Vai al contenuto
Melius Club

Meccanica cd vs lettore cd esterno - esperienza personale

Messaggi raccomandati

Inviato
31 minuti fa, ilmisuratore ha scritto:

tranne lo Schiit non ne ho visti 

Non è l' unica in realtà 

2 ore fa, fantomas ha scritto:

la stessa Auralic raccomandava Melco o addirittura si potrebbe pensare a una Schiit URD con uscita USB. Se la meccanica in questo assetto diventa veramente  ininfluente ognuno si sceglie quello che vuole in funzione di gusti e capacità/voglia di spesa

Se Auralic raccomandava Melco, come si può pensare che la meccanica sia ininfluente?

• Melius 1
Inviato
20 minuti fa, davenrk ha scritto:

Auralic raccomandava Melco, come si può pensare che la meccanica sia ininfluente?

La domanda è: come si può dimostrare tecnicamente che lo sia, quando i dati sono integri con qualsisi lettore non rotto vengano letti.?

• Haha 1
Inviato
7 ore fa, davenrk ha scritto:

Tutte cose però inutili sicuramente visto che una meccanica CD da "30€ della Lidl" basta e avanza per avere il massimo

E' quello che asserisce chi ha aperto il 3d ed ha fatto le prove: rivolgiti a lui, non a me, che non ho mai fatto prove con meccaniche usb esterne dal prezzo irrisorio.

Bye,

Max

• Haha 1
ilmisuratore
Inviato
8 ore fa, davenrk ha scritto:

Non è l' unica in realtà 

Se Auralic raccomandava Melco, come si può pensare che la meccanica sia ininfluente?

Le "raccomandazioni" sappiamo benissimo a cosa servono 

Incrociando test di ascolto e misure possiamo fare a meno delle raccomandazioni così da poter ottenere risultati equivalenti ad un prezzo molto più conveniente 

• Haha 1
gorillone
Inviato

Domanda ignorante: non si può, dalla meccanica portatile, evitare il collegamento ad uno streamer e andare direttamente nel DAC?

one4seven
Inviato
31 minuti fa, gorillone ha scritto:

Domanda ignorante: non si può, dalla meccanica portatile, evitare il collegamento ad uno streamer e andare direttamente nel DAC?

No, perchè mancherebbe un pezzo del puzzle: il player :classic_wink:

• Thanks 1
Inviato

Chissà come si comporterebbe questo ? Dovrebbe la sua USB essere anche una uscita e non solo ingresso dato che dicono che può essere usata per fare ripping . Il costo è contenutissimo, si trova anche a meno di 40 € e in altre discussioni qui sul forum un paio di acquirenti ne hanno cantato mirabilie come lettore integrato di CD , non saprei dire di più ma essendo venduto anche da Amazon una prova la farei , non rischi di perdere nulla . Ignoro se la sua meccanica sia di tipo informatico con relativa bufferizzazione abbondante etc. ma puoi vedere direttamente come si comporti e poi tenerlo o rispedirlo . https://www.panasonic.com/it/consumer/home-entertainment-e-audio/blu-ray-e-dvd/dvd-s700.specs.html  mi pare di averlo visto a ben 38,70 su Amazon...

Inviato
14 minuti fa, Luca44 ha scritto:

Chissà come si comporterebbe questo ? Dovrebbe la sua USB essere anche una uscita e non solo ingresso dato che dicono che può essere usata per fare ripping . Il costo è contenutissimo, si trova anche a meno di 40 € 

Ovviamente chiedi prima a chi lo abbia , se cerchi nel forum vedrai che ritrovi facilmente i possessori ( mi pare un paio almeno) 

Inviato

@Max440 Mi è venuto il dubbio per quello infatti , comunque se cerchiamo le discussioni qui nel forum, non ricordo la sezione esatta , poteva essere addirittura nel vintage , dovremmo riuscire a svelare l'arcano . Resta da vedere se sia progettato come le meccaniche di lettura per pc ma dato che i possessori ne dicono meraviglie a livello di suono puro potrebbe pure essere una valida soluzione a prescindere . 

Inviato
2 ore fa, Max440 ha scritto:

E' quello che asserisce chi ha aperto il 3d ed ha fatto le prove: rivolgiti a lui, non a me, che non ho mai fatto prove con meccaniche usb esterne dal prezzo irrisorio.

Bye,

Max

......

10 minuti fa, Max440 ha scritto:

Prima hai detto di non aver fatto prove e poi dai consigli?

Boh, ma io non capisco, scusatemi...  :classic_blink:

Inviato
1 minuto fa, dariosch ha scritto:

......

Prima hai detto di non aver fatto prove e poi dai consigli?

Boh, ma io non capisco, scusatemi...  :classic_blink:

No , lui non c'entra , se leggi tutto son stato io il colpevole a buttar lì la cosa , @Max440 è innocentemente venuto appresso al mio suggerimento, e anche io non so dir molto più ma visto il costo e la rimborsabilità la tentazione di una prova... Ho comunque taggato i possessori del Panasonic per avere maggiori info, uno qui ed uno in altra sezione , se mai ne avessero. 

Inviato

Comunque, per restare in tema "ascolti", mi pare interessante aggiungere queste considerazioni tratte da una relazione di un corso di psicologia universitario:

<< Il sistema percettivo non è un sistema passivo, ma è un sistema orientato al raggiungimento degli obiettivi dell’organismo, svolgendo il proprio ruolo in interazione con altri sistemi e processi...

Inoltre, i processi percettivi sono malleabili e possono essere parzialmente modellati dai piani motivazionali dell’individuo >>

Cosa ne dici @scroodge : è attinente al tema? :classic_wink:

Inviato

Perdona, siamo OT rispetto al titolo del thread..

In ogni caso:

@Max440 Quella è una descrizione condivisibile e corretta  del sistema percettivo umano.

Può essere applicata al tema: ascolti di musica rirprodotta in ambito domestico, ma andrebbe contestualizzata in modo più preciso.

A me piace molto anche questa:

"...La percezione investe nella sua globalità il soggetto-corpo che noi siamo, intreccia l'interno e l'esterno in un'ambivalenza irrisolvibile che non permette più nessuna frontiera rigida e annulla ogni dualismo di sapore cartesiano..."

Nel nostro ambito audiofilo, ne avevo descritto in estrema sintesi il funzionamento, in un thread di alcuni mesi fa.

• Melius 1
  • Thanks 1
Inviato

@davenrk al di la dell’utilità o meno ma è una meccanica adatta? Oltre all’uscita usb ha i requisiti richiesti per svolgere la funzione oggetto della discussione? Lo chiedo perché non sono riuscito a capire se rippa (non essenziale per me ma sicuramente utile) e se è bufferizzata

Inviato

@fantomas lo Schiit URD è una meccanica pura, non rippa, ed è un digital hub, ovvero ha anche degli ingressi usb per collegare altre sorgenti digitali e collegarle tutte con il dac usando un unico ingresso usb lato dac.

Con il telecomando puoi switchare tra meccanica cd, e altre sorgenti digitali ad esempio.

La valuterei se avessi un dac Schiit per sfruttare la USB proprietaria da ambo i lati.

Per svolgere la funzione in oggetto della discussione io userei altro. E' stata tirata in ballo perché esce in USB.

Inviato
4 ore fa, Luca44 ha scritto:

non so dir molto più ma visto il costo e la rimborsabilità la tentazione di una prova... Ho comunque taggato i possessori del Panasonic per avere maggiori info, uno qui ed uno in altra sezione , se mai ne avessero. 

Si, effettivamente per 38€ è un acquisto da fare per fare confronti :classic_wink:

• Thanks 1