Vai al contenuto
Melius Club

Dopo la morte c'è un'altra vita?

Messaggi raccomandati

Inviato
3 ore fa, briandinazareth ha scritto:

Come si concilia tutto questo con l'evidenza dell'enorme aumento della popolazione umana (e non n solo) e con l'evoluzione?

Una spiegazione è che le nostre anime (sempre che ne esistano altre oltre la mia) siano come il mattone di un grandissimo edificio, una parte di un tutto molto più grande e che l’apparizione nel mondo materiale tocchi di volta in volta solo ad una minima parte del totale, come il lavapiatti che ha una pila altissima di stoviglie a sinistra, ne prende una alla volta, le immerge nell’acqua, le sfrega le risciacqua e le mette ad asciugare pulite. Poi torneranno nella pila dei piatti sporchi e ricominceranno il processo 

Inviato
14 minuti fa, briandinazareth ha scritto:

che te ne fai di un corpo al massimo del suo splendore se poi lo porti all'inferno?

All'inferno il corpo non è bello , secondo quello che hanno visto , chi è all'inferno assume sembianze animalesche ( coda ,  corna )...

Inviato
34 minuti fa, briandinazareth ha scritto:

non discendiamo dalle scimmie, quello che sappiamo in modo certo è che abbiamo un antenato comune con scimpanzè e bonobo, per esempio. 
da allora ci siamo evoluti, come si sono evoluti i primati citati prima. 

non solo, il corpo umano è passato attraverso tantissimi passaggi (diversi milioni di anni) e quando diventa homo lo abbiamo stabilito noi. 

Tutto giusto e perfetto, ho sentito sta' storia troppe volte ormai.

Ma manca sempre l'anello mancante.

Altrimenti l'evoluzione che e' sempre operante, dovrebbe funzionare con scimpanze' anche oggi.

Ma non e' cosi'. Ad un certo punto l'evoluzione ha compiuto un cambio passo che e' stato effettuato solo in quell'unico momento della storia. Irripetibile.

E se l'evoluzione ha una natura "intelligente" per far questo, allora dobbiamo allargare il nostro orizzonte.

• Melius 1
Inviato
10 minuti fa, simpson ha scritto:

come il lavapiatti che ha una pila altissima di stoviglie a sinistra, ne prende una alla volta, le immerge nell’acqua, le sfrega le risciacqua e le mette ad asciugare pulite. Poi torneranno nella pila dei piatti sporchi e ricominceranno il processo 

ma se parti con 100 piatti puliti , come puoi arrivare ad averne 1000 puliti contemporaneamente ...

briandinazareth
Inviato
23 minuti fa, densenpf ha scritto:

Altrimenti l'evoluzione che e' sempre operante, dovrebbe funzionare con scimpanze' anche oggi.

Ma non e' cosi'. Ad un certo punto l'evoluzione ha compiuto un cambio passo che e' stato effettuato solo in quell'unico momento della storia. Irripetibile.

però non è vero, non manca, anzi, grazie al dna e all'orologio molecolare sappiamo molte cose sul presunto mancante... 

l'evoluzione funziona sugli scimpanzè e su di noi, e lo fa anche oggi come ha fatto per tutti i milioni di anni che ci separano, questo accade per qualunque essere vivente. 

l'idea che l'evoluzione abbia dei gradi, e al più alto ci siamo noi, è sbagliata. gli scimpanzè si sono evoluti in alcune direzioni, i bonobo in altre e noi in altre ancora, seguendo ambiente, mutazioni casuali ecc.

naturalmente abbiamo ancora moltissime similitudini, ad esempio su molte dnamiche sociali, l'evoluzione lavora su tempi molto lunghi.

questo è il principale motivo per il quale abbiamo difficoltà, non sappiamo pensare neppure a 1000 anni, figuriamoci dieci milioni, 100 o un miliardo

Inviato
17 minuti fa, luimas ha scritto:

ma se parti con 100 piatti puliti , come puoi arrivare ad averne 1000 puliti contemporaneamente ...

No, da qualche parte ce ne sono 100, 1000 miliardi, ma ne appaiono come reali, a turno, pochi miliardi.. e poi, oh, siete voi che dovete dirmi come funzionano le cose, io ero rimasto che quando nasci ad un certo punto compare l’autocosapevolezza e, quando ti casca in testa un vaso di fiori dal quinto piano, ciaone a tutti i progetti che ti eri fatto 

Inviato
8 minuti fa, briandinazareth ha scritto:

l'idea che l'evoluzione abbia dei gradi, e al più alto ci siamo noi, è sbagliata. gli scimpanzè si sono evoluti in alcune direzioni, i bonobo in altre e noi in altre ancora, seguendo ambiente, mutazioni casuali ecc.

ma ti pare che si possa paragonare l'evoluzione dei bonobi alla nostra ?

Inviato
22 minuti fa, densenpf ha scritto:

Tutto giusto e perfetto, ho sentito sta' storia troppe volte ormai.

