Vai al contenuto
Melius Club

Streamer tecnicamente performanti: caratteristiche e... suono

Messaggi raccomandati

gianventu
Inviato

@granosalis Ho postato il link della Apple con i valori dichiarati direttamente dal produttore.

Se con la cpu al massimo dell'impiego (quando mai per il solo uso audio?) dichiarano 65watt, presumibile si attesti sui 20/30 con utilizzo medio. Irrisorio il consumo in standby.

La ventola gira costantemente a 1000 giri, da test effettuati con utilizzo intenso, il suo rumore è rilevabile solo strumentalmente. Se trovo il link, lo posto.

Inviato
1 minuto fa, stefano_mbp ha scritto:

Ma non conoscerai mai un upsampling di qualità … 

Diglielo ad @alexis ... :classic_biggrin:

stefano_mbp
Inviato
3 minuti fa, Max440 ha scritto:

Ma non mi hai detto proprio tu che col MacMini fai quello che fa uno streamer liscio?

Forse non siamo riusciti a farti comprendere che dsd256 non è uguale per tutti … dipende dai filtri/modulatori utilizzati … un DSD256 sul Mac Mini con HQP è completamente diverso (molto meglio) dal DSD256 di un qualsiasi streamer … quel che conta è come raggiungi il risultato 

Inviato
1 minuto fa, gianventu ha scritto:

La ventola gira costantemente a 1000 giri, da test effettuati con utilizzo intenso, il suo rumore è rilevabile solo strumentalmente

Eh no... caro mio... qui casca l'asino :classic_wink:

Le ventole, quando ci sono, si sentono sempre, a meno che (ovviamente) il pc sia in un altro locale.

stefano_mbp
Inviato

Però parliamo di un Mac Mini che equivale ad avere un Wiim da 400 euro...

Ma questa dov’è l’hai letta?

• Melius 1
granosalis
Inviato
3 minuti fa, stefano_mbp ha scritto:

dipende da cosa leggi … sempre dal sito Apple … cerca le informazioni corrette … e non quelle per fare sensazione …

Sono andato sulla pagina ed ho citato quello che tutti possono leggere sopra. Se Apple é ambigua in quello che scrive non é colpa mia. Tu pero' sei sempre molto appuntito quando mi rispondi. 

gianventu
Inviato
1 minuto fa, Max440 ha scritto:

non me lo puoi paragonare all'AudioByte!

Io non paragono niente, a me l'Audiobyte interessa meno di zero non potendo fare quello di cui ho bisogno.

Precisavo solo la questione consumi/risparmio energetico.

Inviato
Adesso, stefano_mbp ha scritto:

un DSD256 sul Mac Mini con HQP è completamente diverso (molto meglio) dal DSD256 di un qualsiasi streamer …

Ma come fai a pensare che i produttori di streamer siano tutti dei peracottari mentre tu hai deciso che quello che fai è l'unica strada giusta?

Pensi che ci lavorino dei tecnici da strapazzo presso le note aziende di HiFi che tutti citiamo?

Mah ....

stefano_mbp
Inviato
Adesso, granosalis ha scritto:

Tu pero' sei sempre molto appuntito quando mi rispondi.

Tu leggi la potenza massima … ma c’è anche quella a riposo , cita i dati corretti e non ci sarà nessuna “punta”

Inviato
1 minuto fa, gianventu ha scritto:

non potendo fare quello di cui ho bisogno.

Ovvero?

stefano_mbp
Inviato
1 minuto fa, Max440 ha scritto:

Ma come fai a pensare che i produttori di streamer siano tutti dei peracottari mentre tu hai deciso che quello che fai è l'unica strada giusta?

Pensi che ci lavorino dei tecnici da strapazzo presso le note aziende di HiFi che tutti citiamo?

Mah ....

No, assolutamente, il loro vincolo è la potenza della cpu che non può sopportare algoritmi complessi quindi usano per forza filtri e modulatori elementari 

gianventu
Inviato
2 minuti fa, Max440 ha scritto:

Eh no... caro mio... qui casca l'asino :classic_wink:

Le ventole, quando ci sono, si sentono sempre, a meno che (ovviamente) il pc sia in un altro locale.

Se vuoi vieni da me a verificare. Vivo in campagna, zero rumore (-40/-45db) e non si sente il minimo rumore manco se ci poggi l'orecchio sopra.

stefano_mbp
Inviato
8 minuti fa, Max440 ha scritto:

Diglielo ad @alexis ... :classic_biggrin:

visti i device che consiglia direi che non abbia proprio alcuna idea di cosa significhi dal momento che JCAT, Wadax e Pink Faun non fanno upsampling

Inviato

ps: e, tra l'altro, non si potrebbe restare in topic nel 3d?

Ovvero, sapendo che i pc sono migliori, e possono fare meraviglie, ecc.ecc, non possiamo parlare degli streamer HiFi più performanti?

Qualche indicazione, per fortuna, è saltata fuori, ma se ci rimettiamo a discutere come sull'altro 3d di software e sistemi operativi, diventa una discussione da "computer audio"...

Grazie,

Max

gianventu
Inviato

Ovvero?

Correzione con Dirac in primis e database dei files locali con settaggi che nessun streamer è al momento in grado di garantirmi.

granosalis
Inviato
4 minuti fa, stefano_mbp ha scritto:

Tu leggi la potenza massima … ma c’è anche quella a riposo , cita i dati corretti e non ci sarà nessuna “punta”

no, rispondi sempre in maniera educata che quando scrivo qualcosa lo faccio sempre in buona fede, giusto o sbagliato che sia.  

Inviato
2 minuti fa, gianventu ha scritto:

Se vuoi vieni da me a verificare. Vivo in campagna, zero rumore (-40/-45db) e non si sente il minimo rumore manco se ci poggi l'orecchio sopra.

Io ho un Mac Mini M2, e ho scoperto che al suo interno aveva una ventolina proprio perché l'ho sentita girare, ma devo anche dire che l'ho avvertito solo un paio di volte. Però non gli tiro mai il collo, si può dire che ci faccio poco/nulla, quindi non so se operando con HQPlayer potrebbe attivarsi in modo differente. 

A volte mi viene l'idea di provarlo nell'impianto, non l'ho ancora fatto perché dovrei spostare pure monitor, tastiera e mouse che utilizzo contemporaneamente anche con il pc Windows principale, e lascerei sguarnito quest'ultimo. 

• Thanks 1
Inviato
50 minuti fa, gianventu ha scritto:

Correzione con Dirac in primis e database dei files locali

Ok, allora nel tuo caso ci può stare.

Io non utilizzo correzioni ambientali (DIRAC) e usufruisco unicamente dei servizi di streaming in rete, Qobuz e Tidal.