Questo è un messaggio popolare. silvanik Inviato 1 Gennaio Questo è un messaggio popolare. Inviato 1 Gennaio Voglio condividere con voi la mia esperienza di ascolto fatta pochi minuti fa a casa mia, perché veramente mai avevo raggiunto questo livello di emozione dal punto di vista del realismo da "palco". Parlo dell'ascolto del brano Mother di The Wall (versione remaster 2011, rippato e ascoltato in liquida). Sistema: Thiel 7.2, REL 812S, Cambridge Audio 851N, Crown I-Tech9000HD, connessione Cambridge-Crown in AES/EBU, quindi conversione operata dal DAC integrato nel Crown, volume controllato direttamente dagli encoder del Crown messi in link L-R, quindi il pre visibile in foto escluso. Le Thiel in questione hanno solamente 86dB di sensibilità, scendono di targa a 23Hz (a -1,5dB), e un modulo minimo di impedenza di 2,6 Ohm, ma il Crown accreditato di 1500W/ch su 8 ohm, apparentemente oltremodo esuberante, mi ha fatto toccare con facilità 98dB letti sul punto di ascolto, nessuna distorsione percepita e la sensazione di poter salire ancora senza problemi, fino a che livello non lo saprei dire perchè non volevo rischiare, ma anche le Thiel andavano in scioltezza. Quando al minuto 2:50 entrano i colpi secchi e potentissimi di batteria....e sono iniziate ad arrivare la lunga serie di mazzate allo stomaco mente il resto degli strumenti restavano cristallini e possenti al loro posto, affatto schiacciati da nessun limite dinamico. Credetemi, mi sono sentito letteralmente proiettato davanti a quel palco che sperimentai nll'89 a Livorno e che mai ho potuto dimenticare. Live molto, molto live, come mai avevo ascoltato nelle mie esperienze di ascolto se non dalle Sigma MAAT VECTOR XAC. Eppure è un pò che ho allestito questo set up, ma non avevo mai osato tanto, non so perchè. A questo punto domani faccio la stessa esperienza con le JBL 4367 da non molto biamplificate con due Crown I-Tech5000HD e che non ho ancora spinto così tanto. Se qualcuno desidera sperimentare questo risultato pazzesco è il benvenuto a casa mia, giusto per condividere questo stato di felicità pura. PS... non mi spiego come la cristalleria sia ancora intera. 2 1
silvanik Inviato 1 Gennaio Autore Inviato 1 Gennaio Ci tengo a precisare che non è che se non arrivi a 100dB non ascolti di qualità, affatto, volevo solo esternare il mio stato di godimento nell'ascoltare quel tipo di musica a livelli veramente impressionanti che gli si addicono perfettamente ma che è anche altrettanto difficile da ottenere senza distorsione e con equilibrio timbrico tale da non stravolgere il contenuto armonico inteso dall'artista. E' la prima volta che ho osato tanto e il sistema ha risposto in modo incredibile.
dariosch Inviato 1 Gennaio Inviato 1 Gennaio 10 minuti fa, silvanik ha scritto: mi ha fatto toccare con facilità 98dB letti sul punto di ascolto, nessuna distorsione percepita e la sensazione di poter salire ancora senza problemi, fino a che livello non lo saprei dire perchè non volevo rischiare, ma anche le Thiel andavano in scioltezza. Quando al minuto 2:50 entrano i colpi secchi e potentissimi di batteria....e sono iniziate ad arrivare la lunga serie di mazzate allo stomaco mente il resto degli strumenti restavano cristallini e possenti al loro posto, affatto schiacciati da nessun limite dinamico Forse ti riferisci alla mancanza di "compressione dinamica" degli altoparlanti, che non hai distorsione ad alto volume, non della dinamica vera e propria.
jimbo Inviato 1 Gennaio Inviato 1 Gennaio Stupende quelle Thiel,un mio conoscente aveva la versione cs5(primi anni 90) 2 bestie di torri,uno dei migliori ascolti mai fatti
silvanik Inviato 1 Gennaio Autore Inviato 1 Gennaio 7 minuti fa, dariosch ha scritto: Forse ti riferisci alla mancanza di "compressione dinamica" degli altoparlanti, che non hai distorsione ad alto volume, non della dinamica vera e propria. Intendo che il sistema riusciva ad andare dietro la dinamica espressa dall'incisione, quindi direi si, assenza di compressione dinamica. 1
silvanik Inviato 1 Gennaio Autore Inviato 1 Gennaio 37 minuti fa, jimbo ha scritto: Stupende quelle Thiel,un mio conoscente aveva la versione cs5(primi anni 90) 2 bestie di torri,uno dei migliori ascolti mai fatti Ho queste 7.2 da poco più di un anno, hanno sostituito una coppia di eccellenti Thiel 3.6. Sto scoprendo limiti che mi lasciano letteralmente basito. Proprio ora che sto trattando per darle indietro per delle Sigma Acoustics Orchestra 2.9........non c'è pace per un povero appassionato. 1
Giannimorandi Inviato 1 Gennaio Inviato 1 Gennaio Comunque per esperienza personale se non si superano i 100db di pressione nei picchi intendo sullo stomaco solo formiche. Le mazzate arrivano oltre i100db
silvanik Inviato 1 Gennaio Autore Inviato 1 Gennaio @Giannimorandi Azzz... la potenza ce l ho, proverò cautamente a cercare il limite. Comunque i 98dB letti dall' iPhone mi hanno impressionato, inoltre non è solo una questione di massima spl, è soprattutto la velocità di variazione di livello tra il minimo e il massimo. Se ti arriva un cestello di qualche driver rimandamelo per posta.
