Vai al contenuto
Melius Club

Quali misure sui diffusori ritenete poco utili ? Propongo la mia "detestata" n 1... THD+N

Messaggi raccomandati

ilmisuratore
Inviato
1 ora fa, Dufay ha scritto:

Altri sistemi magari con maggiori distorsioni o meno lineari possono suonare meglio.

Dipende sempre da chi "giudica" il suonare bene dal suonare meno bene

E li non se ne esce....

Inviato
14 minuti fa, ilmisuratore ha scritto:

Dipende sempre da chi "giudica" il suonare bene dal suonare meno bene

E li non se ne esce....

Parlo di persone dotate di cultura, esperienza eccetera.

Poi, come ho detto, molte cose sfuggono alle misure normali ma sono molto importanti.

Facciamo l'esempio delle nuove B&w 801 d4 signature che ha uva serie di migliorie che sicuramente non verranno misurate dai set standard ma che fanno un bel po' di differenza.

ilmisuratore
Inviato
4 minuti fa, Dufay ha scritto:

molte cose sfuggono alle misure normali ma sono molto importanti.

Facciamo l'esempio delle nuove B&w 801 d4 signature che ha uva serie di migliorie che sicuramente non verranno misurate dai set standard

Su cosa hanno lavorato in B&W 801 D4 ?? cosa hanno migliorato ?

Inviato
6 minuti fa, ilmisuratore ha scritto:

Su cosa hanno lavorato in B&W 801 D4 ?? cosa hanno migliorato ?

Vai sul sito e scoprilo

ilmisuratore
Inviato
10 minuti fa, Dufay ha scritto:

Vai sul sito e scoprilo

...mi scoccia

Che ci vuole a dire "questo" o "quello"

Altoparlanti ?

Componenti nel cross ?

• Moderatori
paolosances
Inviato
5 minuti fa, Mighty Quinn ha scritto:

Questa frase merita un thread dedicato

Ma non vorrei caricarti di superlavoro 

Possiamo incaricare @Franzbossio

• Thanks 1
Inviato
7 minuti fa, Mighty Quinn ha scritto:

Questa frase merita un thread dedicato

Ma non vorrei caricarti di superlavoro 

Merita un forum apposito .

Fossi nel movimento 5 DAC ne aprirei uno 

• Haha 2
Inviato
20 minuti fa, ilmisuratore ha scritto:

A parte che quando si mettono a confronto diretto si dovrebbero effettuare le misure e confrontarle...poi dipende da cosa si cerca

Se cambi componenti nel crossover e le misure acustiche non rilevano differenze non vuol dire che non si possano misurare

Dunque il tuo perentorio "non si misura" è sbagliato, al massimo puoi dire che con determinate misure non vedi cambiamenti che andrebbero misurati con -altre- tecniche

Forse non si è capito che tutto ciò che sente l'udito umano è perfettamente rilevabile

L'udito è uno strumenti scarsissimo e quindi se riesce lui ci riusciranno gli strumenti con estrema facilità

Facciamo un bell'esempio.

La B&w e non solo usa in questa signature dei bypass di piccolissimo  sui condensatori .

Si misura la differenza?

Che io sappia no.

E questo vale per mille altre cose.

Ma siamo sempre ai soliti discorsi..

ilmisuratore
Inviato
3 minuti fa, Dufay ha scritto:

Merita un forum apposito

Il fatto è che nel momento in cui serve addentrarsi ci si perde nel nulla

Se vogliamo affrontare discussioni serie sulle misure bisogna addentrarsi, specificare e argomentare

Se basta un....."no non si misura"...sarebbe poi d'obbligo specificare il motivo

Intanto partiamo dalle dichiarazioni di Dufay a fronte del link postato su stereophile

Come si può parlare di misure se stereophile NON le effettua ?

Per caso vedete uno straccio di misura sulla distorsione del diffusore ? 

La distorsione è sinonimo di qualità, e questa andrebbe misurata

• Melius 1
ilmisuratore
Inviato
2 minuti fa, Dufay ha scritto:

La B&w e non solo usa in questa signature dei bypass di piccolissimo  sui condensatori .

Si misura la differenza?

Che io sappia no.

Ti rispondo con una ragionevole razionalità del 120%

La modifica adottata si sente in modo certificato e comprovato ?????

