Vai al contenuto
Melius Club

Ma insomma che auto dovrei comprarmi?

Messaggi raccomandati

1 ora fa, Phil966 ha scritto:

Sempre per caxxeggiare un po e fare un po' di ragionamenti, comprare un auto elettrica usata è una bestemmia? 

Sto parlando di auto con al massimo 2/3 anni, gruppo Volkswagen 58kwh (ID.3 o Cupra Born) ed entro i trenta/quaranta mila chilometri, i prezzi vanno dai 22/23 k euro, magari si spunta qualcosa in più contrattando

È la cosa più intelligente che puoi fare.

Sempre se carichi a casa o in ditta. Se carichi fuori non è una questione di prezzo... bisogna essere ben motivati dal lato ecologista e saper apprezzare la guida di un altro pianeta. 

Se vuoi un consiglio, e la trovi, una Volvo EX30 ER è impagabile, altro che la ID3

Link al commento
https://melius.club/topic/23239-ma-insomma-che-auto-dovrei-comprarmi/page/7/#findComment-1679908
Condividi su altri siti

Adesso, Phil966 ha scritto:

Ma ci vogliono 10 keuro in più 

Nuova street price si trova tre 33 e 36K. 

Usata va cercata perchè è uscita da poco e non ci sono ancora i fine leasing. 

Non l'avessi non mi permetterei di consigliarla, noi ne siamo entusiasti dopo 30mila km in un anno... è un po' più piccola di ID3 ma se mi dai quale desiderata in più mi permetto di darti anche qualche altro consiglio più mirato evtl...

Se vuoi eh, ci mancherebbe. :classic_smile:

Link al commento
https://melius.club/topic/23239-ma-insomma-che-auto-dovrei-comprarmi/page/7/#findComment-1679932
Condividi su altri siti

Giu_seppe
2 ore fa, stefano_mbp ha scritto:

full hybrid , meno grane

Non so a che tipo di grane ti riferisci, ma vista la semplicità dell'elettrico e la complessità delle ibride verrebbe da pensare il contrario.

Maggior complessità del sistema e più "grano" da tirar fuori per la manutenzione, credo, in caso di vettura ibrida. 

Link al commento
https://melius.club/topic/23239-ma-insomma-che-auto-dovrei-comprarmi/page/7/#findComment-1680036
Condividi su altri siti

@Jack Il realtà il tutto è ancora in fase embrionale in quanto devo vedere come sarà la mia uscita dal lavoro in previsione della pensione 

Quindi:

Budget entro i 25 k euro

Box privato ma senza energia elettrica privata, qundi dovrei installare una wallbox 

Percorrenza annua di circa 15.000 chilometri 

Utilizzo dell'auto per le necessità più disparate con pochi viaggi lunghi, solitamente vado 5/6 volte all'anno in Liguria (Imperia)

Vorrei orientarmi su un usato elettrico "fresco" da tenere almeno 6/7 anni in attesa dello sviiluppo della mobilità elettrica 

Abito in provincia di Milano e quindi devo combattere con area B,C,ZTL

L'auto NON deve essere prodotta in cina e l'acquisto sarà solo presso una concessionaria/rivenditore in modo da avere la garanzia di almeno 12 mesi

Link al commento
https://melius.club/topic/23239-ma-insomma-che-auto-dovrei-comprarmi/page/7/#findComment-1680251
Condividi su altri siti

2 ore fa, Phil966 ha scritto:

Box privato ma senza energia elettrica privata, qundi dovrei installare una wallbox 

Percorrenza annua di circa 15.000 chilometri 

Non è un obbligo.

Immagino tu abbia almeno una presa di corrente in garage… se ce l’hai sarà almeno da 3kw e sarà probabilmente derivata da un contatore condominiale… lo dico perché mia suocera è messa così e mi risulta un’enormità di garage a Milano.

Carichi col carichino. Di notte, quando nei garage nessuno usa la corrente… un carichino settato a 2kw (in sicurezza) carica 2kw x 8h = 16kwh. Una buona elettrica con 16 kwh fa 100-140km in città estate inverno. Tieni la batteria sul 40-50% e carichi 15kwh ogni volta che li consumi, che sia in un giorno piuttosto che due o tre.

Il condominio nemmen se ne accorge 😀… ma poi potrai regolarizzare. Era per dire che anche se la porti a casa domattina la usi subito. E la strategia vale anche con una wallbox che nel tuo caso sarebbe solo un carichino appeso al muro.

ció detto

solitamente vado 5/6 volte all'anno in Liguria (Imperia)

per queste poche volte puoi caricare anche in DC a 60-80 cents che in termini assoluti cambia poco nei costi. 240km. Praticamente arrivi, e mentre stai al mare carichi da una colonnina a bassa potenza così risparmi pure. Se sei già pratico di ricariche pubbliche  bene, altrimenti ti posto qualche video su come si usa o al meglio.

Vorrei orientarmi su un usato elettrico "fresco" da tenere almeno 6/7 anni in attesa dello sviiluppo della mobilità elettrica

son tutti freschi praticamente, Tesla a parte non è molto che sono uscite le elettriche e usato si trova ciò che rientra dai primi leasing quadriennali scaduti… o un po’ di demo (che sono affari ma costano un po’ più dell’usato, un po’ meno del nuovo).

Abito in provincia di Milano e quindi devo combattere con area B,C,ZTL

ti registri sul sito del comune apposito e puoi parcheggiare GRATIS in qualsiasi parcheggio ed in qualsiasi area della città, blu, bianco e giallo, è come se fossi residente ovunque. Una figata pazzesca. Mio figlio va spesso a suonare ad un passo dal Duomo, parcheggia sempre senza problemi.

L'auto NON deve essere prodotta in cina e l'acquisto sarà solo presso una concessionaria/rivenditore in modo da avere la garanzia di almeno 12 mesi

Bene per l’acquisto garantito (ma ti costa un 15% in più), male per la provenienza, i cinesi fanno ottime auto elettriche, questa idea ti taglia fuori dall’80%, forse più, delle possibilità.

Con 25k sei vicino a prenderla nuova, se siete sempre in due la prendi senza problemi nuova e che va fino a imperia tranquillamente. Non capisco perché di questo constraints però. Anche la nostra Volvo Ex30 è made in China ma è costruita benissimo. Tesla mod 3 (y no) è costruita in China, Renault Dacia Spring è costruita in Cina… 95% delle batterie sono cinesi (un’auto elettrica È LA BATTERIA)

—-

In soldoni devo pensarci in attimo di più perché resta molto poco da scegliere se non si vuole la Cina… temo che anche VW con le sue declinazioni ha parecchia cina a bordo.

Spero di averti comunqnue indirizzato un po’ per ora

Link al commento
https://melius.club/topic/23239-ma-insomma-che-auto-dovrei-comprarmi/page/7/#findComment-1680334
Condividi su altri siti

Il 20/01/2026 at 11:52, Jack ha scritto:

per queste poche volte puoi caricare anche in DC a 60-80 cents che in termini assoluti cambia poco nei costi.

Anche meno: se fa un abbonamento (come ho fatto io) paga l'energia a 0,42 € a Kw. Bisogna lavorarci un po' su, ma se @Phil966 ne avrà bisogno sono qui...

C'è da dire che se io potessi caricare a casa, elettrica tutta la vita... adesso mi sta venendo qualche dubbio, ma è legato alla rete di ricarica lentissima ed ampiamente insufficiente, almeno qui da me.

Link al commento
https://melius.club/topic/23239-ma-insomma-che-auto-dovrei-comprarmi/page/7/#findComment-1680944
Condividi su altri siti

@Phil966

Il 20/01/2026 at 13:16, Phil966 ha scritto:

Ho fatto una ricerca veloce e si trova a qualcosa meno di 30.000 € 

Valuta le elettriche Skoda. Ci sono molti demo o usati aziendali (della VW, le usano per i dipendenti più quotati), sono fatte molto bene e costano meno delle consorelle tedesche. Tieni conto che le elettriche del gruppo VW sono cinesi anch'esse... costruite lì sotto stretto controllo VW, ma sempre cinesi sono.

• Thanks 1
Link al commento
https://melius.club/topic/23239-ma-insomma-che-auto-dovrei-comprarmi/page/7/#findComment-1680949
Condividi su altri siti

best_music
Il 19/01/2026 at 17:18, Jack ha scritto:

come uno la devesse tenere 25 anni un'auto...

Un diesel lo vuoi tenere meno di 12 anni?

:

Gli ultimi anni sono i migliori, perché il mezzo è ammortizzato...

... poi, per carità, se ti puoi permettere una elettrica da 40.000 euro e cambiarla ogni 5 anni, tanto di cappello...

Link al commento
https://melius.club/topic/23239-ma-insomma-che-auto-dovrei-comprarmi/page/7/#findComment-1680959
Condividi su altri siti