Vai al contenuto
Melius Club

Lettori cd "normali" vs. lettori cd "hi-end" oggi

Messaggi raccomandati

skillatohifi
Inviato
12 minuti fa, Led63 ha scritto:

Aurion Audio

anche un mio conoscente aveva fatto migliorare il suo lettore cd marantz kis63

da questa piccola aziendina siciliana, ricordo che ..mi disse... che suonava decisamente meglio 

Inviato
1 ora fa, skillatohifi ha scritto:

anche un mio conoscente aveva fatto migliorare il suo lettore cd marantz kis63

da questa piccola aziendina siciliana, ricordo che ..mi disse... che suonava decisamente meglio 

Si ...decisamente!   netto e sensibile miglioramento, che tutt'oggi a distanza di anni prosegue, per cui affidabile . 

Inviato
1 ora fa, Led63 ha scritto:

Io possiedo un musical fidelity a3.2 cd, vetusto ma molto ben suonate.

Avuto tanti anni. Quando poi comprai un DAC separato l’ho usato per 3 anni come meccanica.

Bella macchina

• Thanks 1
Inviato
6 ore fa, alexis ha scritto:

@OLIMPIA2  sono sicuro sia eccellente...:-) mi piacerebbe ascoltarlo!

In molti ne vorrebbero una replica ma non è possibile. Di veri TDA1541 S2 non se ne trova più. Chi li ha se li tiene stretti. Per fare il mio dac ho utilizzato anche un trasformatore per l'ingresso spdif ed un trasformatore per la conversione I/V che non sono più disponibili. 

Ho solo un cliente di Torino a cui sono riuscito a fare il dac ma non lo molla.

Inviato
3 ore fa, SpiritoBono ha scritto:

Non ci credarai, ho un 727 con single crown in zos, clock tentalab, la macchina è modificata ed ha 5 alimentatori al suo interno.

Ovviamente ha dei limiti soprattutto per quanto riguarda la ricostruzione olografica della scena e, comparandolo con lettori ultimo grido si mangia qualche piccolissima informazione....

Ma a livello di timbro, di naturalezza, di ricchezza armonica e mettiamoci anche il basso favoloso della cdm 1 è la cosa che più prova ad avvicinarsi al vinile...

Il basso del TDA1541 è ineguagliabile. 

Inviato
6 ore fa, Max440 ha scritto:

Però devi ascoltare i dac R2R: tanta roba, fidati ...

Il mio, collegato in digitale ad un Philips 960 golden crown, suonava decisamente meglio :classic_wink:

Il TDA1541 è un chip R2R e con il CD è difficilmente superabile. 

I moderni DAC R2R  a resistenze (senza chip) che ho potuto ascoltare suonano peggio col CD a meno che non fai un elevato resampler software prima di dare il file in pasto al dac. 

Riguardo il Philips CD-960 è un bel lettore ma monta un solo TDA1541. Tutta un'altra storia se ne utilizzi 4.

Inviato
3 ore fa, rpezzane ha scritto:

Costa meno = suona meglio.

Mi pare che sia la edge di ogni mercato economico giusto ?

Stai tirando una conclusione illogica che nessuno ha sostenuto per cercar di dar peso ad altra conclusione illogica e non suffragata da fatti incontrovertibili ( e ti ho portato esempi concreti, incontrovertibili e conosciuti da tutti, anche dai non audiofili)  ma la sostanza della realtà non cambia : vuoi etichettare come inferiore un player che non hai mai ascoltato, senza dar vita ad una tua prova e contro quanto dichiarato da un forumer che ascolta e possiede più lettori  nei suoi impianti, che ne  fa confronti diretti, vorresti condannare un player che non hai mai ascoltato . Non ti salvi col giochino di parole , spiaze ! 

Inviato

Evidentemente solo loro hanno capito come fare una meccanica nel 2025. Comunque a parte gli scherzi Panasonic è un ottimo brand. Io da oltre 20 anni posseggo televisori di Panasonic. 10 spanne sopra Samsung per me. Top.

Saluti

Evidentemente son stati i migliori al mondo, meccanica di assoluto silenzio a 40 € nuova è già un record assoluto , quindi chapeau !

Inviato
3 ore fa, AudioLover ha scritto:

posso chiedere una cosa, il Pana ha un dac interno che tratta il segnale? O usa il dac del sistema in cui è inserito?

