Vai al contenuto
Melius Club

Le nuove uscite di classica e di lirica in HiRes

Messaggi raccomandati

Fra i compositori classici contemporanei  De Graaff occupa un posto d’onore nella mia personale considerazione.

De Graaf ha scritto "Rimpelingen" nel 2017 dedicato ad un amico violoncellista, un concerto per violoncello e orchestra che è il quarto scritto da De Graaf.

Poi nel 2020 Maya Fridman, una violoncellista “artist in residence” a Utrecht , ha chiesto a De Graaf un nuovo concerto e così nasce  il Concerto no. 5 “The Forest in April".

Secondo le parole dello stesso De Graaff: "La relazione, nel concerto, fra solista e orchestra è la metafora della relazione fra Essere Umano e Natura. Nelle sue parole 'The Forest in April' you can hear how the cellist influences the orchestra and how the orchestra slowly mutates into a monstrosity that collapses under its own weight. The work ends with a 'Requiem', in which the orchestra blows itself up, as it were. Lonely the lamento of the cello floats over the destruction of the orchestra. A deeply emotional moment."

È musica questa che, a mio avviso, emoziona molto ed è carica di significati che colgono appieno la moderna visione del mondo, “Greta based”, dove la Natura torna ad essere il centro dell’attenzione dell’Uomo  perché Vita stessa, e non solo fonte di Vita.

Bellissima la registrazione in formato 24/96... almeno ascoltata con cuffie RAAL....

26272-E55-36-F1-4461-BB6-D-1317-EE9-C626

Maya Fridman, cello

North Netherlands Symphony Orchestra

Sander Teepen, conductor

• Melius 1
Link al commento
https://melius.club/topic/234-le-nuove-uscite-di-classica-e-di-lirica-in-hires/page/15/#findComment-284148
Condividi su altri siti

• 2 settimane dopo...

Sarà che non mi stanco mai di ascoltare Mozart, sarà che la “falsa semplicità” della sua musica invita a cercare strade nuove e interpretazioni diverse, sarà che queste sinfonie mi mettono sempre di buon umore e quindi mi predispongono bene alla “critica”, fatto sta che ho trovato queste nuove uscite della Tacet davvero belle e meritevoli di essere ascoltate.

Un pò perché la ripresa del suono è molto curata e i microfoni “a valvole” danno un tocco di “dolcezza” alla ripresa audio.

E poi perché l’interpretazione di Nikolic e della sua orchestra olandese riesce ad essere “nuova e classica” allo stesso tempo. Nikolic è stato formato alle migliori scuole di filologia musicale (e l’Olanda ha forse la più grande tradizione in questo campo), ma le sue lettore “storicamente informate” hanno un pizzico di “classicità” che ricorda in qualche maniera Bernstein....

Insomma un bell’ascolto in formato 24/96...

90298959-62-C9-48-EE-AD54-1-F22-DABB9828

P.S. Anche se sulla copertina c’è scritto che l’album contiene anche la sinfonia 40.... ecco... non è vero! Dentro questo album digitale ci sono solo la 35 e la 36....

Link al commento
https://melius.club/topic/234-le-nuove-uscite-di-classica-e-di-lirica-in-hires/page/15/#findComment-301141
Condividi su altri siti

I lavori per solo piano di Brahms hanno sempre goduto minor fama e fortuna dei suoi concerti per piano o delle sue sinfonie.

Sono opere problematiche, in tutti i sensi, specie per l’interprete che si trova davanti alle Sonate. Che della Sonata mantengono giusto la forma, ma i contenuti musicali sono così nuovi e “atipici”, che fanno dare ragione a Schoenberg ....e cioè che Brahms era quasi un rivoluzionario, altro che conservatore!

Ricordo che fino agli inizi degli anni ‘90 era anche difficile trovare una qualche registrazione di rilievo delle Sonate (mentre per le Ballate si poteva contare su Michelangeli e Gilels...e ci si poteva anche fermare a queste interpretazioni “eterne”). Del resto dei grandissimi nomi del piano che abbiano registrato estensivamente  i lavori per piano di Brahms mi pare che no, non c’è ne siano... eccetto Rubinstein.

Basta pensare che la Triade d’Oro degli ultimi 30 anni, Pollini-Argerich-Zimerman non ha mai toccato, su “disco almeno”, una sonata di Brahms. Mi si corregga se sbaglio...

