Vai al contenuto
Melius Club

Ma insomma che auto dovrei comprarmi?

Messaggi raccomandati

Inviato

Buongiorno a tutti

entro il prossimo anno dovrei riuscire a smettere di lavorare ed avendo avuto negli ultimi 15 anni auto aziendali mi trovo costretto per necessità a comprarne una.

Fino a qui nessun problema, vorrei prendere un auto usata di media categoria (per me) e rimanere dentro i 20 mila euro ed anche qui nessun problema particolare, ho visto cose interessanti dei vari marchi soliti e c'è una buona disponibilità per i miei parametri 

Ecco il problema, risiedo in provincia di Milano e quindi qualsiasi auto acquistassi a breve non potrei usarla, se non ho capito male dal 2028 il diesel sarà bandito e per il benzina si parla del 2030, quindi direi a brevissimo 

Il mio obbiettivo era di prendere una macchina usata di qualità con pochi chilometri e con al massimo 5/6 anni e tenerla altri 10 almeno facendo una media di circa 10/15 mila chilometri all'anno, che faccio? suggerimenti 

Inviato

Tempo fa aprii una discussione sulla voglia di acquistare una macchina cabrio, il progetto non è accantonato, ma sussiste sempre lo stesso problemi di non poterla usare per le nome antinquinamento 

Inviato
39 minuti fa, Phil966 ha scritto:

risiedo in provincia di Milano

ma i blocchi riguarderanno solo milano città zona b o quello che è, o no ?

altrimenti autostrade e tangenziali varie quelli da fuori come fanno

Inviato

@audio2 si certo, io però sono al limite della zona B, se devo andare a trovare i miei non la potrei usare 

Inviato

blocchi anche per le ibride ?

ps: leggo questo dal sito del comune:

Potranno sempre entrare:

Euro 5 e 6 benzina

GPL, metano, bifuel, ibride ed elettriche. "

.

Area B | Veicoli che possono entrare - Comune di Milano

Inviato

Il limite però potrebbe essere sempre il 2030, forse la soluzione migliore potrebbe essere le plug in Hybrid che all'occorrenza vanno in elettronico puro

Inviato

@Phil966 Dunque, dove eravamo rimasti.

Come primo consiglio, ironico ma non troppo: se vai in pensione, cosa ti trattiene nell'inquinatissima Pianura Padana e nella sempre meno accogliente Milano?!

Secondo, che auto ti serve: single, spostato, con prole ancora al seguito, cane, gatto, gabbietta col canarino? Viaggi principalmente in città, extra urbano, nei medi o lunghi viaggi solo treno e aereo o ti spari un Milano-Lecce guidando solo tu?

Terzo, mai andrei su un usato, a meno di non sapere vita, morte e miracoli di quell'auto.

Inviato

@LeoCleo Quante domande!! 

Starei a Milano ancora per un po' ed appena possibile me ne scappo

Sposato con figli grandi e l'auto mi serve per spostarmi a necessità, mi piacerebbe una macchina sportiva (magari cabrio) per il piacere di averla e usarla 

Non ho problemi a farmi Milano/Lecce (che purtroppo non ho mai visto ma che mi dicono bellissima) perché faccio già una media di 50/60 mila km all' anno

Diciamo che forse sono un po' indeciso 😪 

Macchina usata in quanto nuove costano un follia, la prenderei comunque con garanzia 

Inviato

@Phil966 chilometraggio importante, da dieselista! Da qui al 2028 (fine Diesel a Milano) faresti 200.000 km, che sommati a quelli già presenti sull’usato, la porterebbero a fine vita o quasi. Poi… chi vivrà vedrà!

Inviato
4 minuti fa, LeoCleo ha scritto:

chilometraggio importante, da dieselista!

Ha scritto che una volta smesso di lavorare farà 10-15.000 km/anno, non sarebbero percorrenze da diesel.

