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Melius Club

La dinamica logora chi non ce l'ha....


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26 minuti fa, Dufay ha scritto:

Ad esempio le thiel 7.2 in apertura sono state misurate da stereophile come 85 db.

85 di sensibilità ma scendono verso i 2 ohm al che per fare quegli 85 db di watt gliene servono quasi 4. Se non il quadruplo almeno il triplo. 

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ilmisuratore
23 minuti fa, Coltr@ne ha scritto:

Il rumore di fondo ambientale da li non si può vedere? Se fosse stato più alto del valore minimo come si vede dal grafico?

E' una misura elettrica (non acustica) per valutare se i livelli finestrati di minimo e picco corrispondono a quelli del brano

Il rumore nella misura acustica si vedrebbe eccome...specie se troppo alto

A questo punto si può fare una bella cosa: calibrare il sistema di misura (l'umik-1 lo fa di default) rilevare il rumore di fondo e tracciare una linea che ne determina il livello cosi da valutare se va ad inficiare i livelli minimi RMS della registrazione durante i pianissimi

In ogni caso quando il livello di rumore acustico è alto la parte relativa ai minimi finestrati NON scendono abbastanza in quanto impattano con il rumore

Qui sotto la rilevazione acustica del mio sistema 

Noterai che si raggiungono i 121 dB di picco massimo e un minimo a -70 dB dal picco (50 dB) 

La scala parte da un minimo di 40 dB SPL per cui dal momento che a casa mia in alcune ore raggiungo 21 dBA di rumore acustico non si vede

Volendo si potrebbe anche ampliare la scala (fino a 20 dB) tracciare il rumore con un peak-hold che lo salva in modo da renderlo visibile nel grafico come riferimento del rumore acustico (piu che altro questa operazione serve per chi non ha la fortuna di avere ambienti molto silenziosi)

 

Max-SPL-peak.jpg

 

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7 minuti fa, ilmisuratore ha scritto:

caso quando il livello di rumore acustico è alto la parte relativa ai minimi finestrati NON scendono abbastanza in quanto impattano con il rumore

Questo intendevo, nel mio ambiente più rumoroso, se riproducessi lo stesso brano i minimi sarebbero più alti, giusto?

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E anche sulla questione, già dibattuta centinaia di volte, su quanto conti veramente il rumore di fondo ambientale per l'impressione di dinamica del suono riprodotto ci sarebbe da ridibattere.

Ma tanto è inutile .

In ogni caso un sistema a bassa sensibilità non può raggiungere pressioni  più alte di un tot e questo è pacifico.. la domanda principale è:

serve la possibilità di avere pressioni più alte in un ambiente domestico?

La risposta è come se spesso capita ; dipende 

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ilmisuratore
15 minuti fa, Coltr@ne ha scritto:

Questo intendevo, nel mio ambiente più rumoroso, se riproducessi lo stesso brano i minimi sarebbero più alti, giusto?

Dipende dall' headroom, ovvero dove si posiziona come livello minimo 

Se il rumore per ipotesi spazia sui 40 dBA e il minimo RMS supera questa soglia non verrà inficiato ma ti costringerà a raggiungere SPL di picco maggiori

Questo è un motivo per il quale un ottima dinamica la si raggiunge partendo da un livello di rumore acustico il più basso possibile 

  • Melius 1
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3 minuti fa, extermination ha scritto:

Fino ad un certo punto.

È che alcuni pensano sia fondamentale avere il silenzio tombale ed invece no.

Ovviamente anche dal vivo il silenzio del sacello non c'è mai.

Chiaramente oltre certi limiti i timore di fondo non è accettabile ma sicuramente un ambiente da 20 db invece di 40 migliora ben poco o meglio è più il caso di impegnarsi nel miglioramento dell'impianto piuttosto che nell'isolamento dell'ambiente.

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extermination

@ilmisuratore parlavo ( ovviamente) di dinamica percepita ! Ad esempio tra 35dBA e 25dBA di rumore di fondo, normalmente ( set up in uso /programma musicale) non porta ad avere una differenza particolarmente apprezzabile ( salvo particolari casi / combinazioni)

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1 minuto fa, extermination ha scritto:

@ilmisuratore parlavo ( ovviamente) di dinamica percepita ! Ad esempio tra 35dBA e 25dBA di rumore di fondo, normalmente ( set io in uso /programma musicale) non porta ad avere una differenza particolarmente apprezzabile ( salvo particolari casi / combinazioni)

Metti un impianto scarso in una stanza silenziosissima e rimane scarso. 

Metti un buon impianto in una stanza un po' più rumorosa e rimane un buon impianto. 

Non è difficile da capire 

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