Negli ultimi anni c’è stata invece una vera e propria riscoperta delle Sonate di Brahms e con grandi interpretazioni da parte di giovani solisti.

Dopo aver segnalato Adam Laloum, vi segnalo ora il giovane Kantorow junior, uno dei pianisti più interessanti, completi, intelligenti, delle generazioni “giovani”.

Una interpretazione la sua, meditativa, con largo uso del pedale, largo ma intelligente....

E la tecnica di registrazione è semplicemente straordinaria... ho il pianoforte grancoda in salotto! 

10-BEBC93-4460-4-C2-A-8-ED8-5-AB308-F286

• Melius 1
Link al commento
https://melius.club/topic/234-le-nuove-uscite-di-classica-e-di-lirica-in-hires/page/15/#findComment-301175
Condividi su altri siti

Vi segnalo, appena uscita, questa rimasterizzazione in formato 24/192 della mitica registrazione dell’Ottava sinfonia di Mahler fatta nel 1964 da Abravanel.

Le “forze a disposizione”, cioè orchestra, solisti e coro, sembrano non di “prima grandezza”.... ma il risultato finale è invece notevolissimo.

Forse grazie anche al fatto che Abravanel aveva ascoltato questa sinfonia nei suoi anni giovanili, a Berlino, e ne era rimasto così colpito da essere il motivo della sua scelta di diventare direttore d’orchestra.

Forse perché l’Ottava è una sinfonia atipica, non sempre amata anche dai “mahleriani” più ferventi (per dire, Abbado ne ha registrata una bella versione con i Berliner... ma poi ha cancellato a Lucerna proprio l’ottava che era la sinfonia mancante per il ciclo integrale con la sua orchestra Luzern Festival...e Ivan Fischer ha dichiarato che nel suo ciclo mahleriano mancherà proprio l’Ottava per sua scelta di non dirigerla...), ma che qui sembra essere la sinfonia di Mahler più amata, e quindi capita, dal direttore nato in un isola Greca e poi approdato in USA, Abravanel appunto.

È questa versione merita un ascolto...anche grazie alla qualità delle riprese audio......la piccola casa discografica Vanguard sarebbe diventata poi nota fra gli amanti del bel suono...chiamati oggi “audiofili”...😉

A5-DB3537-CD28-4458-BCA1-3-AD366-B6-D045

Link al commento
https://melius.club/topic/234-le-nuove-uscite-di-classica-e-di-lirica-in-hires/page/15/#findComment-302155
Condividi su altri siti

Il 16/12/2021 at 10:16, SimoTocca ha scritto:

vi segnalo ora il giovane Kantorow

Grazie Simone per la segnalazione, condivido la tua valutazione: secondo me questo è uno dei migliori album di musica classica pubblicati quest’ anno.

Link al commento
https://melius.club/topic/234-le-nuove-uscite-di-classica-e-di-lirica-in-hires/page/15/#findComment-302440
Condividi su altri siti

Basta pensare che la Triade d’Oro degli ultimi 30 anni, Pollini-Argerich-Zimerman non ha mai toccato, su “disco almeno”, una sonata di Brahms. Mi si corregga se sbaglio...

Come no? Introvabile magari, ma c’è!

4C9BC57D-7C8D-411E-ADC7-6DC69F5689B3.jpeg

Link al commento
https://melius.club/topic/234-le-nuove-uscite-di-classica-e-di-lirica-in-hires/page/15/#findComment-304090
Condividi su altri siti

@gabel Vero! Ma è introvabile proprio perché  Zimerman medesimo ne aveva chiesto il ritiro alla DG in quanto non soddisfatto del risultato... così come il primo concerto di Brahms registrato con Bernstein... ripubblicato solo per l’anniversario dedicato al direttore americano.... 😉

Non mi ricordo le motivazioni addotte da Zimerman per il ritiro del cofanetto dedicato a Brahms... ricordo invece che per il concerto Zimerman chiese di non ristampare l’album perché il pianoforte usato per la registrazione, uno Steinway grancoda, aveva il suono “esile”, a suo dire più adatto a Mozart che a Brahms...

Quindi forse più che “c’è”, bisognerebbe dire che “c’era” ma ...non c’è più!

