Vai al contenuto
Melius Club

Lettori cd "normali" vs. lettori cd "hi-end" oggi

Messaggi raccomandati

widemediaphotography
Inviato
23 minuti fa, Folkman ha scritto:

Intendi come meccanica o lettore CD nel suo complesso .

Intendo come meccanica, quindi collegato ad un DAC esterno.

jackreacher
Inviato

Secondo me sarebbe stato molto meglio che chi lo ha provato e gli è piaciuto avesse scritto "secondo me ed il mio orecchio suona molto bene e non sfigura in confronto diretto con players fino a 2000€".

.

E su un'opinione espressa così non avrei avuto nulla da dire. :classic_smile:

• Haha 1
Inviato
1 minuto fa, widemediaphotography ha scritto:
26 minuti fa, Folkman ha scritto:

Intendo come meccanica, quindi collegato ad un DAC esterno

Sono d’accordo , come meccanica il risultato cambierebbe in meglio , visto che molti lettori CD di prezzo elevato usano meccaniche da PC

jackreacher
Inviato
3 minuti fa, widemediaphotography ha scritto:

Intendo come meccanica, quindi collegato ad un DAC esterno.

Come meccanica sicuramente hai ragione, sono tutte molto simili o uguali, ma qui si parlava di player "intero" , dalla meccanica di lettura, ai servocontrolli, dac interno e stadi di uscita, senza dimenticare il tipo di alimentazione adottata e gli eventuali "accorgimenti tecnici" implementati.

• Haha 1
Inviato

@Max440 prova giapponese Esoteric vs Panasonic ?

Buon "divertimento"...

Inviato

@jackreacher Le meccaniche non suonano tutte uguali...

Dubito fortemente che su un apparecchio così economico ci sia anche una buona uscita coax.

Già certi lettori da migliaia di euro non sono impeccabili, figurati il Panasonic 

jackreacher
Inviato
6 minuti fa, goldeye ha scritto:

jackreacher Le meccaniche non suonano tutte uguali...

Dubito fortemente che su un apparecchio così economico ci sia anche una buona uscita coax.

Già certi lettori da migliaia di euro non sono impeccabili, figurati il Panasonic

Non lo dire a me, il mio era un discorso in generale sulle meccaniche di lettura in riferimento a @widemediaphotography , non affermava mica che il Pana fosse di alto livello.

• Melius 1
Inviato

@jackreacher Tanto per rafforzare il tuo pensiero, tanti anni fa feci con due mie amici di infanzia una prova a casa mia. io all'epoca avevo un Musical Fidelity 3.2CD, quindi nulla di esoterico ma una buona macchina da musica.

Avevo un integrato VTL e i diffusori erano ancora le ECHO Celan.

Quando loro videro il mio impianto con il CD separato mi chiesero ma perchè non usi il DVD ? Guarda che quello riproduce pure i CD. L'impianto era posizionato dove stava anche la televisione e all'epoca avevo un DVD JVC e in altra camera un blueray SONY modello abbastanza basico non ricordo il modello.

Bene dopo quella domanda per non saper ne leggere ne scrivere ho preso un cavo e ho collegato il JVC ad altro ingresso AUX dell'ampli. E ho messo in play un cd, se non sbaglio Patricia Barber, se non ricordo male nightclub.

Io stavo in piedi vicino all'impianto e loro seduti sul divano. Ad un certo punto gli ho detto: tutto ok ? e gli ho detto, Questo è come ascoltate voi. Adesso vi dico come ascolto io. E ho messo il CD nel Musical Fidelity. L'effetto era da fotografia. I loro occhi pallati. Mi hanno detto ma che hai fatto. Ma che hai messo il loudness ? Per dire da ignari di hifi. Differenze assurde. 

Qualche tempo dopo solo per mio gusto feci una prova con il sony Blueray ma ero da solo stavolta. Più o meno stesso effetto. Magari Panasonic avrà trovato la pietra filosofale! Chi lo sa !

Saluti

• Melius 1
jackreacher
Inviato
1 minuto fa, rpezzane ha scritto:

Qualche tempo dopo solo per mio gusto feci una prova con il sony Blueray ma ero da solo stavolta. Più o meno stesso effetto. Magari Panasonic avrà trovato la pietra filosofale! Chi lo sa !

