Vai al contenuto
Melius Club

Streamer tecnicamente performanti: caratteristiche e... suono

Messaggi raccomandati

Inviato

@Luca44 Da quello che  so, listino a 3.700€, come il DAC da accoppiare, credo in arrivo, Supervox.

• Thanks 1
Inviato
9 ore fa, granosalis ha scritto:

Vero, questa generazione di computer è molto più piccola ed energeticamente efficiente, ma questo Mac Mini consuma sempre 155W contro i 20W dell'Audiobyte. Considerando che questi dispositivi stanno tipicamente sempre accesi...

E poi c'è la questione del rumore, non parliamo solo di ventole o disturbi elettromagnetici, che per altro aumentano con l'aumentare della complessità del dispositivo elettronico, a causa del maggior numero di componenti, maggiori velocità di clock, ecc. 
Esiste un fenomeno documentato che in pochi conoscono, chiamato coil whine.
È un rumore generato all'interno dei componenti elettronici come schede grafiche, schede madri, alimentatori, o persino monitor, che vibrano a una frequenza udibile. 
Questo fenomeno è più comune nei dispositivi che gestiscono carichi elevati di corrente, come PC potenti o schede grafiche durante attività intensive.
Si può avvertire anche avvicinando l'orecchio a certi dispositivi, sempre che il rumore della ventola non lo copra. 
Più potenti sono, più corrente serve per farli funzionare e tendenzialmente più vibrano e più generano rumore. Le stesse vibrazioni che una categoria di audiofili cerca sempre di minimizzare. 
Ovviamente, l'obiettivo di un produttore di PC non è mitigare questi fenomeni; non gliene potrebbe fregare di meno, mentre un produttore di apparecchiature HiFi attenziona anche questi piccoli particolari. Poi uno è libero di mettersi in casa il giocattolino che preferisce.

Interessantissimo ! Chissà se arrivi a livelli misurabili e udibili... @ilmisuratore ne sai qualcosa ? 

AudioLover
Inviato

Sarebbe interessante un test che non si può fare, ma lo dico, hqplayer con pc dedicato collegato al cyan2 upsampling 1024 vs roon+Tambaqui come ha @granosalis senza alcun upsampling se non quelli che fa il Tambaqui stesso, e il resto della catena identici.

Se il risultato fosse a favore del Tambaqui vorrebbe dire che non c'è upsample che tenga ma la differenza che fa un Dac del genere non è raggiungibile con lavorazioni a monte.

Se il risultato fosse a favore di HQplayer invece sarebbe altrettanto rilevante.

stefano_mbp
Inviato
1 minuto fa, Ricky81 ha scritto:

Se il risultato fosse a favore del Tambaqui vorrebbe dire che non c'è upsample che tenga ma la differenza che fa un Dac del genere non è raggiungibile con lavorazioni a monte.

Se il risultato fosse a favore di HQplayer invece sarebbe altrettanto rilevante.

Non fa una grinza …

Inviato
1 ora fa, stefano_mbp ha scritto:

Quando sono pareri per partito preso …. frutto di futili preconcetti ….

Non capisco perchè sei sempre un po' offensivo, a me sembra che i preconcetti ce li hai tu.

Definire Aries S1 un accrocchio (senza averlo mai ascoltato) ti qualifica.

Inviato
37 minuti fa, Ricky81 ha scritto:

Sono abbonato a roon da non so quanti anni, da quando costava poco il lifetime.

Di prove nel tempo ne ho fatte tante e a parità di condizioni HQP suona meglio di roon, è più realistico.

Inviato

Sull'upsampling, che è stato una delle ragioni del successo di HQP (ma non l'unica) io ho sempre avuto un certo scetticismo pur capendone la ratio.

Credo invece che si migliora con la pulizia: pc potente (server) che fa suonare uno streamer poco potente e con pochi processi attivi. 

Purtroppo poi gli switch dedicati all'audio, fatevene una ragione, fanno una certa differenza. (così come i cavi e gli alimentatori di tutto l'ambaradan).

Inviato

PS.

Il macmini come sorgente/hub musicale fa abbastanza schifo, li ho provati tutti fino al M2, (compreso le modifiche per togliere la ventola e alimentarli in lineare).

