Piero51 Inviato 22 Gennaio 2024 Condividi Inviato 22 Gennaio 2024 @SimoTocca Dal 7 gennaio più niente da segnalare? Link al commento https://melius.club/topic/234-le-nuove-uscite-di-classica-e-di-lirica-in-hires/page/51/#findComment-1082570 Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
SimoTocca Inviato 23 Gennaio 2024 Autore Condividi Inviato 23 Gennaio 2024 @Piero51 Hai ragione…mea culpa! Ma… in settimana bianca… si scia più che ascoltare la musica! Mi faccio perdonare con una valanga di segnalazioni nei prossimi giorni…! Per adesso inizio dalla quarta sinfonia di Sibelius diretta la Rouvali con l’orchestra di Göteborg. La quarta è una sinfonia difficile …da ascoltare , da capire e da condurre… La prima esecuzione a Vienna…fu annullata perché i Wiener Philharmoniker non riuscirono ad eseguirla nelle prove! E questo la dice lunga sulla particolarità di questa sinfonia, da molti (anche da me) ritenuta il capolavoro di Sibelius. Che scrisse la quarta in un periodo molto oscuro della sua vita (operato di cancro alle corde vocali, oberato dai debiti, e con la sua Finlandia ancora sotto il giogo del dominio russo…). Va riconosciuto a Sibelius il fatto di essere una specie di rivoluzionario in musica (in politica conservatore, ma erano anni particolari e il nazionalismo di Sibelius non era di facciata, ma era legato alla voglia di liberarsi dal dominio della Russia… un po’ come il nostro Risorgimento..e ogni sponda politica che serviva a questo scopo era ben vista….). Rivoluzionario per la struttura inusuale della sinfonia, in cui i tempi lenti sono il primo movimento e il terzo, mentre i tempi rapidi, Allegro, sono il secondo e il quarto. ma anche la conclusione della sinfonia e del quarto tempo, a sfumare quasi come una canzone Pop degli anni ‘70, con 8 volte la ripetizione dell’acccordo in La… E il “nume tutelare” di questa sinfonia per me è sempre stato Karajan, con i suoi Berliner Philharmoniker e la registrazione DG recentemente rimasterizzata in HiRes 24/192 che finalmente ha acquistato una buona (seppure non eccezionale) qualità audio. Negli ultimi mesi due giovanissimi direttori nordici hanno sfornato registrazioni spettacolari di queste sinfonie. Parlo dell’integrale per la Decca di Klaus Mākela con la Oslo Philharmonic, molto apprezzata dalla critica e da noi segnalata su questo Thread. Ma parlo anche di questa integrale sinfonica ancora in fieri di Santtu-Matias Rouvali, a capo dell’orchestra di Göteborg per l’etichetta Alpha. La critica internazionale per adesso ha apprezzato più Mākela. Io invece dico che le intepretazioni di “Santuzzo” (spero mi scuserà il direttore, ma in dialetto siciliano il suo nome suona meglio! 😂😉😆) mi sembrano così fenomenali da rubare il podio a Karajan… e al vecchio Bernstein a Vienna ..che però proprio la quarta non ha fatto in tempo a registrarla. Del resto l’orchestra di Göteborg è già stata protagonista negli anni ‘90 di una splendida integrale di Sibelius sotto la bacchetta di Järvi senior, e finora come “integrale-integrale” proprio questa è stata finora il mio riferimento. Dicevo “integrale-integrale” perché a Karajan manca sempre la terza sinfonia (per la DG ha registrato dalla 4 alla 7, per la EMI ha registrato la prima, la seconda e la quinta) e Bernstein a Vienna ha registrato solo la 1, la 2, la 5 e la 7… (a New York tutte ma il livello artistico, pur elevatissimo, è inferiore a Vienna..). Qualità audio superlativa da parte della Alpha. Questa integrale si avvia ad essere quella mia di riferimento, così come è stato per l’integrale di Bruckner di Thielemann con i Wiener… Link al commento https://melius.club/topic/234-le-nuove-uscite-di-classica-e-di-lirica-in-hires/page/51/#findComment-1083102 Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
