Max440 Inviato 12 Gennaio Autore Inviato 12 Gennaio @Dubleu Ti ringrazio per le precise indicazioni tecniche. Ora mi è chiaro che, se voglio rimanere nel campo PCM, posso prendere un pc basico senza alcun problema, oppure se voglio restare, come da me detto all'inizio, senza pc, la soluzione migliore mi pare l'Aries S1. Invece se volessi fare upsampling portando in uscita un DSD 512 (o addirittura 1024) entrando in un dac DSD che accetta questo formato (ovvero, per esempio, Holo Cyan2), allora, allo stato attuale delle cose, il pc è indispensabile. Grazie a tutti del contributo che mi è servito per chiarirmi le idee, e spero sia servito anche ad altri, interessati come me a valutare il mondo degli streamer HiFi vs l'utilizzo del pc. Bye, Max
Max440 Inviato 12 Gennaio Autore Inviato 12 Gennaio 8 ore fa, widemediaphotography ha scritto: Con PC+ HQPlayer + filtri + DAC DSD direct e devo dire che é anche un bell'ascoltare, specialmente in cuffia, ma é un discorso totalmente a parte, un campionato a parte.. Esattamente, ora mi sono chiari tutti i parametri della questione. Resta il fatto che, se uno non volesse "inserire" un pc nel suo sistema, per ora l'unica alternativa per sperimentare un upsampling è stare nel mondo PCM, per esempio con l'Auralic S1, o altri modelli, se li conoscete, che permettono di fare la stessa cosa: prendere un file a 16/44 (o 24/96) e portarlo a 32/768: https://www.magic-mastering.com/shop/en/auralic/3091-auralic-aries-s1.html 1
Gustavino Inviato 12 Gennaio Inviato 12 Gennaio 3 hours ago, Max440 said: Esattamente, ora mi sono chiari tutti i parametri della questione. Resta il fatto che, se uno non volesse "inserire" un pc nel suo sistema, per ora l'unica alternativa per sperimentare un upsampling è stare nel mondo PCM, per esempio con l'Auralic S1, o altri modelli, se li conoscete, che permettono di fare la stessa cosa: prendere un file a 16/44 (o 24/96) e portarlo a 32/768: https://www.magic-mastering.com/shop/en/auralic/3091-auralic-aries-s1.html questo pero' e' necessario con un dac solo nos ,con gli altri in pcm up anche no
naim Inviato 12 Gennaio Inviato 12 Gennaio 4 ore fa, Max440 ha scritto: Ora mi è chiaro che, se voglio rimanere nel campo PCM, posso prendere un pc basico senza alcun problema, oppure se voglio restare, come da me detto all'inizio, senza pc, la soluzione migliore mi pare l'Aries S1. Magari porta pazienza un attimo per vedere cosa si sta per muovere in casa Auralic. C'è da vedere se andrà in produzione lo streamer G3 la cui uscita era stata sospesa, o se in un qualche altro modo utilizzeranno quel Proteus X1 che il G3 doveva contenere, e soprattutto cosa sarà in grado di fare. Il problema sarà però il costo dell'oggetto che sarà parecchio superiore a quello dell'Aries S1. Il 20 di questo mese devono comunque presentare una novità, ma non si è ancora capito se riguarda questo od altro. 1
Max440 Inviato 12 Gennaio Autore Inviato 12 Gennaio 47 minuti fa, Gustavino ha scritto: questo pero' e' necessario con un dac solo nos No... con qualsiasi dac che accetti in ingresso i 32/768, o, avendo minori esigenze, con dac che accettano segnali fino a 32bit 384khz (che mi pare iniziano ad essere parecchi sul mercato.
Max440 Inviato 12 Gennaio Autore Inviato 12 Gennaio @naim In ogni caso mi pare che l'Aries S1, dato le caratteristiche che ha, mi pare che a 2k euro sia decisamente un ottimo acquisto. L'alternativa, se non si vuole fare oversampling, è restare sugli ottimi Wiim, Volumio, Eversolo, che fanno benissimo la lettura "liscia" del file, senza necessita di spendere più di 1 millino (ma anche meno).
