Vai al contenuto
Melius Club

Come mai ancora nessuna discussione sui concerti di Capodanno 2025?

Messaggi raccomandati

45 minuti fa, Supertramp ha scritto:

figura di melma fatta da Angelo dei Ricchi e Poveri

Dei tre il mio preferito non era lui, ma il baffo.

29 minuti fa, maverick ha scritto:

Sarebbe bello sentire se un Petrenko magari riuscisse a muovere un po' le acque, ma sarebbe difficilissimo anche per lui; il repertorio quello è, .. non si può più di tanto cambiare.

Pensavo giusto a lui...ma forse la prima soluzione sarebbe di ampliare un po' il repertorio.

Proprio in questi giorni ho ascoltato Petrenko (Digital Concert Hall) in varie cose, e ha una capacità di gestire le dinamiche che non sembra nemmeno reale. 

I miei direttori preferiti al momento sono lui e Sokhiev (che però ho sentito e verificato dal vivo...). 

Il concerto di Capodanno è rivolto ad un pubblico generalista, non si può pretendere che includa i madrigali di Monteverdi. 

Cosa c'è di più facile da ascoltare dei valzer degli Strauss? E' la musica classica più immediata e soprattutto coinvolgente che esista. Ricordiamo che sono composizioni pensate per far ballare la gente. Se si volesse integrarli con qualcosa d'altro,    puntando al medesimo risultato, lo si potrebbe fare con qualche colonna sonora del '900, che subito sarebbe riconosciuta dal grande pubblico, non certo con Frescobaldi. 
Quando ero piccolo ascoltavo volentieri le musiche degli Strauss in TV, che riconoscevo anno dopo anno poiché sempre uguali a sè stesse. E' stata la prima forma di musica colta che ho assorbito.
I miei genitori non vedevano l'ora che arrivasse il momento del Bel Danubio Blu...tarara-tarà, zan zan, zan zan, ed anche io lo aspettavo più di ogni altra cosa. 
Quando per la prima volta ho ascoltato una sinfonia di non ricordo chi, mi sono reso conto che il tarara-tarà, zan zan, zan zan, non c'era e che avessi voluto capirci qualcosa avrei dovuto dimenticarmelo per sempre e rieducare le mie orecchie come se il tarara-tarà, zan zan, zan zan, non fosse mai esistito. All'inizio è stata dura.

Alberto.

• Thanks 1
Il 01/01/2025 at 22:44, Capotasto ha scritto:

il capodanno a Praga, e con l'occasione ho trascinato tutto il gruppo al concerto di capodanno della Ceska Filharmonie

per chi volesse vederlo-ascoltarlo:

https://www.ceskatelevize.cz/porady/14589927633-novorocni-koncert-ceske-filharmonie/22554215010/

Muti quest'anno ha scelto un repertorio mediocre a mio avviso. Poi degli strauss si potrebbe dire un pò che quel che disse stravinski di vivaldi ovvero che aveva scritto 500 volte lo stesso concerto(anche se su vivaldi si sbagliava a mio avviso)

La fenice ha rotto abbastanza con il libiamo;ma del resto sono 2 modi diversi di fare soldi con i turisti e gli sponsor.

Ma un pò tutti gli spettacoli televisivi di classica sono fatti per avvicinare un pubblico da alfabetizzare e quindi di livello inappropriato per ascoltatori esperti. Basti pensare al penoso viva puccini con la chitarra elettrica e la venezi

3 minuti fa, luckyjopc ha scritto:

Basti pensare al penoso viva puccini con la chitarra elettrica e la venezi

Li siamo ad un livello ancora più infimo, ma si era immediatamente compreso dalla specie di scenetta che doveva prendere in giro Augias e la 7... Davvero penosa. 

Mi spiace moltissimo l'orchestra Scarlatti che è dovuta essere presente a quella carnevalata 

3 ore fa, garmax1 ha scritto:

spiace moltissimo l'orchestra Scarlatti che è dovuta essere presente a quella carnevalata 

Io capisco tutto, comprese le esigenze alimentari, ma un sussulto di dignità a volte non guasterebbe.

• Melius 2
17 ore fa, faber_57 ha scritto:

Ho sentito solo i brani iniziali, e Muti mi è sembrato molto, molto scontato e pochissimo danzante.

Anch'io ho avuto la sensazione di un Muti perlomeno ingessato, all'inizio, un po' sulla difensiva. Poi un po' meglio  nei pezzi 'obbligati'. 

https://www.raiplay.it/dirette/rai2 Il concerto di Capodanno dei Wiener diretti dal maestro Muti.

Diciamocelo: Muti potrebbe dirigere queste musichette anche con le mani legate e gli occhi bendati!

Io la mia l'avevo detta nella discussione "Cosa state ascoltando?"...