SimoTocca Inviato 23 Gennaio 2024 Autore Condividi Inviato 23 Gennaio 2024 L’altra nuova uscita che oggi segnalo è quella della pianista Elisabeth Leonskaja, una grandissima interprete di cui si parla sempre troppo poco. Una pianista russa, nata ebrea-georgiana per l’esattezza, del 1945, allieva dei più famosi pedagoghi russi e infine allieva-collaboratrice molto benvoluta di Sviatoslav Richter con cui ha registrato un album per pianoforte (le sonate di Mozart trascritte per due pianoforti da Grieg). Molte belle registrazioni con Kurt Masur per la Teldec/Warner (una delle poche pianiste ad aver registrato i due concerti di Brahms con esiti artistici straordinari, a mio avviso). Nella sua dorata terza età, un po’ come Martha Argerich, la Leonskaja mantiene un notevole virtuosismo, indispensabile per Schumann, ma ha anche un approccio “meno selvaggio” a questo concerto rispetto a Martha, un approccio più poetico e, se me lo passate il termine, quasi danzante, L’orchestra di Lucerna fa meraviglie sotto la bacchetta del suo nuovo direttore, Sanderling jr. E la Warner ha fatto meraviglie tecniche nel registrare questo album in HiRes. P.S. Per me il concerto di Schumann registrato a Berlino da Pollini sotto la bacchetta dell’amico Claudio Abbado rimane semplicemente il riferimento assoluto, seguito appunto da Martha Argerich con Harnoncourt. Poi, se la Warner avesse la bontà di rimasterizzare Richter ci sarebbe anche lui, mister “dita d’acciaio” sul podio. Ma insomma, ecco che la “vecchia Leonskaja” si merita una posizione molto vicina al podio… 1 1 Link al commento https://melius.club/topic/234-le-nuove-uscite-di-classica-e-di-lirica-in-hires/page/51/#findComment-1083164 Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
giorgiovinyl Inviato 23 Gennaio 2024 Condividi Inviato 23 Gennaio 2024 10 ore fa, SimoTocca ha scritto: Io invece dico che le intepretazioni di “Santuzzo” (spero mi scuserà il direttore, ma in dialetto siciliano il suo nome suona meglio! 😂😉😆) mi sembrano così fenomenali da rubare il podio a Karajan… Santi maschile e magari santuzza al femminile, a Palermo comunque la santuzza è Santa Rosalia la patrona. Stupenda la quarta di Karajan. Tra le integrali di Sibelius aggiungo due finlandesi incise per la Bis, Osmo Vanska e poi Okko Kamu entrambi con la Lathi Symphony, la seconda in Sacd quindi anche in HiRes. Kamu aveva pure inciso le prime tre sinfonie per la DG per completare le incisioni di Karajan 4-7 Link al commento https://melius.club/topic/234-le-nuove-uscite-di-classica-e-di-lirica-in-hires/page/51/#findComment-1083888 Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
SimoTocca Inviato 23 Gennaio 2024 Autore Condividi Inviato 23 Gennaio 2024 @giorgiovinyl Grazie per la precisazione dialettale! Ma… Santuzzo suona proprio bene …! Come nome dico, per un finlandese…😉 Per le integrali di Sibelius: belle quelle dei due nordici, peraltro un pelino più interessante proprio quella di Okko Kamu … Ce ne sono senz’altro molte di registrazioni delle sinfonie di Sibelius di gran livello… Fra le integrali vanno citate le due di Colin Davis (Boston e Londra) e sopratutto sempre citata, quella storica di Maazel con Filarmonica di Vienna per la Decca, già rimasterizzata in HiRes da alcuni anni… Meno frequentata da me l’integrale di Rattle con i Berliner… pur se con suono orchestrale è qualità audio eccellente… ma in Sibelius Rattle è sempre un po’ troppo “composto”… Link al commento https://melius.club/topic/234-le-nuove-uscite-di-classica-e-di-lirica-in-hires/page/51/#findComment-1084007 Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
