Vai al contenuto
Melius Club

L'antidemocratica riforma Renzi

Messaggi raccomandati

analogico_09
Inviato
20 minuti fa, extermination ha scritto:
31 minuti fa, analogico_09 ha scritto:

Chi vuole potrebbe neggere il mattone con le ragioni del no...

Le hai fatte tutte tue? Non ci credo.

Boh.., quando leggerò il mattone ti saprò dire.., ho davvero rimosso quel periodo triste nel quale percepivo chiaramente come Renzi stesse cercando di  inciullarsi il PD... un po' tutta la sinistra sulla quale avrebbe voluto regnare...

Gaetanoalberto
Inviato

Non sia mai. Meglio il cdx, così si torna a fare opposizione come nel glorioso passato, che è più facile.

• Haha 1
Inviato
42 minuti fa, Gaetanoalberto ha scritto:

Le leggi che stabiliscono le modalita' di elezione delle Camere promuovono l'equilibrio tra donne e uomini nella rappresentanza

ma perchè, sarebbero le famose quote rosa ?

ma col cavolo, se vogliono il seggio se lo sudano anche le donne che tra parentesi se decidono di fare politica hanno in genere tutte le porte aperte, visto che sono poche, anche se oggi di più che in passato.

che poi se le donne non si votano nemmeno tra di loro, ma perchè dovremmo votarle noi. fanbagno.

è come i giovani che la menano ogni volta con: fate qualcosa per noi. ma che volete, fatevelo voi qualcosa per voi, io in illo tempore mi sono dovuto sudare tutto, cosa avrebbero fatto i giovani per me per doverli agevolare. perchè se deve  trottare la vecchia figurasi i giovani o le donne, o ancora meglio le donne giovani. pedalare pancia a terra e muti anche.

vedi, è questo anche il perchè non mi metto li a fare la spulcia della gazza, perchè ogni 3 righe sarebbe un post, che sono contingentati e finiscono subito.

Gaetanoalberto
Inviato
21 minuti fa, audio2 ha scritto:

io

Sono contento che tu abbia finalmente preso coscienza del tuo io donna.

Sono lieto ti sia concentrato sull'aspetto sicuramente più importante dell'articolo.

• Haha 1
Inviato

non è che se fai una porcheria e ci metti due ciliegine come l' abolizione del cnel e qualcosa d' altro

poi la porcheria diventa buona

Gaetanoalberto
Inviato

Andiamo all'altro contenuto antidemocratico.

Art. 2. (Composizione ed elezione del Senato della Repubblica)

1. L'articolo 57 della Costituzione e' sostituito dal seguente:

« Art. 57. - Il Senato della Repubblica e' composto da novantacinque senatori rappresentativi delle istituzioni territoriali e da cinque senatori che possono essere nominati dal Presidente della Repubblica. I Consigli regionali e i Consigli delle Province autonome di Trento e di Bolzano eleggono, con metodo proporzionale, i senatori tra i propri componenti e, nella misura di uno per ciascuno, tra i sindaci dei Comuni dei rispettivi territori. Nessuna Regione puo' avere un numero di senatori inferiore a due; ciascuna delle Province autonome di Trento e di Bolzano ne ha due. La ripartizione dei seggi tra le Regioni si effettua, previa applicazione delle disposizioni del precedente comma, in proporzione alla loro popolazione, quale risulta dall'ultimo censimento generale, sulla base dei quozienti interi e dei piu' alti resti. La durata del mandato dei senatori coincide con quella degli organi delle istituzioni territoriali dai quali sono stati eletti,in conformita' alle scelte espresse dagli elettori per i candidati consiglieri in occasione del rinnovo dei medesimi organi, secondo le modalita' stabilite dalla legge di cui al sesto comma. Con legge approvata da entrambe le Camere sono regolate le modalita' di attribuzione dei seggi e di elezione dei membri del Senato della Repubblica tra i consiglieri e i sindaci, nonche' quelle per la loro sostituzione, in caso di cessazione dalla carica elettiva regionale o locale. I seggi sono attribuiti in ragione dei voti espressi e della composizione di ciascun Consiglio ».

Gaetanoalberto
Inviato
1 minuto fa, audio2 ha scritto:

una porcheria

Ho capito Audio, sto fatto dell'equilibrio tra donne e uomini ti sconvolge. Grazie di aver partecipato.

Procediamo.

Inviato
2 minuti fa, Gaetanoalberto ha scritto:

da cinque senatori che possono essere nominati dal Presidente della Repubblica

ma perchè ? no basta con quelli nominati dal pdr, pure quelli a vita. basta basta basta.

