SimoTocca Inviato 13 Aprile Autore Inviato 13 Aprile @garmax1 La sto ascoltando adesso, la Messa in Si minore registrata da Raphäel Pichon e il suo ensemble. E sono d’accordo con te: bellissima interpretazione. Per essere una versione filologica ho trovato l’esecuzione estremamente lirica e poetica, scevra di quella grandiosa e severa austerità che si ritrova nell’interpretazione di Harnoncourt o Gardiner prima maniera (interpretazioni diversissime ma caratterizzate da “rigore” quasi estremo). Del resto Raphäel Pichon è probabilmente l’Harnoncourt dei nostri giorni.. e tutto quello che ha registrato è sempre estremamente interessante… La tecnica audio di registrazione sopraffina della Harmonia Mundi “aiuta” ad apprezzare l’interpretazione.. 1
SimoTocca Inviato 13 Aprile Autore Inviato 13 Aprile Del resto di Pichon e della “sua” orchestra filologica si era già segnalato qui sopra di Bach la splendida versione della Passione secondo Matteo, registrazione diventata di riferimento e da ascoltare assolutamente. Oltre a questa Passione e ai Vespri citati da @garmax1 posto qui sotto lo screenshot di tutti gli album di Pichon disponibili …
UpTo11 Inviato 15 Aprile Inviato 15 Aprile Ogni volta che si attinge alla collezione Düben di manoscritti ne esce musica straordinaria. Qui una selezione magistralmente cantata ed eseguita. .
gabel Inviato 26 Aprile Inviato 26 Aprile Non so se sia una novità assoluta, però oggi ho potuto ascoltare la mia prima registrazione a 24 bit e ben 352,8 KHz. Ebbene, la prima sensazione è stata piuttosto positiva, considerando anche il fatto che non avevo mai sentito nulla prima e non conosco la composizione (vedi sotto): timbro del pianoforte molto naturale e privo di asprezze e un’ottima spazialità, con un moderatissimo riverbero. Da approfondire assolutamente! 👍🏻 1
fabrizio Inviato 27 Aprile Inviato 27 Aprile Il 13/04/2025 at 10:14, SimoTocca ha scritto: La tecnica audio di registrazione sopraffina della Harmonia Mundi “aiuta” ad apprezzare l’interpretazione.. Salve, apprezzo il resto del commento riguardante l’interpretazione ; molto meno questo che interessa la tecnica : tipico esempio della attuale “ tendenza equalizzante “ nei files HR ( almeno per alcuni produttori ) . Basterebbe un confronto, non in cuffia, con : BACH: MISSAE BREVES BWV 234 & 235 (ALPHA COLLECTION) dello stesso Pinchon. Saluti, Fabrizio
SimoTocca Inviato 27 Aprile Autore Inviato 27 Aprile @gabel Se vai “a spulciare” questo lungo thread, troverai mie segnalazioni e raccomandazioni proprio di questa piccola cosa discografica, che appunto registra con tecniche digitali molto avanzate. Avevo segnalato questa piccola casa proprio per il suo repertorio su “disco”, repertorio che risulta essere molto atipico e di nicchia. Per esempio, in questo caso, non ho mai ascoltato la Java Suite di Leopold Godowskij, in pianista, virtuoso, compositore nato a fine ‘800 in Lituania, di cui si ascoltano (almeno dal vivo) quasi esclusivamente le sue elaborazioni sugli studi di Chopin (li rende ancora più difficili!). Sulla parte tecnica non mi sbilancio (dico sui 24/352) perché questo thread ha finalità più “artistiche” che “tecniche” .. questa mia “refrattarietà” a discutere di minuzie tecniche vale anche per le osservazioni di Fabrizio (ma giusto per precisione, la Messa in Si Minore di Pichon l’ho ascoltata non in cuffia ma con le Magneplanar grandi, 2 metri e mezzo di altezza di diffusori sui piedistalli fatti su misura da me medesimo…altro che cuffia! E… confermo, ascolto con qualità audio straordinaria..)
gabel Inviato 27 Aprile Inviato 27 Aprile @SimoTocca infatti l’ho segnalato più che altro come curiosità, dal momento che mi sembra(va) una relativa novità; non ho certamente la volontà di approfondire aspetti tecnici, non avendone peraltro le competenze e soprattutto non essendo, come giustamente ricordavi tu, questo lo spazio più consono.