E se l'evoluzione ha una natura "intelligente" per far questo, allora dobbiamo allargare il nostro orizzonte.

Ma che scatto e scatto, l’intelligenza è una proprietà continua, non è mica fatta a scale!

briandinazareth
Inviato
1 minuto fa, luimas ha scritto:

ma ti pare che si possa paragonare l'evoluzione dei bonobi alla nostra ?

certo che si, diciamo di ogni essere vivente. 

dipende da dove e come vivi e ti riproduci. 

uno dei fattori principali che ci ha separato è stato il differente habitat e quindi il fatto che i nostri progenitori hanno cominciato a stare meno sugli alberi, cosa che porta, tra le altre cose, ad un maggior uso e complessità degli utensili utilizzati. 

la nostra favolosa evoluzione per almeno due volte ci stava portando all'estinzione, perché 'sto cervello da dei vantaggi ma anche moltissimi svantaggi nel mondo preistorico. 

Inviato
5 minuti fa, simpson ha scritto:

No, da qualche parte ce ne sono 100, 1000 miliardi, ma ne appaiono come reali, a turno, pochi miliardi.. e poi, oh, siete voi che dovete dirmi come funzionano le cose, io ero rimasto che quando nasci ad un certo punto compare l’autocosapevolezza e, quando ti casca in testa un vaso di fiori dal quinto piano, ciaone a tutti i progetti che ti eri fatto 

:classic_biggrin: io non credo alla reincarnazione , pensavo ci credessi tu ...

Inviato
2 minuti fa, luimas ha scritto:

:classic_biggrin: io non credo alla reincarnazione , pensavo ci credessi tu ...

Ah, no no, io sono al livello base: c’è corrente, ci sono anch’io, non c’è corrente, addio.

Inviato
37 minuti fa, luimas ha scritto:

All'inferno il corpo non è bello , secondo quello che hanno visto , chi è all'inferno assume sembianze animalesche ( coda ,  corna )...

Vai avanti tu, io ti seguo

Inviato
5 minuti fa, briandinazareth ha scritto:

certo che si, diciamo di ogni essere vivente. 

dipende da dove e come vivi e ti riproduci. 

uno dei fattori principali che ci ha separato è stato il differente habitat e quindi il fatto che i nostri progenitori hanno cominciato a stare meno sugli alberi, cosa che porta, tra le altre cose, ad un maggior uso e complessità degli utensili utilizzati. 

la nostra favolosa evoluzione per almeno due volte ci stava portando all'estinzione, perché 'sto cervello da dei vantaggi ma anche moltissimi svantaggi nel mondo preistorico. 

Quindi noi siamo scesi dall'albero e adesso mandiamo i razzi sulla luna mentre i bonobi hanno perso la grande occasione e non sono cambiati di una virgola ... come puoi pensarlo ?

Inviato
3 minuti fa, luimas ha scritto:

Quindi noi siamo scesi dall'albero e adesso mandiamo i razzi sulla luna mentre i bonobi hanno perso la grande occasione e non sono cambiati di una virgola ... come puoi pensarlo ?

Non è che quando alcuni esemplari compiono un piccolo step evolutivo imbracciano un kalashnikov e ammazzano tutti quelli che non l’hanno compiuto, non ci si evolve tutti assieme altrimenti non ci sarebbero più pesci nel mare!

Inviato
4 minuti fa, luimas ha scritto:

come puoi pensarlo ?

Come non pensarlo, creazionisti a parte.

Inviato
Adesso, simpson ha scritto:

Vai avanti tu, io ti seguo

veramente aspirerei a non andarci all'inferno , anzi vorrei evitarlo anche ai conoscenti di forum, anche se purtroppo non sembrano intenzionati ad approfondire , ma neanche preoccupati del problema  ...

Inviato

Come già detto, il nodo cruciale prende il nome di coscienza

Purtroppo, ancora oggi non conosciamo granché 

Le stesse neuroscienze che fanno passi da gigante e auspicavano di svelare l'enigma in tempi abbastanza brevi, si stanno rendendo conto che dovremo aspettare ancora un bel po'...

Vedremo, se non andrò all'aldilà prima 😜

Inviato
5 minuti fa, Panurge ha scritto:

Come non pensarlo, creazionisti a parte.

non è questione di creazione , ma è certamente avvenuto per l'uomo ( ma parliamo di  migliaia di anni fa , non di 20 mila anni fa )  un qualcosa di diverso dalla semplice evoluzione che invece vale per tutti gli altri esseri viventi ...

• Notizie

• Badge Recenti

• Badge del Vinile Arancio
      music.bw805
      music.bw805 ha ottenuto un badge
      Badge del Vinile Arancio
    • Contenuti Utili
      Eiji
      Eiji ha ottenuto un badge
      Contenuti Utili
    • Reputazione
      Ultima Legione @