4 minuti fa, Gaetanoalberto ha scritto:

ciascuna delle Province autonome di Trento e di Bolzano ne ha due

cioè questi che hanno, che sono più belli degli altri e ne hanno due a testa per provincia. metti che bolzano che sono minoranze linguistiche ne hanno due come la val d' aosta e vabbè, ma trento che c'entra. 

.

vedi che non afferri il punto, sono cose che in una riforma fatta come si deve non si possono ne vedere ne sentire.

Inviato

@Gaetanoalberto Per quel che mi riguarda, sempre stato convinto che la riforma andasse approvata.

Questo da non-giurista, incompetente, ma semplice cittadino votante.

• Melius 2
Gaetanoalberto
Inviato

@audio2 Ok. L'importante è fare i commenti con onestà intellettuale.

Ricordati però che quanto chiedi dovrà essere presente nella riforma che è proposta dal CDX, perchè tutti gli aspetti che hai citato, tranne l'equilibrio donne uomini, sono già in Costituzione. Dunque dovrai votare contro.

7 minuti fa, audio2 ha scritto:

vedi che non afferri il punto

:classic_biggrin:

Gaetanoalberto
Inviato
6 minuti fa, Savgal ha scritto:

la vanità il politica è un peccato mortale

Peggiore il suicidare un paese, anzi un'area politica perchè il paese sopravviverà governato dal centrodestra molto a lungo, per invidia e rancore.

In reltà si dovrebbe guardare alle azioni, in questo caso gli atti,  più che alle parole.

Non a caso il TD è sulla riforma, non su Renzi.

Roberto M
Inviato
6 minuti fa, Savgal ha scritto:

Gli stessi che oggi vorrebbero c.d. premierato, che stravolge gli equilibri costituzionali, ieri erano contrari a quella proposta per la stessa ragione

Ma non è vero, io ho votato per la riforma Renzi e sono favorevole al Premierato.

Poi non è vero che il “premierato stravolge gli equilibri costituzionali”, tecnicamente proprio.

Infatti anche con il “Premierato” vengono conservati tutti i pesi e contrappesi che garantiscono gli equilibri costituzionali.

Roberto M
Inviato
10 minuti fa, Savgal ha scritto:

Renzi è eccessivamente impegnato a magnificare il suo ego, e la vanità il politica è un peccato mortale. La battaglia non fu contro la proposta, ma contro la persona.

Però le persone avrebbero dovuto essere abbastanza mature per votare sui quesiti, a prescindere da chi li aveva proposti.

Perche’ era un referendum e non un voto politico.

Inviato

@Gaetanoalberto

La vanità gli ha fatto commettere l'errore fatale di legare il suo futuro all'approvazione della proposta oggetto del thread, i suoi avversari ne hanno ovviamente approfittato. La politica è purtroppo fatta anche di questo.

extermination
Inviato
3 minuti fa, Savgal ha scritto:

politica è purtroppo fatta anche di questo.

Eppur parea sereno!

Gaetanoalberto
Inviato
21 minuti fa, Savgal ha scritto:

La politica è purtroppo fatta anche di questo.

Sicuramente. Ma qualcuno la riforma se l'è letta mentre votava contro ?

Ora, é un bel dire che l'errore lo ha fatto Renzi, cosa peraltro vera ed ammessa (cinque parole in trenta secondi bastarono, mai le parole di un politico ebbero tanto risalto).

Il punto é che nessun altro é disposto ad ammettere che magari la riforma non era male, avrebbe consentito governabilità, non era affatto antidemocratica, e votare no avrebbe garantito al csx il governo, molto probabilmente negli anni successivi.

La superbia, la vanità e il basso interesse personale che hanno vinto, sono state quelle di D'Alema, Bersani, Speranza Boccia e compagnia cantante.

Detto questo, non siamo in TD.

Chiedevo i difetti degli artt. 1 e 2.

mauriziox60
Inviato

Onestamente, il mio fu un voto contro un vanaglorioso, antipatico e perché  no, viscido individuo. Politicamente fu forse, forse, scelta errata o non del tutto giusta. Vi è anche da dire che i problemi del Paese, a mio avviso, risiedono non nell'assetto costituzionale ma nella pletora di mascalzoni di tutte le risme che infestano ogni piccolo anfratto,  istituzionale e non, di questa meravigliosa e bistrattata Italia. 

• Notizie

• Badge Recenti

• Badge del Vinile Arancio
      music.bw805
      music.bw805 ha ottenuto un badge
      Badge del Vinile Arancio
    • Contenuti Utili
      Eiji
      Eiji ha ottenuto un badge
      Contenuti Utili
    • Reputazione
      Ultima Legione @