1 ora fa, Phil966 ha scritto:

mi piacerebbe una macchina sportiva (magari cabrio) per il piacere di averla e usarla 

se non hai la necessità di avere bagagliaio potresti cercare una MX5, meglio il 2.000 cc almeno nella versione da 160CV

Inviato

@qzndq3 ultimo post parla di 50/60 k annui. Per questo non ho suggerito la MX5, che appoggio in pieno! 🥂

Inviato
1 ora fa, LeoCleo ha scritto:

ultimo post parla di 50/60 k annui

Oggi mentre sta ancora lavorando :classic_wink:

Inviato

Esattamente sto facendo adesso 50/60 k annui per lavoro, era solo per dire che non mi spaventa quidare, mi rilassa 

Tornado al discorso iniziale, i miei dubbi oltre al discorso norme antinquinamento, sono sulla tipologia di auto, scelta razionale o scelta di irrazionale?

Scelta razionale, una niosissima auto tipo quella che ho attualmente, una t-cross 1000 cc automatica con una motore che è imbarazzante, va bene nel 95% dei casi, consuma poco, per guidare tranquillo e in autostrada va benissimo ma appena si chiede qualcosa in più viene da piangere

Scelta irrazionale, una macchina tipo la MX5 o Bmw Z4, che saranno sicuramente meno comode ma che danno altre soddisfazioni, anche solo a gurdarle è un piacere 

Giusto per dare altre info, attualmente ho una Ducati e non un banalissimo scooter 

Inviato
7 ore fa, Phil966 ha scritto:

scelta razionale o scelta di irrazionale?

Domandona...che in realtà sto facendo a me stesso... quanto pensi di vivere? 

(dall'estate scorsa mi sto arrovellando se ordinare o non ordinare la mia seconda auto, sportiva, bassa, cabrio)

7 ore fa, Phil966 ha scritto:

Scelta irrazionale, una macchina tipo la MX5 o Bmw Z4, che saranno sicuramente meno comode ma che danno altre soddisfazioni, anche solo a gurdarle è un piacere 

Scelta irrazionale di certo! Onestamente se non hai problemi economici non stare a pensarci e prendi una Z4 che ha anche bagagliaio sufficiente per farci le ferie (moglie/compagna permettendo) e per fare la spesa. Si guida che è un piacere e non è per nulla scomoda, vabbè è un po' bassa...

A risorse abbondanti la versione M40 sei cilindri tre litri da 340 CV con differenziale autobloccante, altrimenti la 4 cilindri due litri da 258 CV e quella da 197 CV sono già un bel guidare.

A risorse infinite ci sarebbero le Porsche 718 e 911... ma si sale e tanto per quanto riguarda i costi di acquisto e di gestione.

Inviato

Irrazionale?! Irrazionale è non togliersi uno sfizio dopo una vita di lavoro. E per cosa, per portarseli nel sarcofago come i faraoni?! Ma anche no. Quindi direi che una bella bombetta cabrio sia la scelta giusta. Poi nessuno vieta di avere due auto. Basta non scivolare nel collezionismo da perenne indecisione… come me che di auto ne ho tre e sto pure iniziando a fantasticare sulla quarta, ovviamente cabrio! Non necessariamente potente o sportiva, ma nemmeno un chiodo piantato nel muro. 

Inviato
9 ore fa, Phil966 ha scritto:

attualmente ho una Ducati e non un banalissimo scooter 

Tieni la T-cross e metti in garage altre 2 o 3 moto, che so, una Honda VTR1000 SP1 e una Yamaha R1 1998 (rigorosamente bianca con sella rossa) le prime che mi vengono in mente. Poi volendo esagerare si potrebbe cercare anche una Suzuki Hayabusa...😁

• Thanks 1
  • Haha 1
Inviato

@Phil966 ciao Phil, la scelta “irrazionale”, può essere fatta se questa vettura è la seconda in famiglia, a meno che tu sia single. 😉