Vai al contenuto
Melius Club

Zuckerberg chiude il programma di fact-checking di Meta

Messaggi raccomandati

Inviato
21 minuti fa, Gaetanoalberto ha scritto:

Il solito boomer

Aperta la parente:

Quali annate qualificano come boomer?

Hai aperto la parente? Chiudila.

Inviato

se tanta fava è disponibile, che faccio?... compro un po' di azioni Meta? 

fatemi sapere che, anche se in ritardo lo faccio, pare che per gli analisti ci sia ancora spazio.

ps

proprio perché le previsioni precedenti all'era Trump e Musk sulla fine del mondo incipiente non si sono avverate, è un parere di cui in qualche modo occorre tenere conto.

immagino che tutti qui venderanno a breve beni materiali e immateriali per comprare scatolette di fagioli, tonno, carne e pure acqua potabile da stoccare, quindi ci saranno occasioni di cui approfittare.

P.Bateman
Inviato
2 ore fa, Gaetanoalberto ha scritto:

È una tecnica retorica :classic_biggrin:

Non bastava preside, pure rettore?

• Haha 2
Gustavino
Inviato

@UpTo11 Guarda che mi hanno impedito di mandarli anche in pvt alla mia amica ,neanche peggiori dittature !!
Anche big G nascondeva le ricerche  cosa che con Bing non succedeva strano ma vero!
Questo dovrebbe preoccupati ,un domani possono farlo x un altro motivo a te caro 
Comprendo che la verita' e' difficile accettarla ,solo il  BMJ  rimase imparziale

• Melius 1
briandinazareth
Inviato
Adesso, Gustavino ha scritto:

qui siamo off topic

puoi mandarmelo in privato se vuoi, vorrei capire di che parliamo. 

Inviato
7 minuti fa, briandinazareth ha scritto:

@Gustavino

di che ricerche parli? hai un link?

Mi associo. Se si tratta di articoli scientifici puoi linkare il DOI, non è reato.

.

9 minuti fa, Gustavino ha scritto:

Guarda che mi hanno impedito di mandarli anche in pvt

Non è che si tratta di materiale protetto da copyright?

.

10 minuti fa, Gustavino ha scritto:

Comprendo che la verita' e' difficile accettarla

Fammi capire, hai idea di cosa sia il mondo delle pubblicazioni scientifiche? Hai mai pubblicato qualcosa o parli per sentito dire?

appecundria
Inviato
20 minuti fa, UpTo11 ha scritto:

Hai mai pubblicato qualcosa

Molti post qui.

• Haha 2
Inviato

Ormai, è un libera tutti sui social, la cloaca dell’umanità. 

Gaetanoalberto
Inviato

La libertà di dire sciocchezze è sempre esistita.

La differenza con la stampa è che in questa esiste un direttore responsabile, con il libro che la diffusione é limitata e l'autore facilmente identificabile, e dunque anche la responsabilità delle affermazioni.

I social non sono tenuti a identificare il soggetto, non rispondono neppure di questo, e i meccanismi software di creazione di sciocchezze e di loro distribuzione sono poco costosi, efficacissimi, prestandosi anche ad usi di captazione del consenso pericolosi per la democrazia.

Far finta di niente o peggio, tornare a far finta di niente sapendolo, é abbastanza inaccettabile credo.

• Melius 1
briandinazareth
Inviato
1 minuto fa, Gaetanoalberto ha scritto:

Far finta di niente o peggio, tornare a far finta di niente sapendolo, é abbastanza inaccettabile credo.

spero che in europa si sia creata la consapevolezza che occorrono delle regole. 

se i principali strumenti tramite i quali le persone si informano possono essere invase da bot che danno notizie totalmente false, il risultato non può che essere il peggiore immaginabile.

Gaetanoalberto
Inviato
10 minuti fa, briandinazareth ha scritto:

in europa

Certo, e si erano fatti passi avanti.

Ma come al solito potenti interessi spingono all'indietro, in questo come in altri campi.

Salvo poi chiedere che l'Europa faccia e criticarla appena fa!

Purtroppo, ed anche questo è stato detto trovandomi inizialmente contrario, forse la cosiddetta Europa a due velocità potrebbe essere una soluzione.

Perfino l'introduzione delle decisioni a maggioranza oggi mi pare più rischiosa di prima, perché la potenza non regolata dei gruppi di pressione è enorme.

Pensate ai 40 milioni per la biografia di Melania Trump:classic_biggrin:

• Amministratori
cactus_atomo
Inviato

@Gaetanoalberto sono convinto che l'essere umano ha risorse per reggere quasi a tutto. una volta assodato che i livello di credibilità della rete è a livello tappeto (o anche della polvere che so nasconde sotto il tappeto) la forza della rete  comincerà a vaillare. oggi regge perchè in tanti sono convinti di essere in grado di distinguere il vero dal fake, ma non durerà in eterno. anche sotto le peggiori dittature le notizie circolavano in clandestinità, pur senza i mezzi di oggi

Gaetanoalberto
Inviato
2 minuti fa, cactus_atomo ha scritto:

a non durerà in etern

Ma si, concordo. Giusto adesso che ci sono io doveva succedere, porcapaletta!

briandinazareth
Inviato
2 minuti fa, cactus_atomo ha scritto:

sono convinto che l'essere umano ha risorse per reggere quasi a tutto. una volta assodato che i livello di credibilità della rete è a livello tappeto (o anche della polvere che so nasconde sotto il tappeto) la forza della rete  comincerà a vaillare. oggi regge perchè in tanti sono convinti di essere in grado di distinguere il vero dal fake, ma non durerà in eterno. anche sotto le peggiori dittature le notizie circolavano in clandestinità, pur senza i mezzi di oggi

sarebbe la mia speranza ma, purtroppo, vale solo per una parte degli utenti. 

anche perché l'abitudine, la scaltrezza degli algoritmi, i picchi di dopamina e molti altri effetti, ci rendono molto meno critici e attenti. 

ci sono esperimenti sulla questione e non pare che sia maggioritario il fenomeno che citavi, anche sulla tv non ha funzionato, anche quando chi diceva "l'ha detto la tv" veniva già preso in giro, la familiarità lavora ad un lvello meno conscio della nostra mente.

una piccola speranza invece potrebbe venire dalla AI, perché sempre più utenti si sposteranno su quel tipo di piattaforma per fare una marea di cose e, se non programmata appositamente per dare informazioni false o polarizzate, funziona già abbastanza bene come strumento di fact checking. 

Inviato
5 minuti fa, cactus_atomo ha scritto:

in tanti sono convinti di essere in grado di distinguere il vero dal fake

A leggere su questo forum, non sembrerebbe … il problema è che chi crede nella fake news, è lo stesso che non crede alla notizia vera. 

Inviato

Sono dell'opinione che colui che ha a cuore un argomento, si documenta e lo approfondisce autonomamente, con ausilio soprattutto di libri

Ricerche on line possono essere utili, come AI, ma spesso non risultano sufficienti 

• Notizie

• Badge Recenti

• Badge del Vinile Arancio
      music.bw805
      music.bw805 ha ottenuto un badge
      Badge del Vinile Arancio
    • Contenuti Utili
      Eiji
      Eiji ha ottenuto un badge
      Contenuti Utili
    • Reputazione
      Ultima Legione @