Vai al contenuto
Melius Club

Le nuove uscite di classica e di lirica in HiRes

Messaggi raccomandati

Per gli appassionati di Arpa... ecco quest’album davvero bello, tutto dedicato all’Arpa come strumento solista.

A mio avviso molto intelligente anche l’impaginazione del programma, con brani scritti originariamente per Arpa che si alternano a trascrizioni di brani per pianoforte...

Bella anche la ripresa dello strumento ... in 24/48...

D41445-B9-C8-A3-46-EC-9516-AAE4931-BB169

Link al commento
https://melius.club/topic/234-le-nuove-uscite-di-classica-e-di-lirica-in-hires/page/9/#findComment-53079
Condividi su altri siti

Ecco poi un album di ShowPieces, brani spettacolari che servono più a testare i limiti e le potenzialità del proprio impianto che... la propria preparazione di ascoltatori di Classica! 😉

No, dai... non è proprio così... nel senso che il filo conduttore dell’Album sono gli autori, il club dei Mighty Handful, quei compositori russi della seconda metà dell’ottocento che si erano dati lo scopo di “creare una via nazionale russa” alla composizione di musica, sopratutto inserendo molti “motivi folk” tipici della Russia.

Sono brani così tanto registrati da dover essere quasi difesi, invocando il codice rosa, da abusi inappropriati...😉

Perché i grandi nomi e le grandi orchestre per i Quadri di Mussorgsky sono tutti sempre presenti ... ad iniziare da Karajan e Abbado e i Berliner e, passando per Muti a Philadelphia e Salonen a Los Angeles, si finisce con Dudamel con i Wiener.

Grandi interpreti e spesso grandi registrazioni, molte delle quali già in formato HiRes...

Ma da qualche tempo mi sono “appassionato” dell’Orchestra di Singapore che, col il suo direttore Lan Shui ha raggiunto un livello di perfezione tecnica mozzafiato.

E, seppure ancora la prova con la grande musica occidentale (Mozart, Beethoven, Brahms...) non ci sia stata, con la musica russa ecco che i risultati sono sempre di livello superlativo (vedi la mia precedente segnalazione delle tre sinfonie di Rachmaninov..).

Registrazione peraltro molto ben riuscita dal punto di vista audiofilo...quindi alzate il volume e... rilassatevi! 

27-C6-EAA2-073-B-4-E1-D-90-DB-A07-A17598

Link al commento
https://melius.club/topic/234-le-nuove-uscite-di-classica-e-di-lirica-in-hires/page/9/#findComment-53089
Condividi su altri siti

Mah, francamente mi chiedo se ci fosse bisogno dell’ennesima versione dei “Quadri”, fatta con l’orchestra di Singapore poi! (Sia detto con tutto il rispetto, ci mancherebbe altro). L’impressione è che ormai le etichette discografiche non sappiano più dove sbattere la testa, o meglio, lo sanno benissimo, dal momento che, già da diversi anni, si stanno sempre più orientando verso i “nuovi” mercati, ovvero quelli orientali. Questo vale, evidentemente, anche per l’asfittico e ormai saturo mercato della musica occidentale “colta”, meglio nota come “classica”. Che poi i nuovi interpreti siano tecnicamente ineccepibili, nulla aggiunge alla storia della discografia moderna.

Link al commento
https://melius.club/topic/234-le-nuove-uscite-di-classica-e-di-lirica-in-hires/page/9/#findComment-53887
Condividi su altri siti

Anch'io condivido con @SimoTocca un debole per Lan Shui e l'Orchestra di Singapore in virtù delle ottime prestazioni in Debussy e della magistrale interpretazione di Rachmaninov . Questa volta però la performance mi ha lasciato più "freddino". Tutto l'impaginato l'ho trovato impeccabile sotto il profilo tecnico ma un po' carente sotto quello interpretativo. Certo qualcuno dirà "è difficile scovare qualcosa di originale in brani ascoltati e registrati enne volte". Vero. Ma Shui questa volta mi è sembrato sulla "difensiva" cercando più la coesione d'insieme che uno spunto di originalità che gli riconosco come peculiarità nelle altre incisioni. Quanto alla registrazione nulla da dire se non per il fatto che abbiano inserito il microfono nella grancassa. Sinceramente non ho potuto godere all'inizio del solito effetto "live" perchè la percussione citata debordava oltre modo penalizzata da una posizione microfonica, a mio modestissimo giudizio, errata. Ho dovuto introdurre un filtro lineare che attenuasse i bassi profondi per avere di nuovo una dinamica equilibrata ad alti volumi con archi, legni ed ottoni impeccabili e ben amalgamati con le percussioni (provate ad esempio con gli ultimi due movimenti dei Quadri) che in molti passaggi risultano strumenti concertanti al pari degli altri.  

Link al commento
https://melius.club/topic/234-le-nuove-uscite-di-classica-e-di-lirica-in-hires/page/9/#findComment-54111
Condividi su altri siti

Come dicevo un po’ ironicamente nella mia introduzione, questo nuovo album BIS intitolato “Russian Spectacular” vale appunto più per mettere alla prova il vostro impianto che le vostre competenze musicali...😆😉.

Questo per dire che in qualche maniera, sia per i Quadri di Mussorgsky che per le Danze Polovesiane di Borodin, conta più la prestazione globale dell’orchestra (e quindi anche la bellezza della registrazione) che particolari “profondità interpretative”.

