M.B. Inviato 4 Gennaio Inviato 4 Gennaio Dieci anni fa moriva Pino Daniele. Un musicista a mio avviso straordinario, che con la sua musica ha segnato un'epoca. Avrebbe forse meritato un successo ancora maggiore di quello che ha avuto, soprattutto paragonato alla miseria artistica di oggi... R.I.P Pino. 2
landrupp Inviato 4 Gennaio Inviato 4 Gennaio Apprezzai e continuo ad apprezzare moltissimo Pino Daniele, personalmente i suoi dischi che preferisco si fermano a "bella 'mbriana" (1982) - quindi i primi 5 LP - nei quali credo abbia espresso il suo livello di ispirazione più alto e che - sempre imho - non è poi riuscito sempre a mantenere negli album successivi...ma stiamo comunque parlando di una produzione musicale sempre di alto livello, negli anni ha inoltre saputo perfezionarsi come musicista, circondandosi di collaboratori di profilo notevole (Gadd, Collins, Johnson, Erskine e moltissimi altri big), proponendo sempre lavori ben prodotti e mai banali. Rimane difficile replicare il suo spessore artistico: non solo nel panorama attuale ma anche ai suoi tempi, Pino Daniele era e rimane un unicum difficilmente eguagliabile.
ginoux Inviato 4 Gennaio Inviato 4 Gennaio 5 minuti fa, landrupp ha scritto: Pino Daniele era e rimane un unicum difficilmente eguagliabile. ....ed io per lui nutro uno sviscerato amore "unico"..... Se proprio fossi costretto a redigere una classifica, metterei in cima il secondo lp (quello con "Je sò pazzo", seguito a qualche millimetro da "Nero a metà".... A seguire i primi dischi compreso il mitico "Sciò" e album come "Musicante", "Ferryboat" "Bonne soiree".... Da "Schizzechea" in poi non l'ho più seguito (come penso la maggior parte di noi della "prima ora"), ma c'è da dire che in ogni suo disco c'è sempre qualche perla. Finisco col dire che Pino, malgrado la sua saudagi, mi mette sempre di buon umore e, statisticamente parlando, sono i suoi dischi che metto di più sul piatto.... Al contrario di qualche altro, non mi ha mai stufato!! 2
Questo è un messaggio popolare. egalli Inviato 4 Gennaio Questo è un messaggio popolare. Inviato 4 Gennaio Ricordo un concerto di Pino alla Festa dell'Unità a Roma (EUR) del 1983...serata bollente dal gran caldo, si era a fine Agosto. Tantissima gente, un entusiasmo incredibile e una band che aveva tra le sue file Nana Vasconcelos alle percussioni e Don Cherry alla tromba (oltre a De Piscopo, Joe Amoruso Rino Zurzolo). Quasi tre ore di concerto con anche alcuni brani strumentali tra musica etnica, fusion, world ecc. Brani di spessore unico (e a mia memoria mai più riproposti) alternati al classico repertorio di Pino ma suonato a mille all'ora. Credo (e sicuramente mi sbaglierò) che la musica italiana quella sera fu portata dove probabilmente mai nessuno sarebbe più arrivato....un ricordo che ancora a distanza di anni mi emoziona profondamente.... P.S. - Di concerti di Pino ne ho visti tanti (anche uno molto bello in acustico a Gubbio per Umbria Jazz, oppure quello con Alphonso Johnson e Mel Collins per la tournèè di Bella 'mbriana al Palasport....) ma nessuno raggiunse quei livelli... 2 1
speaktome74 Inviato 4 Gennaio Inviato 4 Gennaio Stasera su RAI 2 alle 21.00 c'è uno speciale. "Un viaggio attraverso la musica, i concerti e la vita del grande artista partenopeo Pino Daniele, con una straordinaria serie di immagini, testimonianze e performance musicali. Il documentario offre un ritratto inedito del cantautore, raccontando il suo rapporto intimo e profondo con la città di Napoli e la sua capacità di essere apprezzato a livello internazionale. Curiosità: il film documentario include contributi e testimonianze di amici, colleghi e fan, ed è stato presentato in anteprima mondiale al Napoli Film Festival, ricevendo un'accoglienza calorosa per la sua rappresentazione sincera della vita e della carriera di Pino Daniele" Titolo Originale: Pino Daniele - Il tempo restera' Genere: Biografico, Musica, Documentario Durata: 1h 45m Anno: 2017 Paese: Italia Regia: Giorgio Verdelli
bungalow bill Inviato 4 Gennaio Inviato 4 Gennaio Non sono mai stato un grande fan , ma ogni tanto ascolto i suoi dischi o cd .