G.Carlo Inviato 25 Gennaio 2024 Condividi Inviato 25 Gennaio 2024 Il 26/12/2023 at 14:14, SimoTocca ha scritto: I due concerti di Brahms sono un banco di prova difficilissimo che, per le “mie classifiche personali”, difficilmente viene superato, o almeno superato cum laude. Pollini e Zimerman su tutti, certo, e della vecchissima guardia Rubinstein, Gilels e Arrau… ma poi? Poi quasi “il vuoto”… perché davanti a questi lasciti discografici tutto il resto “è niente”…. Hai ascoltato la Grimaud? https://www.qobuz.com/it-it/album/johannes-brahms-piano-concertos-no-1-no-2-version-lossless-helene-grimaud-symphonieorchester-des-bayerischen-rundfunks-wiener-philharmoniker-andris-nelsons/0002894791781 Link al commento https://melius.club/topic/234-le-nuove-uscite-di-classica-e-di-lirica-in-hires/page/51/#findComment-1085695 Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Max440 Inviato 26 Gennaio 2024 Condividi Inviato 26 Gennaio 2024 Il 26/12/2023 at 14:14, SimoTocca ha scritto: I due concerti di Brahms sono un banco di prova difficilissimo che, per le “mie classifiche personali”, difficilmente viene superato, o almeno superato cum laude. Pollini e Zimerman su tutti, certo, e della vecchissima guardia Rubinstein, Gilels e Arrau… ma poi? Poi quasi “il vuoto”… Ti sei dimenticato una interpretazione di assoluto rilievo, per me una tra le migliori (sicuramente tra le prime 5) del primo concerto di Brahms: quella di Brendel con la Royal Concertgebouw Orchestra ! Brendel era davvero ispirato quel giorno ... (correva l'anno 1974...) .-.-.-.-.-. Link al commento https://melius.club/topic/234-le-nuove-uscite-di-classica-e-di-lirica-in-hires/page/51/#findComment-1086403 Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
SimoTocca Inviato 26 Gennaio 2024 Autore Condividi Inviato 26 Gennaio 2024 @Max440 Max, mi pare di averlo segnalato proprio io quell’album di Brendel, ed è sicuramente una bellissima interpretazione. Non posso che concordare con te… Il “quintetto di testa” nella mia classifica delle preferenze personali, è Pollini-Rubinstein-Gilels-Zimmerman-Arrau (anche se sottolineo che il mio modo di fare “classifiche” è alla fin fine un approccio abbastanza infantile ). Alfred Brendel viene magari sesto… e la sua è una bellissima interpretazione … Purtuttavia, tralasciando per un attimo il primo concerto di Brahms, fra i nomi di quella cinquina (a cui tralasciando Brahms vanno aggiunti la Argerich e Richter e Michelangeli, e quindi diventano almeno otto!, e poi vuoi lasciare fuori Horowitz??? che poi Brahms lo ha anche inciso..poi..poi per fare pari..allora facciamo dieci con Clara Haskill!) e Brendel rimane fuori perché..…ecco… ha sempre un qualcosa, un quid, di meno geniale, meno personale, meno virtuosistico, che lo lascia sempre fuori dai primissimi posti… Lo dico per aver ascoltato millanta volte Brendel dal vivo come solista (a Firenze, al Teatro della Pergola è stato presenza fissa con almeno due concerti all’anno per gli Amici della Musica): grande interprete, di Schubert, di Mozart e di Beethoven su tutti, ma sarà che Chopin l’ha frequentato poco, sarà che non ha mai avuto un virtuosismo abbagliante (al virtuosismo ha sopperito con l’intelligenza interpretativa), fatto sta che Brendel, pur grandissimo interprete, non è mai entrato nella classifica del “miei” interpreti di riferimento… Link al commento https://melius.club/topic/234-le-nuove-uscite-di-classica-e-di-lirica-in-hires/page/51/#findComment-1086564 Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
SimoTocca Inviato 26 Gennaio 2024 Autore Condividi Inviato 26 Gennaio 2024 @G.Carlo Con la Grimaud ho un rapporto “altalenante”… Ne rimasi incantato dopo averla ascoltata a Parigi, al “solito” teatro dei Campi Elisi, in un concerto di Ravel davvero splendidamente interpretato. Poi ascoltata a Lucerna con Abbado in Rachmaninov … e dire deludente era dire poco… Poi c’è stato “ l’affaire cadenza”, per cui quando l’ho ascoltata ancora con Abbado a Bologna nel concerto di Mozart, il numero 20, c’era una evidente tensione fra la solista e il vecchio/giovane direttore ..Abbado! Il