In generale rimanendo nel mondo apple meglio i portatili

stefano_mbp
Inviato
18 minuti fa, biox ha scritto:

Definire Aries S1 un accrocchio

Io mi riferivo alla feature di upsampling … che infatti Giuseppe non riesce a distinguere dalla riproduzione bit-perfect … quindi dimmi tu se non è un accrocchio … l’upsampling fatto a dovere si sente anche con le orecchie tappate …

stefano_mbp
Inviato
1 minuto fa, newton ha scritto:

In generale rimanendo nel mondo apple meglio i portatili

… per l’audio meglio decisamente Intel/AMD con Linux , macOS pone troppi vincoli e Windows è come avere il freno a mano tirato

Inviato
1 ora fa, stefano_mbp ha scritto:

streamer e upsampling sono due mondi diversi e quando coincidono si tratta generalmente di “accrocchi” da marketing scaltro

Ancora con stà frase?

Ma allora @CDJ ha acquistato una bufala?

Ma dai, basta con questo "sputare sentenze" sugli streamer e relativa "divinazione" del pc ...

Il paragone Playstation vs Pc nel gaming è già stato fatto, ed è l'esempio più lampante di quello che voglio dire.

Per cui: STOP pc, grazie.

Qui si parla di streamer HiFi, dai 400 ai 40k euro (sotto a chi tocca!) :classic_smile:

• Melius 1
Inviato
12 minuti fa, newton ha scritto:

Il macmini come sorgente/hub musicale fa abbastanza schifo, li ho provati tutti fino al M2, (compreso le modifiche per togliere la ventola e alimentarli in lineare).

Oh... finalmente qualcuno con una visione un po' differente sul famoso pc da 400 euro che ridicolizza qualsiasi streamer ...

Inviato
11 minuti fa, stefano_mbp ha scritto:

per l’audio meglio decisamente Intel/AMD con Linux

Dalla padella nella brace!

Per favore, basta, pietà...: lasciate l'informatica fuori da questo 3d, vi prego... :classic_rolleyes:

Nerodavola62
Inviato
18 minuti fa, Max440 ha scritto:

Per cui: STOP pc, grazie.

Qui si parla di streamer HiFi, dai 400 ai 40k euro (sotto a chi tocca!) :classic_smile:

Da informatico, un melius nella speranza che ci si mantenga in tema e si lascino da parte i PC, ma anche una domanda: pur comprendendo l'obiettivo del 3ad, che sto seguendo con interesse, cosa ti fa pensare che l'upsampler eventualmente incluso in uno streamer "evoluto" performi necessariamente meglio di quello già presente in un DAC (non NOS) ?

mauro

Mighty Quinn
Inviato
3 minuti fa, Nerodavola62 ha scritto:

l'upsempler

Quelli sono i migliori, ma li fanno solo in Puglia 

• Haha 2
Nerodavola62
Inviato
7 minuti fa, Mighty Quinn ha scritto:

Quelli sono i migliori, ma li fanno solo in Puglia 

Grazie x la preziosa segnalazione :classic_wink: (corretto).
Commenti nel merito ?
mauro

• Thanks 1
ilmisuratore
Inviato
1 ora fa, Luca44 ha scritto:

Interessantissimo ! Chissà se arrivi a livelli misurabili e udibili... @ilmisuratore ne sai qualcosa ? 

Tutti i PC (dai mini fino ai grossi desktop) producono rumore dalla uscita USB

Questo rumore non intacca minimamente l'ingresso USB dei DAC, né autoalimentati e spesso nemmeno alimentati dalla VBUS 5 volt

Non cambia minimamente (nel DAC) il rumore dalle uscite analogiche, non cambia il jitter...e il segnale musicale si mantiene sovrapponibile anche se venisse alimentato da una batteria

Ho fatto numerose prove, ma ancora non ho trovato un DAC che risulti sensibile e cambi le misure nel segnale audio

Può darsi che qualcosa in giro si trovi...

• Melius 1
  • Thanks 1
Mighty Quinn
Inviato
2 minuti fa, Nerodavola62 ha scritto:

Commenti nel merito ?

Al riguardo upsampler mi sono già espresso 

Impossibile che possa udirsi la differenza di alcunché 

A meno che non sia fatto male 

Ma farlo bene è facilissimo 

Tipo fare due più due 

Che poi venga regolarmente percepita lo so ma sappiamo tutti anche perché