inviato 5 Gennaio Inviato 5 Gennaio Adesso, LeoCleo ha scritto: @Elettro non ho mai tollerato nulla tra la presa a muro e le elettroniche. Nulla. Manco il cavo di alimentazione? 2
subsub Inviato 5 Gennaio Inviato 5 Gennaio ci sono dei pre / pre/dac sprovvisti di circuiti anti bump...cosi detti puristi...in passato anche dei finali di potenza.per i finali non si poteva evitare il classico rumore ma era a tensione fissa. per il pre o ti ricordi di abbassare a 0 il volume..oppure lo accendi per primo e lo spegni per ultimo.
Ultima Legione @ Inviato 5 Gennaio Inviato 5 Gennaio 2 ore fa, Elettro ha scritto: Oppure mettete questo e fa tutto lui . Bell'oggetto!! .
samana Inviato 5 Gennaio Inviato 5 Gennaio 53 minuti fa, PippoAngel ha scritto: il fatto che non sia mai successo nulla non lo fa diventare giusto ... Ne sono consapevole. Mi sento un idiota al pensiero d’aver commesso un simile errore per cosi tanto tempo. Volendo approfondire l’argomento, ho scovato sulla rete un breve video ricco di contenuti non scontati che spiega in modo chiaro ed inequivocabile la questione..
Grodinsky Inviato 19 Gennaio Inviato 19 Gennaio Approfitto della discussione e delle competenze degli iscritti per risolvere un piccolo cruccio: Ci sono amplificatori finali che nascono privi dell'interruttore di accensione/spegnimento, oppure collocato sul retro e quindi poco agevole. Non sono aggiornato sui finali contemporanei, ma sul vintage la cosa è abbastanza diffusa, ad esempio Quad oppure alcuni americani, il finale veniva collegato alle prese sul preamplificatore a da quello si "comandava tutto". Credo che però questa situazione non sia ottimale, ma voi come risolvete, una ciabatta con interruttore e via ? Luca
Ultima Legione @ Inviato 20 Gennaio Inviato 20 Gennaio 9 ore fa, Grodinsky ha scritto: Credo che però questa situazione non sia ottimale, ma voi come risolvete, una ciabatta con interruttore e via ? Luca . Oggi l'ampia disponibilità di ciabatte filtrate di qualità (senza dover ricorrere a soluzioni esoteriche), Shelly e Prese Smart WiFi (che a differenza degli Shelly non richiedono il metter mani all'impianto elettrico) a costi assolutamente contenuti, permette di risolvere il problema come efficacia ed eleganza, senza che l'accensione dell'impianto, fatto talvolta anche di elettroniche dotate di accensioni posteriori, debba diventare ogni volta un arduo e anche pericoloso contorsionismo. . .
Amministratori cactus_atomo Inviato 20 Gennaio Amministratori Inviato 20 Gennaio se si ha un pre e un finale si fa la stessa fatica ad eseguire una sequenza oppire laltra. resta il fatto ch spegnere il finale per prima ed accenerlo per ultimo risponde ad una logica, osssia eviare che il picco di tensione (extracorrente di apertura o di chiusura) del pre mandi un segnale al finale che poi inevitabilmente lo trasmetterà ai diffusori. oggi chye praticamente tutte le elettroniche hanno relais ritardanti il problema in teoria non si pine, ma siccome come detto la fatica è la stessa meglio seguir la sequenza corretta, af evitare che in caso di un uasto capiti quello che non deve capitare. per quanto riguarda le ciabatte, nùanche in qusesto caso preferisco accendere le elettroniche in sequenza non è una gorssa fatica a meno che non abiano il pulsante di acensione non facilomente accessibile. ripeto oggi danni non se ne fanno ma spegnare il finale per ultimo non può essere gabellato per la sequenza corretta
zigirmato Inviato 20 Gennaio Inviato 20 Gennaio Prima accendo l'amplificatore integrato e poi le sorgenti. Quando avevo i due amplificatori finali e pre , accendevo prima il preamplificatore poi i finali e infine la sorgente. Viceversa nello spegnimento, prima spengo la sorgente ecc ecc. Accensione... prima l'amplificatore integrato o preamplificatore, cosi posso vedere il livello del volume e la sorgente selezionata .
zigirmato Inviato 20 Gennaio Inviato 20 Gennaio @samana per me non è corretto quello che spiega in quello li del video .
samana Inviato 20 Gennaio Inviato 20 Gennaio @zigirmato Perche’ ? A me sembra una persona preparata. Leggo che tu fai al contrario.
zigirmato Inviato 20 Gennaio Inviato 20 Gennaio @samana Perché Quando presi i due finali e preamplificatore, chiesi al negoziante " persona moto preparata,in attività da moltissimo tempo e costruttore di Noti diffusori " mi consigliò di fare così. Magari riprovo a chiedere . Comunque a ragion di logica, è meglio spegnere l 'amplificatore quando le sorgenti sono spente IMHO Almeno io faccio ancora così.
samana Inviato 20 Gennaio Inviato 20 Gennaio 13 minuti fa, zigirmato ha scritto: Comunque a ragion di logica, è meglio spegnere l 'amplificatore quando le sorgenti sono spente IMHO Almeno io faccio ancora così Ovvero l’esatto contrario di cio’ che piu’ di un forumer ha scritto, conpreso il contenuto del video che ho poco sopra postato. Fino a poco tempo fa agivo anche io cosi ma, riflettendoci un poco, la spiegazione secondo la quale bisogna prima accendere l’apparecchiatura che sta piu’ a monte (nel mio caso il lettore cd) fino via via a giungere a quella piu’ a valle per poi fare l’esatto contrario allo spegnimento la trovo giusta.
Messaggi raccomandati