SimoTocca Inviato 27 Aprile Autore Inviato 27 Aprile @gabel La tua segnalazione era appropriata ed in linea con il Thread. E anzi dicevo che anch’io in passato ho segnalato la piccola casa discografica… Diciamo che la mia puntualizzazione non era rivolta proprio a te…😉
marcogir Inviato 4 Maggio Inviato 4 Maggio @gabel l' ho trovato su qobuz, ma il mio abbonamento arriva al massimo a 192 é quindi normale che il mio dac mostri 176? se lo ascolto via Tidal il dac indica 192, bo non capisco ?grazie
Gall Inviato 7 Maggio Inviato 7 Maggio @gabel Scusa l’hai scaricato? in quanto in streaming si arriva a 192 KHz?
gabel Inviato 7 Maggio Inviato 7 Maggio Si, @Gall, hai ragione, dimenticavo che c’è il limite, per cui è si a 352,8 KHz, ma poi Qobuz fa downsampling a 192, per cui anche se il mio streamer arriva fino a quella frequenza, in realtà non si può ascoltare il brano fino a quel livello. Comunque anche così la ripresa è notevole. Speriamo esca qualcos’altro di artisticamente più rilevante, così da poter ascoltare al massimo della potenzialità.
Gall Inviato 7 Maggio Inviato 7 Maggio @gabel Sarebbe interessante reperirlo a 352.8 e poi confrontarlo con quello delle piattaforme e sentire se la differenza è udibile. Scuasate l’OT, considerando che questo è uno dei pochi thread rimasti “buoni”.
G.Carlo Inviato 7 Maggio Inviato 7 Maggio 1 ora fa, Gall ha scritto: @gabel Sarebbe interessante reperirlo a 352.8... E' acquistabile su Qobuz: https://www.qobuz.com/it-it/album/godowsky-java-suite-tobias-borsboom/pg62lg7wqslyc Però sarebbe meglio acquistarlo nel formato nativo di registrazione, ovvero DSD256: https://www.nativedsd.com/product/ttk0130-godowsky-java-suite/ Recording format 11.2MHz 1bit (DSD256) Equipment Microphones Josephson Engineering C617 Microphone preamplifiers Grace Design m802mk2 AD/DA conversion Merging Technologies Hapi MkII Headphones Audeze LCD-X Loudspeakers Grimm Audio LS1be Cabling Purecable Optimus Series Tuning Pura Power Supplies linear power supplies and power conditioners
gabel Inviato 7 Maggio Inviato 7 Maggio Come detto, aspetto qualche titolo di maggior interesse da un punto di vista musicale. Credo che non dovremo aspettare molto. 😉
marcogir Inviato 17 Maggio Inviato 17 Maggio ho appena letto che quest'anno dovrebbe essere il 200 anniversario di Salieri, avete qualche pezzo da suggerire ovviamente in HR?
Gall Inviato 16 Giugno Inviato 16 Giugno Riprendiamo il thread molto interessante dopo la perdita di un mese di discussioni, consiglio questa uscita delle sonate di Vivaldi, a mio avviso registrazione eccellente e fedele. Aspetto commenti.
Gall Inviato 16 Giugno Inviato 16 Giugno Trai grandi compositori contemporanei Ligeti, questa registrazione dell’Harmonia Mundi uscita a fine maggio è di grande qualità sotto ogni punto di vista. Trai grandi compositori contemporanei Ligeti, questa registrazione dell’Harmonia Mundi uscita a fine maggio è di grande qualità sotto ogni punto di vista.
Messaggi raccomandati