Però...ecco... grazie della segnalazione! Anche se... al momento senza possibilità di seguito pratico...😢

Link al commento
https://melius.club/topic/234-le-nuove-uscite-di-classica-e-di-lirica-in-hires/page/15/#findComment-304144
Condividi su altri siti

Vabbé Simone, se proprio vuoi arrampicarti sugli specchi, munisciti almeno di rampone! :classic_biggrin:

Concorderai con me che la tua affermazione: 

la Triade d’Oro degli ultimi 30 anni, Pollini-Argerich-Zimerman non ha mai toccato, su “disco almeno”, una sonata di Brahms

sia stata quanto meno precipitosa e imprecisa. Eddai, ammettilo!!!! :classic_biggrin::classic_biggrin::classic_biggrin: (scherzo ovviamente).

Ad ogni modo è strano (non che sia una novità) l'atteggiamento di Zimerman, poiché se ascolti l'attacco della sonata in fa diesis minore, il suono dello Steinway mi sembra tutt'altro che "esile", anzi!

Link al commento
https://melius.club/topic/234-le-nuove-uscite-di-classica-e-di-lirica-in-hires/page/15/#findComment-304179
Condividi su altri siti

@gabel Mi pare evidente che io, di quelle registrazioni di Zimerman, non ne sapessi neppure  l’esistenza! Ma è per questo che sono andato a controllare il catalogo DG e, in rete, ho trovato questa facile spiegazione.

L’affermazione del grande pianista sul “pianoforte dal suono esile” riguarda  però solo il Concerto e non le Sonate del cofanetto.

Del resto se si bazzica questo Forum è anche per imparare cose che non si sapevano, e io queste registrazioni non le conoscevo perché mai viste o ascoltate. D’altra parte queste registrazioni di Zimerman sono anche assai raramente citate dalla critica, per cui si vede che a non conoscerle non sono solo io...😉

Di fatto, al momento, sono “non fruibili”...ma grazie del tuo intervento che mi ha fatto intravedere la possibilità di ascoltare Zimerman in queste Sonate..prima o poi...😃

Link al commento
https://melius.club/topic/234-le-nuove-uscite-di-classica-e-di-lirica-in-hires/page/15/#findComment-304770
Condividi su altri siti

Approfitto di una curiosa coincidenza per segnalare come “nuova uscita”  in HiRes un album che è adattissimo a festeggiare gioiosamente questo periodo dell’anno, ma che in realtà è un album che avevo già segnalato sul pretendete Thread  nel vecchio Forum andato distrutto.

Ho infatti trovato fra le nuove uscite questo album in formato HiRes 24/96 che in realtà è un best seller del 1961 della EMI-Coloumbia.

Karajan dirige la Philharmonia Orchestra in un programma festivo dove insieme a famosi waltzer ci sono anche brani diversi, raramente eseguiti al concerto di Vienna, ma tutti contraddistinti da “gioia e spensieratezza”.

La mano di Karajan per il Waltzer viennese è praticamente unica e irraggiungibile, ma qui stupisce sopratutto la prova dell’orchestra londinese, e sì che gli inglesi sono quelli, unici in Europa, che il waltzer lo hanno snobbato, al contrario dei parigini che litigavano con i viennesi per attribuirsi la paternità del famoso ballo.

E stupisce anche la qualità audio di una registrazione fatta nel 1961, una qualità che ho trovato ancora leggermente superiore alla già eccellente edizione EMI Master Edition.

Se volete ascoltare l’album in questa nuova veste (edito da chi? Rimasterizzato da chi? Non ci sono informazioni di copertina... boh?)

dovete fare click su questa immagine

5-EA141-D1-FC3-D-40-B8-8763-A0947-E1-AF1

Oppure, se preferite potete ascoltare il classico album EMI ottimamente suonante di suo...così poi magari mi dite anche voi se davvero c’è questa lieve differenza di qualità di suono che avverto io, non solo di volume, che quella c’è, ma proprio di suono...

A8763-BF6-C5-A0-4-E03-B501-BA07149-CEC7-

P.S. Molto più interessante e pertinente la copertina originale EMI (un LP che si trova su ebay a oltre 400 sterline... per i collezionisti del vinile..).