concerto, con tanto di registrazione DG già eseguita e in attesa di rilascio, aveva visto la Grimaud che si era piccata nell’ eseguire non la cadenza originale di Mozart, ma la cadenza preferita di Horowitz, molto virtuosistica ma appunto poco filologica. Abbado, seppur non pignolo, era abbastanza filologo e quindi diceva che davanti a quella scritta di pugno da Mozart, ci si doveva inchinare. La Grimaud sosteneva che la cadenza la sceglie il solista e quindi la sua scelta era legittima ed inappellabile. Ci fu una brutta rottura… ognuno aveva le sue ragioni certo… ma la giovane solista a mio avviso avrebbe potuto seguire il desiderio (uno degli ultimi, si sapeva che Abbado era molto malato..) del direttore che era un mito vivente e che l’aveva “lanciata” proprio a Lucerna sotto i riflettori internazionali (e via, un po’ di gratitudine, perdiana!). La DG fu bloccata per l’uscita della registrazione (che esiste ancora ovviamente, ma chiusa dentro gli archivi!) sia da Abbado che dalla Grimaud, la quale per “vendetta” e visto che il suo contrato lo prevedeva, fece uscire quasi subito quel concerto registrato a Monaco con una ristretta orchestra della radio bavarese e con lei in veste di solista e di (modesta) direttrice. Abbado a sua volta, la “cancellò” dal cartellone del Festival di Lucerna, da lì a pochi mesi doveva essere la solista proprio del primo concerto di Brahms! E al suo posto a Lucerna di ascolto Radu Lupu (grande interprete anche lui, ma al tempo già vecchietto e con la salute malferma.. per cui …non fu una esecuzione, almeno per me, memorabile..). E venendo alla tua domanda sul concerto di Brahms: la sua registrazione con i viennesi e un giovane Andris Nelsons, è a mio avviso abbastanza “anonima”, e infatti è passata, dopo l’ascolto, senza traccia, come fosse acqua su un vetro… Però… però poi ho ascoltato abbastanza di recente dal vivo la Grimaud in una straordinaria interpretazione del concerto di Schumann… e l’ho applaudita a piene mani… Un rapporto “altalenante” il mio con la Grimaud…lo dicevo all’inzio.. Link al commento https://melius.club/topic/234-le-nuove-uscite-di-classica-e-di-lirica-in-hires/page/51/#findComment-1086595 Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Toselli Inviato 26 Gennaio 2024 Condividi Inviato 26 Gennaio 2024 @Max440 grazie, ho ascoltato l'album interpretazione - posso dire?- stratosferica e suono glorioso ho notato che per ora nessun altro album di brendel /philips/ periodo analogico è disponibile in hi-res è singolare dato che la prima incisione Philips degli improvvisi di Schubert è un riferimento. Anche il mio amato e bellissimo CD di Schumann (kinderszenen - kreisleriana) è un ADD Possiamo quindi sperare in universal Australia Link al commento https://melius.club/topic/234-le-nuove-uscite-di-classica-e-di-lirica-in-hires/page/51/#findComment-1086657 Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
SimoTocca Inviato 5 Febbraio 2024 Autore Condividi Inviato 5 Febbraio 2024 Fra le nuove uscite “calde di forno”, sono a segnalare due…album vecchi! Vecchi …ma appena rimasterizzati e…che album amici miei! Il primo album è…doppio! E contiene le sinfonie di Mozart, le ultime, eseguite da quel genio del podio che era Fricsay… Sono registrazioni storiche, fra le prime stereofoniche della DG e, a differenza di quanto scritto in copertina, l’orchestra non ..