Vai al contenuto
Melius Club

Streamer tecnicamente performanti: caratteristiche e... suono

Messaggi raccomandati

Inviato
9 minuti fa, ilmisuratore ha scritto:

...ci stanno in commercio un sacco di mini-pc

Ma non ci siamo con quanto da me richiesto nel 3d, ovvero che debba fare upsampling fino almeno a dsd 512.

Ed inoltre hai necessità di inserire un componente informatico nella catena, con relativi problemi di sistema operativo, antivirus, e i soliti ammennicoli che tutti conosciamo ...

No, per ora la mia risposta è no!  Voglio un componente HiFi che si accenda e si spenga come un lettore cd, un dac, un pre, un finale .......

E, credimi, non sono l'unico ad aborrire i personal computer nell'impianto che deve dedicarsi alla musica :classic_wink:

Inviato
5 minuti fa, alexis ha scritto:

E chi ha ascoltato uno streamer del calibro di un pink faun, jcat, wadax eccetera converrà con me..

Ci metti qualche link?

Sono nomi che, per me, non dicono nulla ....

Thanks,

Max

ilmisuratore
Inviato
2 minuti fa, Max440 ha scritto:

Ma non ci siamo con quanto da me richiesto nel 3d, ovvero che debba fare upsampling fino almeno a dsd 512.

Ed inoltre hai necessità di inserire un componente informatico nella catena, con relativi problemi di sistema operativo, antivirus, e i soliti ammennicoli che tutti conosciamo ...

No, per ora la mia risposta è no!  Voglio un componente HiFi che si accenda e si spenga come un lettore cd, un dac, un pre, un finale .......

E, credimi, non sono l'unico ad aborrire i personal computer nell'impianto che deve dedicarsi alla musica :classic_wink:

...il mio è un esempio che verte a dimostrare oggettivamente le prestazioni raggiungibili se collegato ad un DAC, prestazioni NON migliorabili e la totale inutilità di "supercarrozzarli" con alimentazioni lineari, alimentazioni separate ect...tutte quelle corbellerie li

Inviato
1 minuto fa, granosalis ha scritto:

ma questo Mac Mini consuma sempre 155W contro i 20W dell'Audiobyte. Considerando che questi dispositivi stanno tipicamente sempre accesi...

Ecco qui!  Prima considerazione molto importante.

nb: tenendo uno streamer sempre acceso, si spendono circa 5 euro al mese di corrente; con un pc sempre acceso iniziamo a salire ad almeno 40 euro al mese ...

stefano_mbp
Inviato

Ci metti qualche link?

Sono nomi che, per me, non dicono nulla ....

Thanks,

Max

Wadax Pink Faun JCAT … Google è eccellente per le ricerche …. 

Inviato
4 minuti fa, granosalis ha scritto:

Questo fenomeno è più comune nei dispositivi che gestiscono carichi elevati di corrente, come PC potenti o schede grafiche durante attività intensive.
Si può avvertire anche avvicinando l'orecchio a certi dispositivi, sempre che il rumore della ventola non lo copra. 

Ed ecco il secondo motivo importante!

Grazie @granosalis per le precise indicazioni :classic_wink:

Inviato
7 minuti fa, granosalis ha scritto:

Ovviamente, l'obiettivo di un produttore di PC non è mitigare questi fenomeni; non gliene potrebbe fregare di meno, mentre un produttore di apparecchiature HiFi attenziona anche questi piccoli particolari. Poi uno è libero di mettersi in casa il giocattolino che preferisce.

E questa è la giusta e logica considerazione finale: poi, ovviamente, ognuno è libero di gestire il suo "stereo" come gli pare e piace, ci mancherebbe ... :classic_love:

.-.-.-.-.

5 minuti fa, naim ha scritto:

Per il più economico dei tre gridano 16.000 euro, ti interessano lo stesso i link? :classic_cool:

No, grazie: trattasi allora di luxury, non mi interessa ... :classic_laugh:

Non sono quello che spende 300k euro per l'automobile o 500 euro per cenare al ristorante

stefano_mbp
Inviato

Mac Mini - a partire da circa €600

AudioByte - €3499 circa

sai quanti watt ti servono per coprire la differenza?

Inviato
4 minuti fa, stefano_mbp ha scritto:

Google è eccellente per le ricerche …. 

Si, ok... ma io intendevo proprio dei prodotti che lui ha ascoltato...

gianventu
Inviato
3 minuti fa, Max440 ha scritto:

nb: tenendo uno streamer sempre acceso, si spendono circa 5 euro al mese di corrente; con un pc sempre acceso iniziamo a salire ad almeno 40 euro al mese ...

Ma proprio no.

https://support.apple.com/it-it/103253

4watt inattivo/65watt max 

Il massimo con cpu a pieno regime.

Inviato
2 minuti fa, stefano_mbp ha scritto:

Mac Mini - a partire da circa €600

AudioByte - €3499 circa

Ma non mi hai detto proprio tu che col MacMini fai quello che fa uno streamer liscio?

Fai un confronto realistico fra un pc "ben messo" che faccia upsampling a DSD512 e l'AudioByte...

Allora il rapporto diventa 1500 contro 3500

2000 euro di corrente che, volendo essere pignoli, recupero in 4/5 anni ...

E non ho inserito l'odiato pc nell'HiFi :classic_tongue::classic_tongue::classic_tongue:

stefano_mbp
Inviato

@granosalis dipende da cosa leggi … sempre dal sito Apple … cerca le informazioni corrette … e non quelle per fare sensazione …

IMG_3998.png

stefano_mbp
Inviato

E non ho inserito l'odiato pc nell'HiFi

Ma non conoscerai mai un upsampling di qualità … 

Inviato
5 minuti fa, gianventu ha scritto:

Ma proprio no.

https://support.apple.com/it-it/103253

4watt inattivo/65watt max 

Il massimo con cpu a pieno regime.

Ok, va bene ... può essere: occorre considerare la potenza da semplicemente acceso a operativo al 100%

Però parliamo di un Mac Mini che equivale ad avere un Wiim da 400 euro...  non me lo puoi paragonare all'AudioByte!

E prova a considerare un pc serio quanto invece consuma...  Ah, ovvio, se lo spegniamo ogni volta ci può stare, ma poi quando decido di ascoltare 10 minuti di musica mi scappa la fantasia .........