Turandot Inviato 1 Gennaio Inviato 1 Gennaio Capisco e condivido l’entusiasmo! È bello spingere quanto di può, e non mi è raro raggiungere o superare 100db di picco! 1
Dufay Inviato 1 Gennaio Inviato 1 Gennaio 18 minuti fa, silvanik ha scritto: @Giannimorandi Azzz... la potenza ce l ho, proverò cautamente a cercare il limite. Comunque i 98dB letti dall' iPhone mi hanno impressionato, inoltre non è solo una questione di massima spl, è soprattutto la velocità di variazione di livello tra il minimo e il massimo. Se ti arriva un cestello di qualche driver rimandamelo per posta. Attenzione che con la potenza di quel finale si può rischiare qualcosa su quegli altoparlanti specie mid tweeter visti gli incroci tradizionali Thiel
silvanik Inviato 1 Gennaio Autore Inviato 1 Gennaio 9 minuti fa, Dufay ha scritto: Attenzione che con la potenza di quel finale si può rischiare qualcosa su quegli altoparlanti specie mid tweeter visti gli incroci tradizionali Thiel Eh si, non vorrei sciogliere qualche bobina. Comunque reggono una potenza considerevole mi pare, le 7.2 sono il primo diffusore che impiega solo driver progettati e costruiti al 100% da Thiel.
ilmisuratore Inviato 1 Gennaio Inviato 1 Gennaio ...ogni volta però che si parla di SPL... 100 dB rilevati con quale fonometro ? Non per confutare che silvanik non ascoltasse in modo dinamico, ma per dipanare la questione sull'attribuzione corretta dei valori
Giannimorandi Inviato 1 Gennaio Inviato 1 Gennaio @silvanik questo è indice di serietà nel azienda che ci tiene ad offrire un prodotto progettato in toto ma sulla tenuta in potenza secondo me più affidabile un altoparaltoparlante di terze parti che finisce in varie mani. Comunque ti salvi per il fatto che i pink floid non sono famosi per bruciare gli altoparlanti essendo rock melodico abbastanza dinamico 1
silvanik Inviato 1 Gennaio Autore Inviato 1 Gennaio 3 minuti fa, ilmisuratore ha scritto: ...ogni volta però che si parla di SPL... 100 dB rilevati con quale fonometro ? Non per confutare che silvanik non ascoltasse in modo dinamico, ma per dipanare la questione sull'attribuzione corretta dei valori Certamente, ho precisato apposta che la lettura è stata eseguita tramite una app su iPhone. Non saprei dirti il livello di precisione. Tu hai un idea? Potrei usare anche REW con UMIK 1 per avere un dato più attendibile. L'intento era di condividere il mio stupore a livello emozionale più che numerico.
ilmisuratore Inviato 1 Gennaio Inviato 1 Gennaio 1 minuto fa, silvanik ha scritto: Potrei usare anche REW con UMIK 1 per avere un dato più attendibile REW + Umik-1 si, sarebbe molto piu attendibile REW riconosce l'umik e calibra l'SPL-Meter Basta registrare tramite la SPL logger il brano e ti rileva correttamente i livelli 1
grisulea Inviato 1 Gennaio Inviato 1 Gennaio 4 minuti fa, silvanik ha scritto: Tu hai un idea? Sicuramente almeno 115.
Dufay Inviato 1 Gennaio Inviato 1 Gennaio 12 minuti fa, silvanik ha scritto: Eh si, non vorrei sciogliere qualche bobina. Comunque reggono una potenza considerevole mi pare, le 7.2 sono il primo diffusore che impiega solo driver progettati e costruiti al 100% da Thiel. 1500 watt per canale su 8 ohm sono veramente tanti e sono previsti per altri usi e altri altoparlanti... Occhio anzi orecchio. Mi ricordo delle Wilson con i D'Agostino più grossi da audio natali che poverette erano veramente sotto pressione specie il tweeter.
Questo è un messaggio popolare. mozarteum Inviato 1 Gennaio Questo è un messaggio popolare. Inviato 1 Gennaio 1500 per canale? e dove li hai presi a San Siro? 5
Messaggi raccomandati