Vai al contenuto
Melius Club

Campionato F1 2025

qzndq3

Messaggi raccomandati

Inviato
1 ora fa, qzndq3 ha scritto:

Ah sì, ieri sera ho guardato la partenza e mi sono detto di aver fatto bene

Decisamente! Io invece ho fatto tardi ad un appuntamento litigando poi con la moglie per aver testardamente perseverato nel vederne la prima metà. Mannaggia a me!

Inviato

Comunque dal punto di vista dello spettacolo offerto, le scelte delle federazione fanno acqua da tutte le parti. In questo ciclo tecnico non c'è cosa sia andata nella direzione prospettata, con la cosidetta convergenza prestazionale che è andata a donnine allegre proprio nell'ultimo anno di attuazione. Per non parlare poi della pantomima sulla flessibilità delle ali o della scia "pulita" che avrebbero dovuto lasciare le auto ad effetto suolo. Ancora i track limits, penumatici full wet che non possono essere utilizzati per via dell'eccessiva massa d'acqua sollevata. Ecc, ecc. Speriamo che il prossimo ciclo tecnico mantenga le promesse con tre quarti della griglia in clipping già a metà dei rettilinei più lunghi e un motorista che invece più veloce di 50 km/h in fondo agli stessi. Così forse riuscirò a smettere di guardare del tutto la F1.

marsattacks
Inviato
Il 11/07/2025 at 11:38, Lolparpit ha scritto:

Condivido. Si è badato all'immagine (Hamilton quarantenne) e non alla sostanza (Newey). Per vincere prima serve la macchina buona, poi i piloti buoni ci sono. La McLaren non ha due fenomeni al volante, ma a Silverstone andavano sui binari mentre le altre macchine scodavano a ogni curva. In qualche anno hanno messo in piedi un gioiellino di macchina (anche con tecnici ex Ferrari).

Circa il non essere fenomeno da parte di Piastri ricordo che nel 2019 a vinto la formula Renault Eurocup,nel 2020 ha vinto la Formula 3 e nel 2021 la formula 2 sempre come debuttante.

Nella stagione in corso per 2 volte in lotta con Verstappen lo ha superato con decisione.

Spero solo che in Mc Laren non facciano porcate pro Norris.

Inviato

vedremo cosa combina la red bull con il nuovo direttore tecnico... ex ferrari e amico del sottoscritto... :-), tanto che mi toccherá tifare per i bibitari

Lolparpit
Inviato

23 ore fa, marsattacks ha scritto:

Circa il non essere fenomeno da parte di Piastri

Hai quotato un mio post di qualche tempo fa in cui affermavo che il problema della Ferrari era la macchina, non i piloti. L'altro ieri Leclerc è arrivato a una ventina di secondi dalla McLaren di Piastri: credo che il distacco si spieghi alla luce della bontà della monoposto britannica rispetto a quella italiana. Piastri, pur ottimo (eccellente?), non credo sia superiore a Leclerc o Russell, escludendo Verstappen ovviamente, che è forse l'unico che riesce, almeno in certe occasioni, a tirare fuori dalla guida quei decimi o quelle performance che vanno al di là del valore della macchina. Per carità, Piastri è bravissimo - non sarebbe in testa al mondiale - e, considerata l'età e che è al 3° anno in Formula 1, ha ottime possibilità di miglioramento. Sembra più preciso del compagno di squadra Norris.

Inviato

Piastri, che sta sfruttando a dovere il guidare la macchina migliore, sta crescendo e migliorando. Non ha ancora la velocità di Norris, sia sul giro in prova che in gara, ma maggiore concentrazione e determinazione. Inoltre con l’aumentare dell’esperienza capisce meglio come impostare la gara e sfruttare le gomme riducendo al minimo rischi ed errori. Ieri Norris poteva riprenderlo grazie alle gomme più efficaci nel finale, ma ha perso la chance per errori ripetuti. Piastri non è Verstappen, ma gli basta essere un altro Button per vincere il mondiale.

Inviato

Verstappen confermato in RB per il 2026.

come previsto, mica è fesso - l'anno prossimo con i nuovi regolamenti tecnici bisognerà vedere come si posizioneranno le varie scuderie. e poi eventualmente deciderà se andare - e dove - o rimanere.

Inviato

Vasseur rinnovo contratto.

Inviato

il mondiale su un vasseur d'argento

Inviato

Ho trovato di cattivo gusto quando Horner dichiarato di essere stato contattato dalla Ferrari.

Un tentativo di destabilizzazione che non ha funzionato. Tanto per farsi qualche amico in più!  :classic_laugh:

Poi è stato cacciato…...:classic_cool:

Inviato

WOW Leclerc! Ma cosa si è inventato?

(ed il campionissimo, fortissimamente voluto da John Elkann, non è nemmeno arrivato in Q3, nuovamente)

E' solo una pole, ma accontentiamoci.

• Melius 1
Inviato

@qzndq3All'epoca Carles pensionò Vettel, avanti il prossimo....

Mi domando se davvero qualcuno credesse che Hamilton fosse più veloce di Leclerc. Mah!!!

Inviato

Ottimo Leclerc, che ha sfruttato a dovere una combinazione astrale favorevole. Hamilton ai limiti della depressione, non ho mai sentito a mia memoria nessun pilota dichiarare quello che ha detto lui prima di fuggire dal circuito. Secondo me se domani dovesse gareggiare in modo spento e senza risultati non arriva alla fine dell’anno, smette prima. Francamente non me lo aspettavo, ci stava fosse indietro rispetto a Leclerc, che conosce benissimo vettura e ambiente, ma pensavo fosse in grado di evolvere nel corso della stagione e ricucire il gap.

maverick
Inviato

in effetti Hamilton oggi ha quasi gettato la spugna in mondovisione.

Indubbiamente una bella ridimensionata  le ultime gare, in cui è stato surclassato da Leclerc.

Credo sia entrato in una spirale anche psicologica da dove sarà difficile uscire.

Leclerc grandioso, anche se alla fine delle prove era solo moderatamente soddisfatto.

Sa che con tre-quattro decimi  effettivi di distanza . .. bisogna far fede anche sulla fortuna.

Ma l'anno prossimo sarei sorpreso se fosse il compagno di Leclerc

Inviato

Accidenti, anche io non mi sarei mai aspettato un momento così nero.

Spero ritrovi risultati e stimoli.

Inviato

Tanto hanno fatto che sono riusciti a scazzare anche Hamilton..., Tralascio, tra le altre cose, i commenti sulla riconferma di Vasseur da parte di Elkann

Inviato

ma che è successo a Leclerc dopo il secondo pit stop? telaio, benzina.., si è capito?