Infatti, anche io ho sentito differenze simili tra dvd player e cd player.

Sul Panasonic aspettiamo "le analisi" e poi si farà "una prognosi" 😁

skillatohifi
Inviato
16 minuti fa, goldeye ha scritto:

Dubito fortemente che su un apparecchio così economico ci sia anche una buona uscita coax

Peccato che questo modello di panasonic non possiede nessuna uscita Coax 

skillatohifi
Inviato
3 minuti fa, jackreacher ha scritto:

Sul Panasonic aspettiamo "le analisi" e poi si farà "una prognosi" 😁

Ancora con queste analisi... ma di che..?? 😪

Guarda che agli appassionati interessa solo come suona!! 

jackreacher
Inviato
6 minuti fa, skillatohifi ha scritto:

Quindi non vuoi scoprire il mistero e le origini di queste (percepite) doti sonore superiori del Panasonic?

Veramente strano...

Inviato
11 minuti fa, skillatohifi ha scritto:

Mica detto. A me interessano anche come sono fatti. 

• Melius 1
jackreacher
Inviato
5 minuti fa, Ggr ha scritto:
18 minuti fa, skillatohifi ha scritto:

Mica detto. A me interessano anche come sono fatti. 

Infatti, altrimenti rimarremmo nel mondo dei miti e leggende.

Noi vogliamo essere "scientifici" e non "superstiziosi"! :classic_biggrin:

.

Ecco l'ho scritto.

• Haha 1
  • Sad 1
ilmisuratore
Inviato

Come accade spesso (...e di consueto) pareri contrastanti

Alla fine saranno le misurazioni a definire le prestazioni oggettive e l'eventuale qualità dell'apparecchio

Si potrà anche stabilire su quale "fascia" di qualità si posiziona

Entro stasera lo ordino e vediamo cosa tira fuori (anche perchè non si trova nulla sulle misurazioni di questo oggetto...intendo misurazioni piuttosto approfondite)

• Thanks 2
jackreacher
Inviato
4 minuti fa, ilmisuratore ha scritto:

Come accade spesso (...e di consueto) pareri contrastanti

Alla fine saranno le misurazioni a definire le prestazioni oggettive e l'eventuale qualità dell'apparecchio

Si potrà anche stabilire su quale "fascia" di qualità si posiziona

Entro stasera lo ordino e vediamo cosa tira fuori (anche perchè non si trova nulla sulle misurazioni di questo oggetto...intendo misurazioni piuttosto approfondite)

Perfetto, grazie @ilmisuratore , così potremo capire oggettivamente tante cose.

ilmisuratore
Inviato

Ho preso l'apparecchio cinque minuti fa

Amazon mi dà "disponibilità immediata" e consegna 6-18 febbraio (spero arrivi il prima possibile)

• Thanks 1
Inviato
4 ore fa, jackreacher ha scritto:

Secondo me non ha nulla di ottimizzato, sarà uno schema standard messo lì e basta...

.

Ora non venite a dirmi pure che in player da 40 € c'è l'ottimizzazione ricercata del layout, quando molti su questo stesso forum continuano a ripetere che praticamente non ottimizzano nemmeno i componenti di un crossover....🥴

Un conto sono gli autocostruttori zatteranti , un conto i professionisti ed altro conto gli ingegneri elettronici ed informatici che possono permettersi Panasonic/JVC, Philips , Sony etc. e infatti non sono gli zatteranti ad aver inventato cd, dvd, sacd e tutto il digitale che conosci , anzi , al massimo qualche loro progettista ogni tanto si stacca e fonda qualche piccola casa che produca apparecchi da 10.000€ in su ( quelli che chiamano  "maghi del digitale" ) . Non confondere uno spella-fili con una schiera di ingegneri... Lo schema standard...Indovina chi li fa gli schemi standard ? Aiutino : non lo spella fili da forum autocostruzione:classic_biggrin:

• Melius 2
Ospite
Questa discussione è chiusa.

• Notizie

• Badge Recenti

• Reputazione
      Ultima Legione @
      Ultima Legione @ ha ottenuto un badge
      Reputazione
    • Contenuti Utili
      Capotasto
      Capotasto ha ottenuto un badge