è quella! Non si tratta dei Wiener Philharmoniker, ma invece suonano i Wiener Symphoniker e…suonano comunque splendidamente. Sono interpretazioni certamente “non filologiche” ma così piene di un amore, di contemplazione della Bellezza dopo una tremenda Guerra, la seconda mondiale appena finita, Bellezza per “il suono” ma anche per la Musica di Mozart come messaggera di Pace… che …ecco, sono interpretazioni che ci prendono per la mano e ci portano direttamente in Paradiso senza passare dal Via! E sono interpretazioni diversissime di quelle, quasi coeve, di Böhm con i Berliner: questo di Fricsay è un Mozart già pienamente romantico, con risvolti drammatici e assai “beethoveniani”. Sono interpretazioni che qualche musicologo o critico giudicherebbe come “inappropriate”…ma ecco, quando si è davanti all’Arte, allo stato puro, ecco… giù il cappello e dimenticare le “etichette”! Erano registrazioni, pur storiche, già belle su CD (un tesoro che avevo scovato durante le mie incursioni al negozio Gibert Joseph davanti alla Sorbona, a Parigi..), ma la rimasterizzazione appena fatta da questa piccola etichetta, Alexandre Bak, le fa ascoltare come ancora più belle.. 1 Link al commento https://melius.club/topic/234-le-nuove-uscite-di-classica-e-di-lirica-in-hires/page/51/#findComment-1098529 Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
SimoTocca Inviato 5 Febbraio 2024 Autore Condividi Inviato 5 Febbraio 2024 Anche il secondo album è appena uscito per i “tipi” della stessa etichetta e anche questa è una rimasterizzazione di una registrazione “capolavoro”, pochi anni dopo quella di Fricsay: siamo nel 1965 e siamo in Russia. Ora, in generale le registrazioni russe (Melodya & Co) sono bruttine …. ma io non so chi abbia fatto questa contenuta nell’album, ma per essere del 1965 è una “signora registrazione”. E poi è un raro documento dell’arte di Mravinsky, gigante del podio, e della sua orchestra di (allora) Leningrado che aveva gli archi più belli del mondo! Un Bartòk dal taglio assai diverso da quello di Solti, di Karajan, di Bernstein o di Boulez (dico le mie registrazioni di riferimento) ma… appunto, forse perché visto da una prospettiva culturale e musicale diversissima, non meno bello…anzi! E quindi..ecco… accattatevilla …o meglio date il via allo streaming anche per questo secondo album.. Link al commento https://melius.club/topic/234-le-nuove-uscite-di-classica-e-di-lirica-in-hires/page/51/#findComment-1098542 Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Max440 Inviato 8 Febbraio 2024 Condividi Inviato 8 Febbraio 2024 Ho appena finito di ascoltare questa (davvero niente male!): .-.-.-.-.-. Link al commento https://melius.club/topic/234-le-nuove-uscite-di-classica-e-di-lirica-in-hires/page/51/#findComment-1102055 Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
SimoTocca Inviato 17 Febbraio 2024 Autore Condividi Inviato 17 Febbraio 2024 @Max440 Ed io ho appena finito di ascoltare il terzo volume di questa nuova integrale dell’opus bachiano per organo. Ho ascoltato dal vivo l’organo qui registrato, nella chiesa di San Michele a Monaco…. e l’ho trovato molto bello, sia come estetica sia, sopratutto, come suono. E anche l’organista italiano (non lasciatevi ingannare dal nome, perché è altoatesino come…Sinner!) mi ha convinto come approccio interpretativo. La ripresa del suono, in HiRes nativo, è assai particolare, pensata già come audio spaziale nativo… (anche se ad ascoltarlo in cuffia non si avverte chissà quale differenza rispetto ad una comune registrazione in Stereo..😆😉) Per dettagli e commenti ulteriori lascio la parola all’esperto Max… Questa la copertina dell’album su Qobuz Link al commento https://melius.club/topic/234-le-nuove-uscite-di-classica-e-di-lirica-in-hires/page/51/#findComment-1112336 Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Max440 Inviato 17 Febbraio 2024 Condividi Inviato 17 Febbraio 2024 36 minuti fa, SimoTocca ha scritto: Per dettagli e commenti ulteriori lascio la parola all’esperto Max… Grazie mille per la preziosa segnalazione! Non mancherò di dedicare asap un po' di ore all'ascolto e poi vi dico ... Link al commento https://melius.club/topic/234-le-nuove-uscite-di-classica-e-di-lirica-in-hires/page/51/#findComment-1112369 Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati