niar67 Inviato 9 Gennaio Inviato 9 Gennaio Buongiorno a tutti,un amico ha trovato un giradischi a me come marca sconosciuto, si tratta di un Taya dp-510,trazione diretta con telaio flottante,qualcuno più informato di me ha notizie di questo marchio e del modello specifico? Grazie. Saluti Andrea
Alessandro Inviato 9 Gennaio Inviato 9 Gennaio Ho trovato questo semplice riferimento che ti copio e incollo, ciao Direct Drive Stereo Turntable DP-510 Taya (Toshiba Denshionkyo Co., Ltd.); Tokyo Paese Giappone Produttore / Marca Taya (Toshiba Denshionkyo Co., Ltd.); Tokyo
Moderatori BEST-GROOVE Inviato 9 Gennaio Moderatori Inviato 9 Gennaio questo è quanto ho trovato da una ricerca sull'annuario...avere più info la vedo dura.
Alessandro Inviato 9 Gennaio Inviato 9 Gennaio Una curiosità: lo stesso identico giradischi è stato prodotto anche con il nome di Maclair TT 200, probabile che si tratti di una giradischi prodotto da Toshiba per conto di questi due marchi - (allego foto)
Pimpinotto Inviato 9 Gennaio Inviato 9 Gennaio 38 minuti fa, Alessandro ha scritto: Una curiosità: lo stesso identico giradischi è stato prodotto anche con il nome di Maclair TT 200, probabile che si tratti di una giradischi prodotto da Toshiba per conto di questi due marchi - (allego foto) Si tratta di una azienda differente dalla Toshiba, che tutti conosciamo (Tokyo Shibaura Electric K.K) per i condizionatori, apprecchiature HIFI anche di alto livello (commercializzate anche con il marchio Aurex) e molto altro. Tale azienda, come hai notato, (così riportava una prova su Stereoplay di due modelli Taya), era specializzata nel produrre giradischi per conto terzi. 1
Alessandro Inviato 9 Gennaio Inviato 9 Gennaio 15 minuti fa, Pimpinotto ha scritto: Tale azienda, come hai notato, (così riportava una prova su Stereoplay di due modelli Taya), era specializzata nel produrre giradischi per conto terzi @Pimpinotto penso che se tu fossi in grado di postare la prova di Stereoplay a cui fai riferimento sicuramente @niar67 (più che io eh..) avrebbe piacere di ricevere le maggiori notizie come aveva richiesto su questo marchio, ciao
Pimpinotto Inviato 9 Gennaio Inviato 9 Gennaio 1 ora fa, Alessandro ha scritto: penso che se tu fossi in grado di postare la prova di Stereoplay a cui fai riferimento sicuramente @niar67 (più che io eh..) avrebbe piacere di ricevere le maggiori notizie come aveva richiesto su questo marchio, ciao Garantisco il mio massimo impegno. Tutte le annate di Stereoplay sono depositate in un magazzino che ho in affitto. Occorre che, uno di questi giorni, vada a cercare il pacco in cui è presente quel numero. Comunque, ecco, in anteprima (da un sito su libero.it, parole chiave per la ricerca su google "annate stereoplay", "Libero" e "Pasqua") la copertina della rivista in questione e l'indice (si può leggere il prezzo dell'epoca). Comunque, se la memoria non mi inganna, la prova ebbe esito positivo per entrambi i giradischi, anche come rapporto q/p
niar67 Inviato 9 Gennaio Autore Inviato 9 Gennaio @Paolo 62 @Alessandro @BEST-GROOVE @Pimpinotto Grazie a tutti delle informazioni, se avete qualche prova su qualche rivista ve ne sarei grato(se non è troppo disturbo)se fosse possibile postarla(moderatore cosa ne dici?),eventualmente in privato,grazie ancora!😉 Saluti Andrea
Pimpinotto Inviato 9 Gennaio Inviato 9 Gennaio Adesso, niar67 ha scritto: Grazie a tutti delle informazioni, se avete qualche prova su qualche rivista ve ne sarei grato(se non è troppo disturbo)se fosse possibile postarla(moderatore cosa ne dici?),eventualmente in privato,grazie ancora!😉 Lo scan della prova, per evitare beghe legali è opportuno scambiarselo in privato
niar67 Inviato 9 Gennaio Autore Inviato 9 Gennaio @Pimpinotto mi hai anticipato, grazie mille per la tua ricerca,te ne sono grato,ok per il privato! Saluti Andrea
Moderatori BEST-GROOVE Inviato 9 Gennaio Moderatori Inviato 9 Gennaio Vado OT ma intrigante quel Gale 2101 .....costava come una berlina.
Alessandro Inviato 9 Gennaio Inviato 9 Gennaio 1 ora fa, niar67 ha scritto: Grazie a tutti delle informazioni, se avete qualche prova su qualche rivista ve ne sarei grato di niente siamo qui per divertirci, e cmq sono felice per te che alla fine avrai la prova di Stereoplay come ti avrebbe fatto piacere ricevere, ciao 1 1
Veniero Inviato 13 Gennaio Inviato 13 Gennaio @niar67 buongiorno a tutti i partecipanti . Mi sono appena iscritto e sono stato catturato da questa discussione trovata per caso durante una ricerca sul giradischi Taya DP-510. E’ il giradischi che io possiedo nel mio impianto dal 1978 e l’unico elemento che non ho mai sostituito, insieme alla piastra di registrazione JVC. Ricordo i sacrifici fatti per acquistarlo (in quei tempi 200.000 lire erano quasi metà dello stipendio di un impiegato). Lo comprai dopo aver letto proprio la ottima prova fatta da Stereoplay, un trazione diretta con bassissimo rumore e un alto grado di precisione di rotazione del piatto (wow and flutter); non mi ha mai tradito ed e’ tuttora molto bello da vedere con la luce rossa dello stroboscopio proiettata sul piatto quando gira. Non ho conservato la prova ma ho il manuale originale, se dovesse servirti nel caso lo acquistassi. Se riesco e se posso , non so se si può fare, nel caso verrà omesso dai moderatori , che saluto, aggiungo un link dove puoi vederlo in azione. https://m.youtube.com/watch?v=TRyFhY1aWCo
Moderatori BEST-GROOVE Inviato 13 Gennaio Moderatori Inviato 13 Gennaio @Veniero ciao e ben approdato al Melius club....nessun problema con il link che hai condiviso.
niar67 Inviato 13 Gennaio Autore Inviato 13 Gennaio @Veniero grazie molto del tuo contributo,eventualmente per il libretto ti faccio sapere in pvt,e benvenuto nella famiglia di Melius! Saluti Andrea
Veniero Inviato 14 Gennaio Inviato 14 Gennaio @niar67 se dovesse servirti, sarà un piacere condividerlo con te. Buona giornata.
Messaggi raccomandati