Insomma, così come dice De Gregori a Ninetto “non è da un calcio di rigore che si valuta un giocatore”, così non è dai Quadri orchestrati da Ravel che si valuta un direttore 😉!

Che poi il fatto che le versioni che preferisco siano proprio quelle di Abbado (a Londra e a Berlino) è forse più suggestione che altro...

Non è facile portare idee nuove e “rivoluzionarie”, o almeno molto personali, questo detto in maniera grossolana e “tagliata con l’ascia”, ma sostanzialmente è quello che penso.

Per quanto riguarda la registrazione BIS: @antoarmabisogna che riascolti  quest’album con i diffusori, perché ieri l'ho ascoltato di sera tardi e quindi con l’impianto cuffia, una HiFiMan Jade II elettrostatica, una cuffia che scende in basso sì, ma come tutte le elettrostatiche non ha effetto “punch”.

Quindi no, non ho notato il problema sulla grancassa, anche se ho ascoltato grancassa e  timpani  particolarmente in evidenza fin dal primo “quadro”... lo Gnomus...

Appena posso riascolto quest’album sulle Magneplanar e ti dico.. 

8-BF8-B44-E-AD3-E-4-D05-AADE-9-BAAEC51-C

Link al commento
https://melius.club/topic/234-le-nuove-uscite-di-classica-e-di-lirica-in-hires/page/9/#findComment-54450
Condividi su altri siti

E a proposito di musica russa.....

Ieri sera ho visto il film “Il Cigno Nero” con Natalie Portman, sì lo so...arrivo  con un po’ di “ritardo” rispetto alla sua uscita nelle sale, lo so ...ma “grazie al lockdown” e allo streaming, si stanno riscoprendo a casa film che ci erano sfuggiti alla loro uscita nelle sale.

Il film, come molti di voi sapranno, ha per “sfondo”, ma anche tema portante, il balletto di Tchaikovsky “Il Lago dei Cigni”.

Sul vecchio Forum molte erano state le segnalazioni di nuove uscite della musica del Lago, sia nella versione integrale, sia nella forma di suite, più o meno lunga.

Sto riascoltando stamani, nella nuova veste HiRes 24/192 della Sony, la famosa incisione di Lenny Bernstein a New York.

Sì lo so, è una versione “poco ballettistica”, perché ha tempi ed accelerazioni improvvise non ideali per essere “danzate”.... ma ha il pregio di drammatizzare la vicenda  musicale e renderne palpabile l’epilogo anche solo in musica, senza visualizzazione del balletto....

Ma che appunto merita di essere riascoltata ... anche perché in questa nuova veste HiRes suona davvero bella...

355-C6712-790-E-43-FC-806-A-31738-DAC78-

Link al commento
https://melius.club/topic/234-le-nuove-uscite-di-classica-e-di-lirica-in-hires/page/9/#findComment-55780
Condividi su altri siti

E... visto che questo sarà l’anno di Stravinsky, nel 50enario della scomparsa, e che proprio domani sera sarò al concerto inaugurale del Maggio Musicale Fiorentino tutto dedicato a Stravinsky... con la Sinfonia dei Salmi e la Sinfonia in Do... ecco, mi sto ascoltando qualche registrazione di riferimento... e poi magari ne parliamo qui sopra...

Ma... comunque sia... Viva la Musica dal Vivo! 

Link al commento
https://melius.club/topic/234-le-nuove-uscite-di-classica-e-di-lirica-in-hires/page/9/#findComment-57785
Condividi su altri siti

Inaugurato il nuovo Maggio Musicale Fiorentino... e che emozione vedere di nuovo un grande direttore come Daniele Gatti sul podio per un programma tutto Stravinsky (nell’anno dell’anniversario della sua morte).

Bellissima la Sinfonia dei Salmi... emozionante dal vivo...

Ma anche molto bella da riascoltare a casa, specie se in qualità audio ineccepibile come questa diretta da Tilson-Thomas a San Francisco...

D3-A1-AF13-E8-CA-430-D-BE01-0-F0720-F003

Link al commento
https://melius.club/topic/234-le-nuove-uscite-di-classica-e-di-lirica-in-hires/page/9/#findComment-65470
Condividi su altri siti

convincente interpretazione di Andris Nelsons con la Gewandhausorchester di Leipzig delle sinfonie 2 e 8 di Bruckner e il preludio dei Meistersinger. mancano ora solo la 1 e la 5 per completare il ciclo bruckneriano. registrazione impeccabile 24/192.

image.thumb.jpeg.1153e7a6ae8afc2a04f9bcf997dc6890.jpeg

• Melius 1
Link al commento
https://melius.club/topic/234-le-nuove-uscite-di-classica-e-di-lirica-in-hires/page/9/#findComment-67113
Condividi su altri siti

queste ri-creazioni della giovane pianista Zlata Chochieva mi sono piaciute molto. si tratta di trascrizioni per pianoforte di Liszt, Rachmaninoff e Friedman da opere di Bach, Schubert, Mendelssohn, Bizet, Mahler ecc. ottima registrazione 24/96  pubblicata da Accentus Music.

image.thumb.jpeg.f539f37b95eefdd13bc6e51e220b9e95.jpeg

• Melius 1
Link al commento
https://melius.club/topic/234-le-nuove-uscite-di-classica-e-di-lirica-in-hires/page/9/#findComment-68130
Condividi su altri siti

• 2 settimane dopo...