Vai al contenuto
Melius Club

Lettori cd "normali" vs. lettori cd "hi-end" oggi

Messaggi raccomandati

ascoltoebasta
Inviato
1 ora fa, Max440 ha scritto:

Se non definite "minime" le differenze su dac e meccaniche, come dovreste definire le differenze sui finali, sui diffusori, sulla disposizione in ambiente?

E' molto chiaro e semplice,per diffusori,pre e finali sono superiori,ma anche fra cd player e meccaniche ho riscontrato differenze che portano nettamente all'esclusione o alla scelta di uno rispetto all'altro,per me differenze che mi fan scegliere senza dubbio una sorgente non sono minime,ma bensì udibili e in grado di far la differenza tra un risultato buono,ottimo e anche oltre,anche i miei Isoacousti Gaia 1  sotto i diffusori apportano differenze inferiori al cambio amplificazione,son comunque differenze non minime ma bensì determinanti.

Inviato

Pur non ascoltando praticamente più alcun cd player, perchè ascolto solo in streaming, posso dire che il mio vecchio Meridian  suonava veramente benissimo anche paragonato a lettori molto più costosi, pesanti, con meccaniche super ecc.

Ergo, mi sembra strano non sentire alcuna differenza tra vari cd player, non dico in base alla fascia di prezzo, ma in generale tra di loro.

• Melius 1
widemediaphotography
Inviato
2 minuti fa, elulop ha scritto:

Pur non ascoltando praticamente più alcun cd player, perchè ascolto solo in streaming, posso dire che il mio vecchio Meridian  suonava veramente benissimo anche paragonato a lettori molto più costosi, pesanti, con meccaniche super ecc.

Ergo, mi sembra strano non sentire alcuna differenza tra vari cd player, non dico in base alla fascia di prezzo, ma in generale tra di loro.

Ma le differenze a cui ti riferisci sono dovute alle meccaniche oppure ai DAC? In generale un DAC R2R suona differente da un D-S. Tra le Differenze  come fai a stabilire quale sia il migliore? Quello che più ci piace?

ascoltoebasta
Inviato
2 minuti fa, widemediaphotography ha scritto:

Ma le differenze a cui ti riferisci sono dovute alle meccaniche oppure ai DAC?

In molti casi a entrambi,nelle mie prove usando l'N31 come solo DAC le differenze si udivano tra meccaniche diverse e usando la stessa meccanica con due o tre DAC diversi si sentivano altre differenze.Ognuno poi sceglierà quel che preferisce,come accade in tutto ciò che vien determinato dai propri gusti e l'ascolto della musica non fa certo eccezione.

Renato Bovello
Inviato
4 ore fa, Ggr ha scritto:

mangiati in qualche modo. Vorrei davvero che qualcuno mi spiegasse come può succedere. 

Temo di non essere la persona adatta a disquisire di questioni tecniche . Mi limito ad ascoltare , confrontare e valutare . Di più non saprei fare . Sorry 

Renato Bovello
Inviato

Errore 

Renato Bovello
Inviato

Mio errore . Sorry 

Renato Bovello
Inviato

Errore . Sorry

Inviato
19 ore fa, roby1kenobi ha scritto:

Io il Wadia X32 lo uso in accoppiata con un électrocompaniet EMC1 e la differenza con meccaniche di basso costo si sente eccome.

Azz, ho l'EMC1 prima serie e sono contentissimo, ma se col X32 è ancora meglio...

Inviato
36 minuti fa, Renato Bovello ha scritto:

Poi , chiaro , tutto dipende da quanto peso ognuno di noi dia alla più piccola differenza 

Pensa che, per assurdo (mò @Mighty Quinn e @ilmisuratore mi linciano) ho sentito più differenze fra i cavi RCA che fra i convertitori :classic_ninja:

• Melius 1
Mighty Quinn
Inviato
9 minuti fa, Max440 ha scritto:

mi linciano) ho sentito più differenze fra i cavi RCA che fra i convertitori

Tranquillo 

Non sono così cattivo io

(non garantisco per @ilmisuratore però...)

E comunque entrambe, cavi e meccaniche, sono dovute unicamente a suggestione quindi ci sta tutto 

• Haha 1
ascoltoebasta
Inviato

Ricordiamoci sempre della conferma delle conferme,le prove in cieco,che qualunque suggestione mandano a.....farsi benedire.

• Melius 1
Inviato

Anche perchè sui cavi tendo solitamente a fare confronti fra prodotti estremi come filosofia: per esempio ora ho "sentito" "percepito", mettiamola come volete, una certa differenza fra un cavo in argento fatto di cavi finissimi (duelund) ed un cavo in rame solide-core molto rigido (Yba diamond).

Anche con i dac sento differenze fra "cose estreme", tipo tra gli R2R "coi pupazzetti" e i classici con conversione delta-sigma (quelli che tanto entra, tanto esce)

Ma sempre, a mio modo di valutare le scale qualitative, differenze minimali rispetto alla roba che conta :classic_smile:

ilmisuratore
Inviato
1 ora fa, Max440 ha scritto:

Pensa che, per assurdo (mò @Mighty Quinn e @ilmisuratore mi linciano) ho sentito più differenze fra i cavi RCA che fra i convertitori :classic_ninja:

Inviato

Quando la roba che conta c’è si iniziano a cercare, giustamente, anche le altre cose perché una rifinitura o un “più meglio” fa la differenza. Come dice il buon @ascoltoebasta

• Melius 2
Inviato

22 ore fa, widemediaphotography ha scritto:

Un DAC stand-alone ha una completezza di collegamenti che un amplificatore, anche ottimo ma non recentissimo, potrebbe non presentare

nel caso di una scheda dac infilata in un amplificatore sono assolutamente d'accordo (anche se con ingresso usb). Ma nel caso di un lettore dipende da come è stato realizzato. Se è stato fatto bene, quando funziona come DAC è come se la meccanica non ci fosse (viene totalmente esclusa) e quando funziona come lettore integrato beneficia, almeno teoricamente, di una connessione "più diretta". Teoricamente perché poi magari con una meccanica esterna produce un suono che ti piace di più, migliore o peggiore che sia

Inviato
Il 06/01/2025 at 10:44, Renato Bovello ha scritto:

che ,tra l'altro,saluto con piacere

Ricambio con affetto ;-)

Ci vediamo al Milano Hi-Fidelity ad Ottobre 

Paolo

• Thanks 1
Ospite
Questa discussione è chiusa.

• Notizie

• Badge Recenti

• Reputazione