what Inviato 3 Gennaio Inviato 3 Gennaio @Morenik Se proprio non vuoi rinunciare al vintage,un ampli con v meter da usare come pre,aggiungi un finale muscoloso e casse bub bum zizi zizi tipo Wharfedale serie E
ediate Inviato 3 Gennaio Inviato 3 Gennaio 2 ore fa, ediate ha scritto: Io andrei di computer e diffusori passivi Mi autocito, non potendo più correggere: ovviamente volevo scrivere “diffusori attivi”, penso che comunque si sia capito. Scusate…
Moderatori paolosances Inviato 3 Gennaio Moderatori Inviato 3 Gennaio @ediate come diffusori vintage ,penso alle tue ESB 100; volendo anche le ESB 240, "molto portatili "
Alessandro Inviato 3 Gennaio Inviato 3 Gennaio Il 2/1/2025 at 07:33, Morenik ha scritto: ma in questa disposizione: VINTAGE: ampli e diffusori 70/80 Anch'io concordo con chi ti ha già evidenziato le difficoltà di ottenere una realizzazione pratica e funzionale utilizzando componentistica vintage, evito di ripetere i motivi già esposti. Tuttavia se la tua intezione è proprio questa, come diffusori vedrei adatti dei Cerwin Vega "vecchia scuola serie HED" tipo U123/U103 etc. ad alta sensibilità con cui puoi sonizzare sufficientemente una piazza di un paese con 50 watt, e perchè no un ampli Pioneer SA 706 per la sua particolare sezione di alimentazione sovradimensionata, ciao
Morenik Inviato 3 Gennaio Autore Inviato 3 Gennaio @TUTTI Grazie per le risposte che messe insieme mi hanno dato un quadro a 360° della situazione, opinioni tutte basate su solida "pratica" più che teoria e che posso capire ma...Ma al cuor non si comanda e nonostante i tantissimi pro della soluzione PA (peso ridotto, suono pulito, velocità, potenza quasi infinita, nonostante tutta sta tanta roba ho vacillato ma ho resistito perchè mi sono aggrappato alle funi lanciatami da @Alessandro @redhot104 che hanno assecondato il mio romanticismo analogico con spunti mooolto interessanti che centrano perfettamente il segno. Stando terra-terra, del resto non è che avrò da far pogare delle piazze a Capodanno (ora meno che mai!), e le situazioni sono perlopiù "tranquille" in ambienti chiusi, pubblici e privati, o piccoli spazi all'aperto, e pertanto la musica può essere recepita e goduta anche senza volumi da discoteca. La ricerca continua....
ediate Inviato 3 Gennaio Inviato 3 Gennaio @paolosances Le ESB100 pesano ben 25 chili l'una... alla faccia del "portatile"!
ediate Inviato 3 Gennaio Inviato 3 Gennaio 3 ore fa, Morenik ha scritto: o piccoli spazi all'aperto E qui casca l'asino... all'aperto, ogni spazio è grande. Il suono si disperde in ogni dove, persino gli impianti PA devono "pompare forte", figurati un impianto vintage... Attenzione, io adoro il vintage, ma per l'utilizzo che devi farne non lo vedo, in generale, adatto.
ediate Inviato 4 Gennaio Inviato 4 Gennaio @Morenik Un bel Philips GA212 (almeno credo)... occhio a quei commutatori ad induzione, spesso forieri di falsi contatti e molto sensibili all'umidità. Per il resto, buonissimo giradischi.
Morenik Inviato 5 Gennaio Autore Inviato 5 Gennaio Devo fare un passo indietro sui diffusori . Stimando una potenza necessaria di circa 150 watt RMS per le disparate situazione, soprattutto quelle all'aperto con molto assorbimento sonoro, il rischio di tirare troppo il collo a diffusori vintage non progettati per un uso "festaiolo" è concreto, senza contare il fatto del peso e gli ingombri che potrebbero avere diffusori "home" con quella potenza. Mi "asparago" quindi anch'io il capo di cenere e mi ravvedo difronte ai tanti rispettabili consigli e alle altrettanto gentili avvertenze ricevute da molti di Voi e pure quelle un caro amico incontrato ieri che mi ha raccontato personalmente delle sue esperienze dirette avute organizzando diverse feste, anche lui del partito meglio brutte ma buone che viceversa. Ok, me ne sono fatto una ragione. perchè adesso il timore di causare danni è diventato troppo grande e certo non mi aiuterebbe a fare certe attività con lo spirito tranquillo.
ediate Inviato 5 Gennaio Inviato 5 Gennaio @claudiofera 9 ore fa, claudiofera ha scritto: AriBose 802 e un robusto ampli in classe D. Le 802 sono passive...
claudiofera Inviato 6 Gennaio Inviato 6 Gennaio Ma perdono tutte le inibizioni ,davanti a un bell' ampli. 1
Messaggi raccomandati