Se si, si misura

Se no, si misura ugualmente e non escono differenze

• Melius 1
Inviato

@Luca44

quel link è utile a spiegare cosa si voleva scoprire.

Il tutto nasce da alcune considerazioni sui diffusori elettrostatici.

Al momento credo sia la più indicativa anche perchè viene effettuata la rilevazione su due livelli

e dà l'idea di come sia la qualità construttiva degli altoparlanti.

Walter

ilmisuratore
Inviato
16 minuti fa, walge ha scritto:

@Luca44

quel link è utile a spiegare cosa si voleva scoprire.

Il tutto nasce da alcune considerazioni sui diffusori elettrostatici.

Al momento credo sia la più indicativa anche perchè viene effettuata la rilevazione su due livelli

e dà l'idea di come sia la qualità construttiva degli altoparlanti.

Walter

Se si parla della TND è un ottima tecnica, ma è rognosa e presenta qualche errore di visualizzazione nel momento in cui i segnali complementari non risultano perfettamente sotto lo stesso clock...che può subire piccole variazioni temporali durante la rilevazione sul circuito di misura tale da fare emergere delle righe spettrali ben oltre il valore effettivo della distorsione

Tali errori si possono eliminare con software che eliminano l'errore di clock, dopodichè la misurazione darebbe risultati molto piu congrui e facilmente interpretabili

La distorsione integrale ad esempio non ha bisogno di tutto questo rigore sul piano del clock visto che non combina due segnali complementari 

TND e distorsione integrale fornirebbero risultati molto simili, dunque personalmente opterei per la seconda :classic_smile:

Inviato

@ilmisuratore

posso chiedere a Montanucci altri dettagli ma conoscendo la sua attenzione credo che la misurazione sia ben ottimizzata

Walter

• Thanks 1
Inviato
1 ora fa, Dufay ha scritto:

Prova con misure di stereophile dice anche cosa hanno cambiato.

Costa 15 Mila euro in più della versione standard.

Suona meglio? Si 

Si misura? No.

Notare anche la  indifferenza della b&w verso la linearità millimetrica.

https://www.stereophile.com/content/bowers-wilkins-801-d4-signature-loudspeaker

@ilmisuratore Si misura , anzi l'hanno proprio misurata quelli della B&W :"

Ho chiesto a Kerr di approfondire le differenze tra l'801 D4 Signature e il normale 801 D4, a parte un aspetto più elegante e un prezzo superiore di $ 12.000. Lui ha obbedito.

"Il primo obiettivo è il cabinet . Abbiamo passato anni a studiare l'impatto delle risonanze indesiderate che si muovono attraverso le strutture. Abbiamo iniziato utilizzando un vibrometro a scansione, un dispositivo basato su laser che misura con precisione le vibrazioni in qualsiasi posizione dell'armadio, "e oggi combiniamo i dati che otteniamo con un potente pacchetto di simulazione chiamato COMSOL Multiphysics. L'obiettivo è sempre quello di ridurre l'eccitazione indesiderata delle strutture o la colorazione delle unità di azionamento durante il funzionamento di un altoparlante. L'801 D4 Signature rappresenta l'apice delle nostre attuali conoscenze in questo settore"."

Parte della differenza e` nei cabinet in materiale differente e questo ovviamente si misura , puo` essere piu` difficile invece misurare condensatori di livello superiore ma si puo` , magari entrando nel dettaglio piu` che nelle misure standard , poi quanto e come qs influisca sul suono in meglio per ora credo si valuti soprattutto ad orecchio, volta per volta , caso per caso. Con le induttanze eso sicuramente le misure e dimostrare la superiorita` di un tipo rispetto ad un altro e` cosa semplice , misura e ascolto 

ilmisuratore
Inviato
2 minuti fa, walge ha scritto:

@ilmisuratore

posso chiedere a Montanucci altri dettagli ma conoscendo la sua attenzione credo che la misurazione sia ben ottimizzata

Walter

Certamente, ma se specifichi il discorso relativo alle righe spettrali che scaturiscono nei punti di transizione tra i due segnali complementari ti dirà che l'errore fa parte della misura, e poi c'è da vedere come risolverlo

Ad "occhio" mi sembra che tale errore persista, ma se come riferimento della TND si elimina virtualmente la parte che presenta repentine ampiezze nei punti di transizione quantomeno rimane leggibile