Vai al contenuto
Melius Club

Streamer tecnicamente performanti: caratteristiche e... suono

Messaggi raccomandati

ilmisuratore
Inviato
21 minuti fa, Max440 ha scritto:

Oh... finalmente qualcuno con una visione un po' differente sul famoso pc da 400 euro che ridicolizza qualsiasi streamer ...

Max, uno streamer non fa nulla piu di un PC

Dalla USB esce il medesimo ripple e rumore

L'unico che non ho provato e il "mitico" Innuos...ma ci arriverò

Mighty Quinn
Inviato
7 minuti fa, ilmisuratore ha scritto:

uno streamer non fa nulla piu di un PC

Ma fa infinitamente di meno 

• Melius 1
granosalis
Inviato
1 ora fa, stefano_mbp ha scritto:

Io mi riferivo alla feature di upsampling … che infatti Giuseppe non riesce a distinguere dalla riproduzione bit-perfect … quindi dimmi tu se non è un accrocchio … l’upsampling fatto a dovere si sente anche con le orecchie tappate …

Si, poca roba specialmente con il tambaqui. Invece e' udibile con il TEAC ma una cosa e' dire che si sente, una cosa che migliora nettamente.  

Inviato
1 ora fa, stefano_mbp ha scritto:

Io mi riferivo alla feature di upsampling … che infatti Giuseppe non riesce a distinguere dalla riproduzione bit-perfect … quindi dimmi tu se non è un accrocchio … l’upsampling fatto a dovere si sente anche con le orecchie tappate

E' l'ultima volta che ti rispondo : "l'upsampling fatto a dovere si sente anche con le orecchie tappate"

Ma tu non l'hai provato quello di Auralic, parli per partito preso (i preconcetti che attribuisci agli altri) :

le misure, Jussi, i forum....etc

Abbiamo capito

• Melius 1
granosalis
Inviato

Diciamo anche noi audiofili abbiamo la tendenza a massimizzare le differenze che sentiamo, forse anche per spiegarle meglio e renderle piu' evidenti. 
Attivando l'upsampler dell'Aries con il TEAC, nelle diverse modalitá, percepisco una differente rappresentazione della scena. Con certi filtri la voce avanza, con altri invece si dilata la scena in profonditá. Oppure il suono sembra piu' preciso con uno e piú morbido con un'altro. Tutte cose di cui onestamente posso fare a meno durante l'ascolto.   

• Melius 1
  • Amministratori
Inviato
Il 10/01/2025 at 21:05, Max440 ha scritto:

per discutere di streamer HiFi (non pc!)

I PC sono off topic 

• Thanks 1
Inviato
5 ore fa, fabbe ha scritto:

e questo vale principalmente per i r2r?

per tutti

Mighty Quinn
Inviato
1 ora fa, granosalis ha scritto:

Diciamo anche noi audiofili abbiamo la tendenza a massimizzare le differenze che sentiamo

Più che altro abbiamo la tendenza a sentire differenze che non ci sono 

È la ricerca del reward, non si scappa 

L' upsampling è perfetto in quanto nei numeri fa pensare che "ce ne sia di più di roba" e quindi si sente 

• Melius 1
ilmisuratore
Inviato

...le uniche volte che l'upsampling può apportare udibili differenze (e benefici) è quando un DAC non implementa un filtro digitale a 44.1 khz capace di contenere i prodotti di aliasing (e magari distorce pure in prossimità del taglio ad alta pendenza)

In questo caso l'upsampling a frequenza superiore (tipo 96 khz) fa "vedere" al DAC una frequenza in ingresso maggiore tale da commutare il filtro usandone uno molto piu blando e spostando il taglio in zona abbondantemente fuori dalla risposta udibile

In questi casi scompaiono i prodotti di aliasing (o quantomeno si attenuano di molto) e migliora anche la distorsione in prossimità della zona di cut-off

Per osservare se un DAC va in sofferenza con i segnali campionati a 44.1 khz bisogna effettuare opportune misurazioni

• Melius 1
Inviato
Il 10/01/2025 at 21:05, Max440 ha scritto:

- Auralic Aries S1 che fa OverSampling a PCM 32bit/768Khz

- Lumin U2 Mini che fa OverSampling a DSD 256

Il 10/01/2025 at 21:45, Nerodavola62 ha scritto:

oggetto (a me) sconosciuto:  HYDRA-HUB

c'è anche il PS Audio DirectStream DAC, un prodotto molto costoso e sicuramente "di nicchia", solo DAC con trasformatori in uscita.

mi attira il Marantz SACD 30n, integra il DAC, lo Streamer e il lettore SACD. 

qui c'è una interessante 3D che parla delle caratterizzazioni soniche della conversione pcm->dsd.

su ASR misura perfino bene! 

chi ha avuto modo di ascoltarlo, puo' dirci di più?

