Vai al contenuto
Melius Club

Sorgenti di riproduzione cd al massimo

Messaggi raccomandati

Morini Gianmarco
Inviato
12 ore fa, Mighty Quinn ha scritto:

Meccanica conta zero 

Cavo digitale conta zero 

Conta solo il DAC

Quindi 

Se vuoi suonare CD

Va bene qualunque meccanica cd con uscita digitale 

E un DAC allo stato dell'arte in quanto meno dello stato dell' arte sarebbe ridicolo 

Consiglio 

RME Adi2 qualunque versione 

Che il dac sia determinante sono d'accordo,ma che meccanica e cavo digitale contino zero ho qualche obiezione....

• Melius 2
Morini Gianmarco
Inviato
7 ore fa, Mighty Quinn ha scritto:

@Ricky81 Sony faceva dac eccezionali, poi le royalties Redbook sono finite e hanno riesumato il dsd, vecchio formato inizialmente escluso in quanto inferiore sotto tutti gli aspetti 

È stato facile far credere agli audiofili che era fico 

Purtroppo però il resto del mondo non se l'è bevuta 

Anzi meno male 

Per quanto mi riguarda il dsd è il miglior formato audio esistente,l'unico difetto è quello di essere conosciuto solo dai veri appassionati.

Inviato
4 minuti fa, Morini Gianmarco ha scritto:

meccanica e cavo digitale contino zero ho qualche obiezione....

Consolati 

Il 99% degli audiofili sono dalla tua parte 

(questo dovrebbe far riflettere su quanto sono attendibili, quasi zero ritengo)

• Confused 1
Inviato

@fabiodicIl Rockna è una bella macchina. Sicuramente meglio del Vimak che hai. Se puoi mettere in campo certe cifre ascoltala e poi decidi. Alla lista potresti aggiungere Bricasti (dovresti trovarli tutti e due dallo stesso venditore)

Inviato
8 ore fa, Morini Gianmarco ha scritto:

ma che meccanica e cavo digitale contino zero ho qualche obiezione...

Nel senso che se sono conformi a standard costruttivi e con parametri elettrici corretti (ovvero il 99% del materiale hi-fi in circolazione) non ci sarà nessuna differenza all'ascolto, a parte ovviamente i bias cognitivi che sono cosa assolutamente normale e riconosciuta in qualsiasi campo degli studi percettivi (studi avvalorati da almeno mezzo secolo...).

Ho detto bene @Mighty Quinn ?

• Haha 2
Inviato
8 ore fa, Mighty Quinn ha scritto:

Consolati 

Il 99% degli audiofili sono dalla tua parte 

Esagerato!

Era così negli anni '80, prima che il web rivelasse come stavano realmente le cose, smascherando molti venditori di olio di serpente. Diciamo che oggi, occhio e croce, saremo sul 50/50, e fra una decina d'anni la percentuale volgerà a favore di chi sa benissimo come funziona un sistema di lettura/conversione digitale.

• Haha 2
Inviato
3 minuti fa, Max440 ha scritto:

Nel senso che se sono conformi a standard costruttivi e con parametri elettrici corretti

secondo me semplifichi e banalizzi troppo - io ho un pensiero diverso

• Melius 2
Inviato
28 minuti fa, Turandot ha scritto:

Sicuramente meglio del Vimak che hai.

Ma... li hai ascoltati a confronto nel suo sistema ???

Come fai ad esserne così sicuro?

Da dove ti deriva questa certezza?

Inviato
1 minuto fa, Max440 ha scritto:

Diciamo che oggi, occhio e croce, saremo sul 50/50, e fra una decina d'anni la percentuale volgerà a favore di chi sa benissimo come funziona un sistema di lettura/conversione digitale.

anche qui - pensiero tuo - non sono d'accordo - guarda che hai atteggiamenti molto messianici - 

• Melius 2
Inviato

Per quanto mi riguarda

Non ne dubito 

Io invece la penso come gli ingegneri Sony:

"I actually had a SONY engineer say to me one time and this is quite few years ago…he said, ‘we realized after we got a ways down the road that DSD was kind of a mistake but we had too much invested in it’

Inviato
4 minuti fa, Max440 ha scritto:

saremo sul 50/50

Wow! Magari!

9 minuti fa, Max440 ha scritto:

Ho detto bene @Mighty Quinn ?

Bene dicisti!

• Thanks 1
  • Haha 1
Inviato
1 minuto fa, Mighty Quinn ha scritto:

Io invece la penso come gli ingegneri Sony:

"I actually had a SONY engineer say to me one time and this is quite few years ago…he said, ‘we realized after we got a ways down the road that DSD was kind of a mistake but we had too much invested in it’

si va beh, e ci hanno continuato ad investire per 20 anni?

se stiamo ad ascoltare il cuggino dell'ingegnere a posto stiamo

Inviato
8 minuti fa, jakob1965 ha scritto:

anche qui - pensiero tuo - non sono d'accordo - guarda che hai atteggiamenti molto messianici -

Sul fatto che tu non sia d'accordo, nessun problema: è il tuo punto di vista.

Sugli atteggiamenti messianici invece proprio no, visto che conosco l'elettronica e l'informatica e so di cosa parlo (avendoci anche lavorato per oltre 25 anni nel settore...).

A meno che tu ritenga che anche Galileo aveva "atteggiamenti messianici" quando asseriva che la Terra girava intorno al Sole ... :classic_rolleyes:

• Confused 1
Inviato

Per quanto mi riguarda il dsd è il miglior formato audio esistente

E da dove deriva questa certezza?

Hai uno studio tecnico e/o un parere di un ingegnere del suono che asserisca questa cosa?

Thanks,

Max

ps: ovviamente se intendi dire che è il miglior formato che "tu preferisci" all'ascolto, allora non posso che darti ragione: le opinioni personali non sono messe in discussione :classic_wink:

Pensa che io preferisco ancora il vinile al formato 24/96... de gustibus..., appunto

Inviato

@jammo

6 minuti fa, jammo ha scritto:

e ci hanno continuato ad investire per 20 anni?

Mai sottovalutare la capacità degli audiofili di credere a certa narrativa 

Pensa che anche mqa si sono creduti a suo tempo, perché glielo diceva TAS e Stereophile!

Fidati è più che plausibile 

Come potresti altrimenti vendere una roba sprecona, difficile da gestire, rumorosa ai limiti del danno (Sony avvertiva che i tweeter potevano bruciarsi...), con 6db di gamma dinamica nativa resa ascoltabile da dosi monumentali di noise shaping e di magie digitali e spacciarlo pure come una roba più simile all' analogico?

Capolavoro!

Di marketing 

Ma per fortuna solo per un micro gruppo di genersosi che evidentemente si accontentano della pubblicità