Vai al contenuto
Melius Club

Campionato F1 2025

qzndq3

Messaggi raccomandati

Inviato

Da quest'anno il giro veloce non viene più assegnato 

Verstappen sempre più stellare.

Inviato
13 ore fa, Adda ha scritto:

Mi domando cosa farebbe il pilota RB con una Ferrari

Credo nulla, del resto lo ha detto che non va in Ferrari perché vuole vincere. 

Inviato

due mesi fa sembrava che la RB fosse in crisi profonda, ben dietro le Ferrari e anche le Mercedes ( lasciamo stare le McLaren), con una macchina senza sviluppo da mesi, con Newey perso ed una squadra spaccata tra il clan Horner e il clan anti Horner.

Due mesi dopo, eccoli tornati al successo, mentre la Ferrari a stento lotta per il decimo posto.

D'accordo che Verstappen è il miglior pilota, ma Leclerc e Hamilton non sono scartine e sono  entramb ben superiori a Tsunoda.

Dire inspiegabile è dire poco: e sì che i tecnici e i dirigenti che vanno via dalla Ferrari poi si esprimono ad alti livelli in altre squadre ( Costa, Allison, adesso Mekies).

Mi sembra di rivedere l'Inter di un po di tempi fa, o anche alcune stagioni del Milan: tutti i protagonisti fanno bene tranne quando sono chiamati nella propria squadra.

Inviato

@Adda Condivido. Impressiona però vedere una Red Bull, ovviamente quella di Verstappen, persa in Ungheria, che vince per distacco a Monza e Baku (oltre alla sprint di Spa). C'è senz'altro un'ottima intesa di squadra tra tecnici, pilota, meccanici: a volte sembrano persi nelle prove del venerdì, poi Verstappen mette la pole il sabato e spesso se li mette dietro tutti la domenica. Penso che Max sia stato sordo alle sirene di Mercedes e altri proprio perché non sarà facile trovare un'altra squadra così compatta, che viaggia in armonia, così cucita addosso alle sue esigenze. 

Inviato
38 minuti fa, maverick ha scritto:

Dire inspiegabile è dire poco: e sì che i tecnici e i dirigenti che vanno via dalla Ferrari poi si esprimono ad alti livelli in altre squadre ( Costa, Allison, adesso Mekies).

Anch'io non capisco. Ieri sentivo i commenti e mi sembra abbia detto giusto la bella ragazza pilotessa: quest'anno la Ferrari non è stata mai superiore agli altri, nemmeno nel circuito con layout favorevole, nemmeno nelle condizioni pazze. Non funziona a livello di progetto, ma nemmeno riescono a raddrizzare la situazione durante il campionato. Ormai anche il podio sembra irraggiungibile. 

Inviato
1 ora fa, Lolparpit ha scritto:

non sarà facile trovare un'altra squadra così compatta, che viaggia in armonia, così cucita addosso alle sue esigenze. 

che viaggi in armonia, dopo tutto lo sconquasso dei mesi scorsi, non lo so.

Ma se in poche settimane sono riusciti a risollevarsi e a ritrovare competitività vuol dire che non ci vuole poi chissà cosa, alla Ferrari sono quindici anni che si aspetta un domani che non diventa mai oggi.

O partono male perché la macchina è sbagliata, o se partono con la macchina giusta poi non riescono a svilupparla.

Risultato: delusione su delusione.

Inviato
16 minuti fa, maverick ha scritto:

alla Ferrari sono quindici anni che si aspetta un domani che non diventa mai oggi.

Il vero problema della Ferrari, secondo me, è non avere avuto da quindici anni a questa parte un Team Principal all'altezza delle aspettative dell'Azienda e dei suoi tecnici (per non parlare dei tifosi). L'ultimo errore dei tanti, l'ingaggio di un demotivato Hamilton (che non ho mai giudicato un gran pilota, ma solo uno che ha avuto a disposizione per anni una macchina eccellente e un team steso a tappetino sotto di lui). Puntare su uno come Antonelli (non dico proprio lui, nell'orbita Mercedes da anni) no? Puntare su progettisti di chiara fama, no? Mi aspetto solo che montino come unità termica il Puretech, tanto... :classic_biggrin:

Inviato

Continua la serie dei GP scontati e noiosi, e per Baku è una novità. Meno male che ci sono state le prove!

Comunque, come già detto da altri, se si verifica qualche congiunzione particolare Verstappen torna in lotta per il mondiale. Ottimo Sainz in tutto il we, mi fa piacere per il podio della Williams.

Inviato
23 ore fa, ediate ha scritto:

Puntare su progettisti di chiara fama, no?

Non ce ne sono tanti, .. e quelli che ci sono ( Newey , tanto per non far nomi) non vengono.

Bisogna avere la capacità e la fortuna di scoprire il talento nascosto, creare un team ( perchè una macchina non la fa uno solo, .. la fanno decine di persone iperspecializzate, da coordinare e mettere assieme) e farlo lavorare bene assieme.

Facile a dirsi, .. difficile a farsi.

Come diceva l'ing. Mazzola domenica scorsa, .. alla Ferrari la figura che più è mancata in questi anni non è tanto quella di team principal (i vari Domenicali, Arrivabene, Binotto, ora Vasseur) , che deve fare anche politica e rapporti con la proprietà, ma il direttore tecnico, .. il Ross Brawn o il Rory Byrne del periodo Todt Schumacher.

Negli ultimi anni ne hanno cambiati diversi, ma nessuno è riuscito a far centro, questa è la realtà.

Inviato

@maverick ma in un team chi prende la decisione finale sulla soluzione tecnica scelta fra le più di una immagino? Il direttore tecnico o il Team Principal?

E chi ha l onere di far lavorare bene le varie persone iper specializzate? Non è che forse il TP e DT si fanno una specie di guerra come certe volte succede tra Commerciale e Utec?

Saluti

Adelmo