Panofsky Inviato 10 Gennaio Inviato 10 Gennaio Nessuna consiglia una Ortofon Quintet Black? Da una parte sembra ce l'abbiano in tanti, poi alla richiesta di una MC entro i 1000€ non ne parla nessuno... (io mi ci ero un po' fissato in vista di un cambio obbligato visto che non potrò più far ristilare la mia quando sarà sgonfia) Mi accodo e seguo interessato 1
Giannimorandi Inviato 10 Gennaio Inviato 10 Gennaio @Panofsky se senti da pick up service ne ha una appena ristilata ad un buon prezzo 1
orimarti Inviato 10 Gennaio Inviato 10 Gennaio Appunto sulla quintet black, sotto i mille euro,con project braccio in carbonio,prephono Gold note ph5 cosa consigliate? grazie
bear_1 Inviato 10 Gennaio Inviato 10 Gennaio @orimarti ...potrei darti dei consigli ma siamo sicuri che quello che piace a me vada bene anche a te.... ho un cassetto con diverse testine che mi erano state consigliate. Purtroppo devi farti carico di ascoltarne alcune con le tue "orecchie".......magari a casa di qualche tuo conoscente (o in qualche negozio) con la passione per la musica; altrimenti nella scelta rimane sempre un salto nel buio può andare bene può andare male.
Giannimorandi Inviato 10 Gennaio Inviato 10 Gennaio @orimarti la testina è compatibile con il braccio al limite della tolleranza e il pre phono è molto versatile si adatta a molte testina in circolazione il suono ortofon è rotondo e pieno non troppo dettagluato anche se ka black è la più dettagliata della serie
orimarti Inviato 10 Gennaio Inviato 10 Gennaio @Giannimorandi potresti indicarmi secondo la tua esperienza quali testine più adatte al mio caso? grazie
orimarti Inviato 10 Gennaio Inviato 10 Gennaio 3 minuti fa, orimarti ha scritto: @Giannimorandi potresti indicarmi secondo la tua esperienza quali testine più adatte al mio caso? grazie Attualmente ho una AT VM740 ML
Giannimorandi Inviato 10 Gennaio Inviato 10 Gennaio @orimarti dipende dalla timbrica cerchi ortofon quintet ha un suono robusto e dinamico ma a qualcuno può sembrare scuro, audiotecnica at33 è più aperta e dettagliata mentre sumiko e hana sono neutre timbricamente tutte ottime e si interfacciano bene con il goldnote ph5 avendo molte regolazioni anche benz ottime testine ma costano un po di più. dipende dalla rimbrica che cerchi più che altro
Giannimorandi Inviato 10 Gennaio Inviato 10 Gennaio @orimarti se ora hai una at vm740ml se prendi una at33 sh sei sullo stesso livello di timbrica ma con più trasparenza e dinamica data dalla mc invece se prendi una quintet black hai un timbro leggermente più scuro ma ugualmente dettagliato e i bassi saranno più evidenti e dinamici. Io ora sto usando una quintet blue è già un bel sentire
Armando Sanna Inviato 11 Gennaio Inviato 11 Gennaio Il 10/01/2025 at 09:00, Panofsky ha scritto: Nessuna consiglia una Ortofon Quintet Black? Io pur avendola l’ho parcheggiata nella sua custodia, utilizzata per poco più di un anno il suo suono, per quanto buono , non mi ha mai appassionato essendo bella trasparente, con un suono “perfettino” ma non ho trovato mai emozione e coinvolgimento . Da qui a qualche anno ho montato una EMT HSD 006 e li ho ritrovato il mio suono dinamico, coinvolgente ed emozionante . 1
franz_84 Inviato 11 Gennaio Inviato 11 Gennaio Praticamente avete consigliato tutte le testine sul mercato .. consiglio vivamente di provare prima in casa, perciò tutto dipende dal set up, vale tutto ed il contrario di tutto ..
yukatan Inviato 11 Gennaio Inviato 11 Gennaio 13 minuti fa, franz_84 ha scritto: Praticamente avete consigliato tutte le testine sul mercato .. consiglio vivamente di provare prima in casa, perciò tutto dipende dal set up, vale tutto ed il contrario di tutto .. Il tuo consiglio è giusto, ma io ancora non ho conosciuto qualcuno che possa usufruire di un set, anche minimo, da portare a casa e provare, forse solamente Carloc ha avuto questa possibilità. Quindi è più che lecito usufruire delle esperienze altrui mettendo in conto un buon 40% di rischio 1 1
Pietro58 Inviato 11 Gennaio Inviato 11 Gennaio Io prima di pensare ad una MC penserei al Pre Phono, quelli che hai indicato non mi sembrano il massimo , ma non conosco quello interno al tuo Amplificatore, mentre il MF è un prodotto entry level non adatto , secondo me ad una MC da 1000 Euro, o meglio non ne esalterebbe le qualità. Per la testina, la scelta è cosi personale che è impossibile dare una qualsiasi indicazione, , ogni testina suona in maniera diversa, e non in sfumature. Se ti può essere di aiuto condivido la mia esperienza, prima ho acquistato un discreto Pre Phono, un Gold Note Ph10, poi lo ho completato con la sua PSU ( venivo da un due telai della Naim ) , e dopo ho preso una MC discreta ( una ZYX ) , al posto della pur valida 2MM Black di Ortofon. 1 1
franz_84 Inviato 12 Gennaio Inviato 12 Gennaio @yukatan @Pietro58 le zyx sono tutte meravigliose, altro che discrete, a partire da quelle economiche .. ad esempio, poca spesa grande resa phono dynavector ph75 con una dynavector, sono testine eccezionali.. ancora, phono benz pp1 con testina benz LP usata, anche qui poca spesa molta resa .. la zyx produceva un phono meraviglioso poco conosciuto, l'artisan, da prendere ad occhi chiusi se lo si trova e da abbinare ad una zyx, possibilmente dalla 4D in su.. od alla sempre verde Monster 1000, che restaurata di colloca al livello al livello di testina da 4/5 k di attuale produzione ..
il Marietto Inviato 12 Gennaio Inviato 12 Gennaio 16 ore fa, Pietro58 ha scritto: dopo ho preso una MC discreta ( una ZYX montata correttamente ? perché se monti le testine come le montavo io difatti ho desistito da tempo.. (prendila come una battuta, magari sei bravissimo)
Armando Sanna Inviato 12 Gennaio Inviato 12 Gennaio @il Marietto se @Pietro58 sta per l’anno di nascita credo che il montaggio sia corretto, uno che è nato con l’analogico un po’ dimestichezza nel “corso degli anni” deve averla acquisita 😁😁😁 Una ulteriore battuta alla tua poiché’ sono molto di parte ( essendo il mio anno di nascita 😉) …
noam Inviato 12 Gennaio Inviato 12 Gennaio Il 09/01/2025 at 23:24, daniele ha scritto: Io ho la quintet blue da diversi anni..testina che traccia in modo eccezionale, la consiglierei se inseribile in un impianto dal suono piuttosto "aperto" in quanto ha un discreto roll off sulle alte frequenze (perlomeno la mia) Interessante il grafico , secondo i miei gusti andrei di certo di Bronzo.
Giannimorandi Inviato 12 Gennaio Inviato 12 Gennaio @noam la quintet blue ha anche un uscita più alta 0,5mv che facilmente si pilota con un ingresso mc da 60db di guadagno la bronzo e la black escono con quasi la metà potenza occorre più guadagno per avere dinamica
Messaggi raccomandati