landrupp Inviato 4 Gennaio Inviato 4 Gennaio Una cosa che non ho più seguito all'epoca della sua scomparsa, era la tesi secondo cui Pino Daniele si sarebbe potuto salvare dall'infarto avuto se solo si fosse fatto ricoverare subito in un ospedale della Toscana - dove aveva avuto l'attacco di cuore - invece di voler essere portato a tutti i costi dal suo cardiologo a Roma...era poi vera questa storia o era solo una diceria del momento?
regioweb Inviato 4 Gennaio Inviato 4 Gennaio 2 ore fa, egalli ha scritto: Ricordo un concerto di Pino alla Festa dell'Unità a Roma (EUR) del 1983.. di quel tour con Nana Vasconcelos fui presente alla data di Reggio Emilia Campovolo a settembre ma il concerto che ricordo con più piacere fu senz’altro una dozzina d’anni dopo quando, sempre al Campovolo e sempre a settembre, suonò con Pat Metheny.. 1
bear_1 Inviato 4 Gennaio Inviato 4 Gennaio Grande artista, ho tutta la sua discografia .......fortunato chi ha avuto la possibilità di sentirlo dal vivo.
floyder Inviato 4 Gennaio Inviato 4 Gennaio Purtroppo non ho avuto la possibilità di vederlo dal vivo ma ho tutto di lui, sto guardando “il tempo resterà” adesso su Rai 2 … una grande perdita.
Moderatori Questo è un messaggio popolare. madmax Inviato 5 Gennaio Moderatori Questo è un messaggio popolare. Inviato 5 Gennaio Un gigante 👏🙏 Considero "Nero A Metà " uno dei più grandi capolavori della musica italiana 3
damiano Inviato 5 Gennaio Inviato 5 Gennaio Un grande della musica, non solo italiana e uomo dotato di grandissima umanità ed empatia. Per una serie di circostanze favorevoli, ho avuto la fortuna di conoscerlo e di poter assistere tante volte alle prove . Era circondato da musicisti favolosi ed amici, nel senso vero del termine, e quanto accadeva nel Bagaria Studios era assolutamente unico. Incredibile il rapporto con James Senese che portava il messaggio della "negritudine musicale", l'abbeveratoio culturale che mettevano in quello che suonavano. Ciao D.
Moderatori BEST-GROOVE Inviato 5 Gennaio Moderatori Inviato 5 Gennaio visto ieri notte la trasmissione a lui dedicata .....Indimenticabile GRANDE ARTISTA
Mas 64 Inviato 5 Gennaio Inviato 5 Gennaio Un grande ❤️ Ho acquistato da poco, tutto in vinile.. Pino Daniele Vai mo' Bella mbriana Nero a meta'.... Saluti massimo
Valerio Russo Inviato 6 Gennaio Inviato 6 Gennaio Sono della provincia di Napoli, ma ho "scoperto" Pino Daniele solo pochi anni fa. Sentire è una cosa, ascoltare un'altra. Mi sono sentito colpevole, e provo anche un po' di vergogna. Che grande. Che animo puro... VR
Messaggi raccomandati