Inviato
1 ora fa, ilmisuratore ha scritto:

Per osservare se un DAC va in sofferenza con i segnali campionati a 44.1 khz bisogna effettuare opportune misurazioni

Qualcuno potrebbe chiedersi, se non sono in condizione di poter effettuare delle misurazioni, nel dubbio faccio upsampling, magari anche minimo (88.2).

• Melius 1
Inviato
6 ore fa, jerry.gb ha scritto:
7 ore fa, ilmisuratore ha scritto:

Qualcuno potrebbe chiedersi, se non sono in condizione di poter effettuare delle misurazioni, nel dubbio faccio upsampling, magari anche minimo (88.2).

Però prima occorre accertarsi se il dac è NOS (non over sampling).

Perchè, come già detto da altri, il discorso degli streamer che fanno oversampling vale ovviamente per chi vuole utilizzare dac nos, perchè se già di loro fanno oversampling è assolutamente inutile far fare questa operazione dallo streamer ...

.-.-.-.-.

ps: si potrebbe proseguire il discorso sui dac aggiornando il seguente 3d, per chi fosse interessato:

• Melius 2
Inviato
14 ore fa, Max440 ha scritto:

Ma allora @CDJ ha acquistato una bufala?

Boh non so quanti abbiano provato lo streamer,quando l'ho acquistato Febbraio 2024 ero stato il primo in Italia ,così mi scrisse l'importatore, poi non so quanti ne abbiano venduti.Io mi trovo bene e me lo tengo.

ilmisuratore
Inviato
4 ore fa, Max440 ha scritto:

Però prima occorre accertarsi se il dac è NOS (non over sampling).

Perchè, come già detto da altri, il discorso degli streamer che fanno oversampling vale ovviamente per chi vuole utilizzare dac nos, perchè se già di loro fanno oversampling è assolutamente inutile far fare questa operazione dallo streamer ...

Anche DAC che fanno oversampling incorrono nel problema dei prodotti di aliasing

Molto spesso l'utilizzo di un filtraggio a bassa pendenza risulta come una coperta corta con i segnali a 44.1 khz

Bisogna vedere come si comporta il DAC

• Melius 1
granosalis
Inviato
1 ora fa, CDJ ha scritto:

Boh non so quanti abbiano provato lo streamer,quando l'ho acquistato Febbraio 2024 ero stato il primo in Italia ,così mi scrisse l'importatore, poi non so quanti ne abbiano venduti.Io mi trovo bene e me lo tengo.

Penso davvero pochi. AudioByte e' un marchio di nicchia, commercialmente non credo che abbia un vero mercato in Italia (purtroppo) ma tecnologicamente parlando hanno tutta la mia fiducia. Come altri hanno detto, Audiobyte e' nata da una costola di Rockna ma dal 2023 e' un'azienda indipendente. Sembra davvero un buon prodotto 👍

• Thanks 1
Inviato
13 ore fa, ilmisuratore ha scritto:

le uniche volte che l'upsampling può apportare udibili differenze (e benefici) è quando un DAC non implementa un filtro digitale a 44.1 khz capace di contenere i prodotti di aliasing (e magari distorce pure in prossimità del taglio ad alta pendenza)

In questo caso l'upsampling a frequenza superiore (tipo 96 khz) fa "vedere" al DAC una frequenza in ingresso maggiore tale da commutare il filtro usandone uno molto piu blando e spostando il taglio in zona abbondantemente fuori dalla risposta udibile

imho va provato sul proprio dac quale sia la condizione preferibile...solitamente al salire della frequenza di utilizzo il filtro diviene sempre più ''blando'' e questo sempre imho può produrre effetti rilevabili all'ascolto

ilmisuratore
Inviato
3 minuti fa, max ha scritto:

imho va provato sul proprio dac quale sia la condizione preferibile...solitamente al salire della frequenza di utilizzo il filtro diviene sempre più ''blando'' e questo sempre imho può produrre effetti rilevabili all'ascolto

E' infatti quello che sostengo

Il DAC che usavo precedentemente aveva bisogno necessariamente dell'upsampling esterno (ovviamente non è un NOS) mentre il DAC che utilizzo adesso non necessita di alcun upsampling

Il DAC precedente a 44.1 khz produceva prodotti di aliasing e distorsione in abbondanza in prossimità del taglio di nyquist

L'upsampling a frequenza fissa (96 khz) la utilizzo per adeguare correttamente tutti i campionamenti che passano dal filtro DSP di correzione acustica in modo che non sia costretto a cambiare di volta in volta e adeguarlo

Inviato

@CDJ @granosalis Sono molto interessato al Superhub ed al Supervox in prospettiva.

Mi piacerebbe che mi parlaste della vostra esperienza con questi oggetti e con Audiobyte in particolare.

Grazie