Vai al contenuto
Melius Club

Philips cd 380

lothar

Messaggi raccomandati

Inviato

Tra i vari lettori “antichi” Philips e Marantz che posseggo, ho anche una coppia di Philips cd 380. Uno ha il convertitore TDA1541A, l’altro il TDA1543. Da quello che ho letto in rete, da diverse fonti, il primo fa parte della produzione iniziale, che dovrebbe invece montare il TDA1541R1, quello con il grado di selezione più basso di questa serie. Che ci fa il 1541A, in teoria migliore, sul mio? Scambio non voluto in fase di montaggio, scelta deliberata per questioni di produzione o le fonti a cui ho fatto riferimento sbagliano? Qualcuno di voi ha lo stesso lettore con il 1541A? Non è un quesito importante, non penso ci siano abissi di resa sonora tra le selezioni di questo convertitore, ma mi piacerebbe soddisfare questa curiosità.

01.jpg

02.jpg

Inviato

@lothar Infatti quel 1541 a non dovrebbe esserci.(almeno dal sito DutchAudioClassics e non solo) Mi viene da pensare che qualche precedente proprietario potrebbe aver sostituito quel dac per sperimentare.Strano che fosse uscito dalla fabrica così , soprattutto per errore.Tuttavia hai trovato differenze acustiche tra i 2 che possiedi?

Inviato

Sul mio CD380 ho controllato poco fa, c'è l'SAA7220P/B

Inviato

@what

1 ora fa, what ha scritto:

Infatti quel 1541 a non dovrebbe esserci.(almeno dal sito DutchAudioClassics e non solo) Mi viene da pensare che qualche precedente proprietario potrebbe aver sostituito quel dac per sperimentare.Strano che fosse uscito dalla fabrica così , soprattutto per errore.Tuttavia hai trovato differenze acustiche tra i 2 che possiedi?

È possibile, ma dovrei smontare mezzo lettore per verificare il lato saldature dello stampato. Funziona come un orologio svizzero e non mi sembra il caso. Entrambe le versioni mi piacciono, ma quello con il 1543, secondo la mia esperienza, è meno valido. In verità ha una dinamica leggermente superiore, ma la scena è un po' troppo avanzata, con i medio-alti meno rifiniti. Non è che suoni male, tutt’altro, ma quello con il 1541A è più equilibrato e piacevole da ascoltare. Infatti tra tutti quelli che ho è tra i miei preferiti.

Inviato

@v15

1 ora fa, v15 ha scritto:

Sul mio CD380 ho controllato poco fa, c'è l'SAA7220P/B

Quello è il filtro digitale. Il convertitore TDA1543, che dovresti avere, è molto più piccolo del filtro. Se guardi bene lo dovresti trovare vicino a quest’ultimo.

Inviato
8 ore fa, lothar ha scritto:

Se guardi bene lo dovresti trovare vicino a quest’ultimo

Boh, appena ho voglia lo riapro e controllo 👍

• Amministratori
Inviato

sul mio primo cdp, philips cd 450, feci sostituire dall'assustenza philips il tda 5141 con il tda1541 s1 e mi cambiarno anche il chip del filtro digitale.

Inviato

@cactus_atomo

Dopo l’upgrade avevi notato dei sensibili cambiamenti?

Riguardo al mio 380, considerando che non era sicuramente un modello top di gamma, non penso che qualche precedente proprietario si sia rivolto all’assistenza Philips o a altri per cambiare il convertitore. Probabilmente ci ha pensato lui stesso, sempre se l’ha fatto, perché controllando con attenzione le viti visibili di fissaggio dello stampato, non vedo il minimo segno di cacciavite. Mi sbaglierò, ma secondo me è uscito così dalla fabbrica.

• Amministratori
Inviato

@lothar non credevo neppure io che ci fossero differenze, ma il passaggio dal tda1541 liscio  a silver vrown era immediatamente riconoscibile in gamma bassa (più articolata e meno gommosa)tanto èvero che piure mio fratello che aveva lo syesso philès cd450 fece gare la modifica. ma era un altro mondo. il 450 lo comprai in suoerofferta a circa 500.000 lire. il lavoro di upgrade fatto fare da un laboratorio ohlisp vicin casa mia mi costè  sotto e settanta mila lire (e  nel prezzo c'era il silver crown il nuovo chip digitale di cui non ricordo la cifra, la manodopera e l'iva).

• Amministratori
Inviato

@lothar ne avevo letto su una rivista. ma se fosse costata di più o n9n avessi avito sotto casa un laboratorio ufficiae philips che si faceva carico ditutto, arei lasciato perdere