Quella dell’album da me segnalato è invece assolutamente anonima: che vòr dì quella chiesetta? Qualcuno mi sa spiegare? Perché delle cose che non so con certezza chiedo sempre conferma....😉

Link al commento
https://melius.club/topic/234-le-nuove-uscite-di-classica-e-di-lirica-in-hires/page/15/#findComment-305205
Condividi su altri siti

E mi pareva bello festeggiare la vigilia di Natale con una nuova uscita interessantissima.

Qui abbiamo presentato diversi mesi fa la Decima di Beethoven, il primo movimento, completato da una Intelligenza Artificiale. Risultato piacevole, ma un po’ distante dall’altissimo, anzi inarrivabile, standard compositivo  beethoveniano.

Ecco che adesso esce la “settima” sinfonia  di Schubert ricostruita da mano umana ed eseguita da una grande orchestra, quella di Berna,  con un brillante direttore alla sua testa, Venzago.

Confesso che la numerazione del catalogo sinfonico schubertiano mi è sempre rimasta misteriosa fin da bambino: non capivo perché si “saltasse” dalla sinfonia numero 6 alla numero 8 (Incompiuta). Negli anni le idee  mi si sono un po’ chiarite, e ho capito che ci sono state scoperte musicologiche che hanno inserito fra la sesta e la nona sinfonia, la Grande, altre due sinfonie, o meglio frammenti sinfonici incompiuti. Dell’ottava c’è poco da dire, visto che oggi è la più famosa ed eseguita sinfonia di Schubert, anche più della Grande, 

Ma la settima sinfonia, per me è sempre stata un rompicapo: esisteva come numero ma ...non c’era verso di ascoltarla! 

Solo di recente, infatti la sinfonia in Mi Maggiore è stata quasi universalmente (critici e musicologi dico) considerata come la settima sinfonia di Schubert.

Perché in fondo la sinfonia in Mi non è fatta solo di frammenti, come la Decima di Beethoven o la Decima di Mahler, ma esiste in una stesura completa dalla prima all’ultima battuta, rivista e pubblicata nel 1982  da Brian Newbould. Una versione non proprio del tutto convincente, se Abbado e Harnoncourt hanno deciso di non considerarla quando hanno registrato le loro integrali. Ma di recente il compositore austriaco Richard Dünser ha  completato una nuova versione, con il movimento centrale completamente sostituito rispetto alla versione di Newhold..

Ne risulta una bellissima sinfonia, lunga quasi tre quarti d’ora!, che il direttore Mario Venzago dirige con convinzione e passione,

Pur rimanendo, queste operazioni musicologiche e discografiche, nell’ambito delle iniziative discutibili (e discusse), in questo caso il linguaggio tipico di Schubert appare così conservato e plausibile, dal punto di vista idiomatico dico, da essere piacevolmente sorprendente: sembra di ascoltare davvero una nuova sinfonia di Schubert che prima non si conosceva!

Bella la ripresa del suono, da parte di questa piccola casa discografica, in formato 24/96 nativo....

F5-D713-BD-94-E3-4-DF6-871-C-C04-EC083-D

P.S. Al momento l’album è in “prima visione” su HRA da a breve sarà pubblicato anche su Qobuz...

Buon Natale a tutti e ...Buone Feste piene di musica....

Link al commento
https://melius.club/topic/234-le-nuove-uscite-di-classica-e-di-lirica-in-hires/page/15/#findComment-309129
Condividi su altri siti

quale l'ascolto natalizio in hires?

Non ho dubbi

weihnachts-oratorium/Savall di recente uscita. segnalato qualche post fa..

a seguire la Aspromonte diretta da Fasolis, con una collezione veramente gradevole si chiama Maria e Maddalena.

image.png.c0dd8aa8835a09f331830053010616bb.png

• Melius 1
Link al commento
https://melius.club/topic/234-le-nuove-uscite-di-classica-e-di-lirica-in-hires/page/15/#findComment-310006
Condividi su altri siti

Ragazzi, visto che è risaltato fuori l'ottimo thread di @SimoTocca che mi era sfuggito, vi propongo per agevolarne la fruizione di aggiungere alle vostre segnalazioni il link al disco sulla piattaforma streaming (almeno quando di streaming si tratta).  Sarebbe molto utile per gli utenti, che ne pensate?

Link al commento
https://melius.club/topic/234-le-nuove-uscite-di-classica-e-di-lirica-in-hires/page/15/#findComment-311181
Condividi su altri siti