alexis Inviato 12 Gennaio Inviato 12 Gennaio Tutte queste discussioni le potremmo retrodatare di un decennio e mezzo, per quanto mi riguarda.. sono stato uno dei primi a liquefare cd, e a costruirmi sistemi informatici via via più performanti, anche con il supporto di schede pro pci e della RME nei Mac Pro con i dcs allora più prestanti.. riconoscendone da subito le potenzialità e.. i limiti. cioé con i sistemi informatici basati su pic.. si arriva fino a un certo punto, e poi basta. a molti potrebbe essere più che sufficiente, ma se il target ( come nel mio caso) é molto alto.. potrebbe non essere sufficiente. per esempio.. girava su computer audiofile una ricetta per trasformare un Mac mini in uno streamer da corsa, ed era una ricetta tutt‘altro che poco invasiva, l‘ho seguita fedelmente ampliandola e migliorandola ancora… gli step piu importanti e sonicamente rilevanti erano: a) alimentazione lineare esterna di qualità del Mac mini ( I 7 con 16 RAM) a 12v b) scheda sistema interna ssd con solo il sistema, depurato da qualsiasi funzione non necessaria, con secondo alimentatore 5v c) eliminazione fisica del ventilatore, schedine e uscite non necessarie, pure il led di accensione eccetera d) alimentazione lineare su memoria esterna ( avevo 8 Tera di dischi fissi) senza ventole e) alimentazione lineare separata per i 5 v del cavo usb Ebbene, sono arrivato ad un punto finale non superabile con quella infrastruttura… constatando che alla faccia di chi con ingenuo candore degno di un dodicenne, continua a credere la favola dei bit che sono bit e punto. Perché ogni step evolutivo era ben rilevabile all’ascolto, test fatti e rifatti con gli amici decine di volte. Per farsi in casa uno streamer con i controattributi ce ne vuole, eccome.. e con proliferazione di alimentatori e complicazioni che diventano facilmente ingestibili. Ed ecco perché uno streamer commerciale di qualità costa più di un dac… vedi i prodotti di cad, pink faun, jcat, eccetera, che hanno schede dedicate e alimentazioni complesse e articolate. 1 1
Gustavino Inviato 12 Gennaio Inviato 12 Gennaio 1 hour ago, Max440 said: No... con qualsiasi dac che accetti in ingresso i 32/768, o, avendo minori esigenze, con dac che accettano segnali fino a 32bit 384khz (che mi pare iniziano ad essere parecchi sul mercato. intendevo che upsampling e' utile con i dac nos visto che hanno il post filter passivo alluscita attorno ai 48k ....spostandosi sopra non si ha il problema del filtraggio e relativa capacita' di calcolo
jerry.gb Inviato 12 Gennaio Inviato 12 Gennaio Poiché, nel mio caso, era importante gestire la libreria musicale (ricerche, tag personalizzati e interconnessioni tra artisti, musicisti etc., recensioni e website degli artisti) dei propri cd rippati e l’accesso allo streaming, qualche anno fa ho optato per Roon che mi da il bit perfect e se voglio l’upsampling, gestione dei filtri di convoluzione, EQ parametrico; ho fatto così la scelta di installare il core su un nas utilizzando inoltre per le sue qualità un hard disk NVMe; poi ci metti lo streamer o il dac che vuoi.
Questo è un messaggio popolare. stefano_mbp Inviato 12 Gennaio Questo è un messaggio popolare. Inviato 12 Gennaio 46 minuti fa, alexis ha scritto: constatando che alla faccia di chi con ingenuo candore degno di un dodicenne, continua a credere la favola dei bit che sono bit e punto. Fino a questa frase eri interessante, ma poi il sarcasmo gratuito ti ha reso del tutto insopportabile … ma chi sei? La principessa sul pisello? … oppure il super/Fanta guru di passaggio? 2 2 2
fabbe Inviato 12 Gennaio Inviato 12 Gennaio @alexis e oggi come gestisci la liquida? È cambiato qualcosa?
gianventu Inviato 12 Gennaio Inviato 12 Gennaio 1 ora fa, jerry.gb ha scritto: Poiché, nel mio caso, era importante gestire la libreria musicale (ricerche, tag personalizzati e interconnessioni tra artisti, musicisti etc., recensioni e website degli artisti) dei propri cd rippati e l’accesso allo streaming, qualche anno fa ho optato per Roon che mi da il bit perfect e se voglio l’upsampling, gestione dei filtri di convoluzione, EQ parametrico; ho fatto così la scelta di installare il core su un nas utilizzando inoltre per le sue qualità un hard disk NVMe; poi ci metti lo streamer o il dac che vuoi. Sarebbe la soluzione ottimale per me, il problema è che non so come fargli gestire Dirac senza che a monte rimanga il Mac. Tra l'altro, se non è cambiato qualcosa ultimamente, Roon non accetta plugin VST. Il problema plugin potrei pure bypassarlo, utilizzando il processore Dirac e non il plugin, ma il Mac resterebbe sempre in cima alla catena. Se mi sbaglio, correggetemi, chiedo anche a @stefano_mbp .
jerry.gb Inviato 12 Gennaio Inviato 12 Gennaio 5 minuti fa, gianventu ha scritto: Se mi sbaglio, correggetemi, chiedo anche a @stefano_mbp . Mi affido anch’io a @stefano_mbp o a chi è preparato sull’argomento in quanto so che Roon ti consente alcune attività ma non utilizzandole non posso essere di aiuto😉
Questo è un messaggio popolare. Mighty Quinn Inviato 12 Gennaio Questo è un messaggio popolare. Inviato 12 Gennaio 51 minuti fa, stefano_mbp ha scritto: ma chi sei? La principessa sul pisello? … oppure il super/Fanta guru di passaggio? Forse è uno che con ingenuo candore degno di un dodicenne crede alle favole che i bit non sono bit 3
stefano_mbp Inviato 12 Gennaio Inviato 12 Gennaio @gianventu @jerry.gb mi spiace, usando HQPlayer non so nulla di plugin
gianventu Inviato 12 Gennaio Inviato 12 Gennaio @jerry.gb @stefano_mbp Vedo di studiarci un po'. Grazie comunque.
jerry.gb Inviato 12 Gennaio Inviato 12 Gennaio 3 minuti fa, gianventu ha scritto: Vedo di studiarci un po'. Grazie comunque. Tratto dal web support di Roon: https://help.roonlabs.com/portal/en/kb/search/muse 1
Questo è un messaggio popolare. Ggr Inviato 12 Gennaio Questo è un messaggio popolare. Inviato 12 Gennaio 12 minuti fa, Mighty Quinn ha scritto: Forse è uno che con ingenuo candore degno di un dodicenne crede alle favole che i bit non sono bit Sino a che ci crede lui, problema suo. Il fatto rodicolo è che, da analogista convinto, viene qui a spiegare a gente cone stefano, che i bit non sono tutti ugiali...siamo alla caricatura... 1 1 1
Messaggi raccomandati