Ha un dac interno , non è un trasporto anzi stiamo ancora cercando di capire se almeno dalla USB sia possibile estrarre un segnale per un convertitore esterno , ancora non siamo sicuri , fino ad ora siamo all'impossibilità di collegare un dac non essendoci uascita digitale né ottica , né coassiale o altro

Inviato

Infatti io non parlo mai di costo. Ti dico che se una cosa sta sul mercato evidentemente il prezzo è corretto: basso o alto che sia. Che la gran parte degli ascoltatori di classica abbiano come riferimento Magneplanar me lo stai dicendo tu e non mi fa tremare le gambe. Se sono contenti bene così. Io non sono un appassionato delle scosse telluriche (tutt’altro) ma togliere un pezzo di banda audio da un ascolto di sinfonica la vedo dura ma anche qui se piace è corretto così. Se poi mi dici che il medio di una magneplanar e le voci sono molto belle ti dico che concordo ma ci sono altri difetti. Tutte le cose incluso gli oggetti HIFI hanno pregi e difetti. Uno li mette sulla propria bilancia e valuta. Molto semplice.

Non esiste un prezzo corretto rispetto al suono in gran parte dell'Hi-FI di alto livello , esiste un prezzo che viene chiesto e a volte alcuni lo pagano e altre volte invece il prodotto fa un flop clamoroso e sparisce . Il prezzo può essere determinato da brand, assistenza, rivendibilità, design, qualità dei materiali, paese di produzione, pubblicità, ricarico che lo renda allettante per i rivenditori....

Inviato
4 ore fa, Luca44 ha scritto:

Ovviamente il Rolex costa molto perché oggi il Rolex non svolge principalmente più la funzione di segnare l'ora ma di stabilire e comunicare il proprio censo ad altri o a soddisfare il desiderio di possesso di un oggetto bello e realizzato con ottimi materiali

ho usato di recente più volte il paragone degli orologi proprio per evidenziare che il gusto personale può prevalere di gran lunga sulle misure o sulle prestazioni e che quindi una bella solida e pesante meccanica può regalare soddisfazioni estremamente maggiori di una da 40 euro che magari suona anche meglio. Poi anche lì c'è chi preferirà Accuphase a Esoteric e così via, senza citarle tutte. L'unica differenza è che - tornando agli orologi - in genere chi prende un rolex non è un reale appassionato ma solo uno che vuole ostentare (o dimostrare il proprio censo come dici tu) e lo sceglie solo perché non conosce altri marchi. Nel mondo audiofilo, il concetto di status e ostentazione è (per fortuna) una rarità assoluta. Anzi spesso ci si scanna ostentando la meccanica "povera" pur avendo in casa anche quella "ricca".

E trovo che questo, pur con tutte le contraddizioni, nobiliti molto questa passione, fondata sull'essere più che sull'apparire

• Melius 1
Inviato
4 ore fa, skillatohifi ha scritto:

Ricordate... che.. io ve l avevo detto!! 

Mi ricordi il mio defunto papà che così sentenziava, arricchendo il tutto con una enfasi incrocio tra Gassmann e Carmelo Bene, quando riusciva a ricordarci le nostre scelte errate a cui aveva opposto qualche negativa sentenza preconizzante insuccessi disastrosi!:classic_blush: Però è vero, lo avevi detto !!

AudioLover
Inviato

@Luca44 il fatto che suoni ben col suo dac è la cosa che mi sorprende di più

SpiritoBono
Inviato
5 ore fa, OLIMPIA2 ha scritto:

Intanto è un S1 e non un S2.

Poi bisogna vedere se è autentico oppure un tarocco cinese. 

Occhio che ci sono parecchi cloni, ad occhio indistinguibili.

Te ne accorgi che sono falsi quando li provi...

Io a casa ho sia un S1 che un S2, possiedo S2 da più di un decennio.

Inviato
2 ore fa, AudioLover ha scritto:

il fatto che suoni ben col suo dac è la cosa che mi sorprende di più

Che poi, dopo la prova di ascolto, lo apro e vi mando la foto per capire cosa c'è dentro ... :classic_ninja:

• Melius 1
Ospite
Questa discussione è chiusa.

• Notizie

• Badge Recenti

• Reputazione
      Ultima Legione @
      Ultima Legione @ ha ottenuto un badge
      Reputazione
    • Contenuti Utili
      Capotasto
      Capotasto ha ottenuto un badge