Vai al contenuto
Melius Club

I migliori dischi del 2025

Messaggi raccomandati

Inviato
47 minuti fa, OLIMPIA2 ha scritto:

Ascoltato oggi, la musica è buona ma l'incisione è terribile, al limite del fastidioso. 

non so se l'ho ascoltato a casa con l'impianto buono , non ricordo , al lavoro con impiantino minimal e spotify suona bene , poi lo ammetto sono di bocca buona con le registrazioni , per dire , una veramente pessima imho è la registrazione dell'ultimo della PFM , quella veramente faccio fatica a sentirla anche in macchina .

Westender
Inviato

E oggi vi segnalo anche "Old joy", l'EP dei miei adorati Yo la Tengo.

Non so se vale come 2025 ma esce ora la colonna sonora che YLT fecero per il film omonimo di Kelly Reichardt del 2006.

Un road movie che ha come protagonisti Kurt e Mark. Il primo è uno spirito libero mentre Mark è cresciuto all'interno della sua comunità dove ha un posto preciso. I due amici partono da Portland  per raggiungere le Cascade Mountains. 

Il viaggio è un'occasione per diventare adulti quando per Mark quello che conta è la meta, per Kurt è invece il viaggio stesso. 

Segnalo nel cast del film anche il mitologico Will Oldham ex Palace Music (aka Bonnie Prince Billy). Atmosfere spazianti e suoni dilatati come nella migliore tradizione YLT.

Inviato
57 minuti fa, Westender ha scritto:

Segnalo "Cleo" l'esordio di Lea Marie Fries

Non è l'esordio: aveva già pubblicato un album (22° Halo - Light at an Angle) nel 2021.

Front.jpg

Westender
Inviato

@G.Carlo ottima segnalazione, grazie! Io avevo inteso che Cleo fosse il primo LP e i precedenti fossero solo EP e singoli.

Westender
Inviato

@G.Carlo mi ha tratto in inganno il fatto che su Spotify, Cleo fosse l'unico LP. Ora mi cerco quello che hai segnalato. Cmq notevole Lea!

Armando Sanna
Inviato

Non so se sarà uno dei migliori album del 2025 ma senz'altro è un gradito ritorno di una band che pur essendo stata straordinaria nel periodo new wave non ha riscosso il grande successo meritato, ampiamente sottovalutati i "ragazzi d'acqua" pubblicano a distanza di anni un nuovo lavoro, meritavano una segnalazione !

The Waterboys life, death and dennis hopper

• Melius 1
Stephen s
Inviato

Sto ascoltando questo, trovato casualmente. Alle mie anzianotte orecchie un po’ “old fashioned”  non dispiace affatto, magari sbaglio; ascolto decisamente facile ma gradevole. Certo non è lo Art Ensemble of Chicago… e non pretende di rispettare il titolo del thread, ma è carino. Senza pretese, ciao. 
Love Warrior's Anthem (2025)

By Kwashibu Area Band

IMG_1484.jpeg.eed5e220aab01136f8b888f368373b61.jpeg

Ps grazie a @one4seven per la segnalazione di Dualism by Nādt Orchestra, talentuosi musicisti. 

• Thanks 1
  • Moderatori
Inviato
20 ore fa, Armando Sanna ha scritto:

Non so se sarà uno dei migliori album del 2025 ma senz'altro è un gradito ritorno di una band che pur essendo stata straordinaria nel periodo new wave non ha riscosso il grande successo meritato, ampiamente sottovalutati i "ragazzi d'acqua" pubblicano a distanza di anni un nuovo lavoro, meritavano una segnalazione !

Tutto giusto...Mike Scott è un grandissimo e questo nuovo album merita davvero 

Comunque negli ultimi anni hanno sempre pubblicato album di pregio (il precedente risale al 2022) purtroppo spesso sottovalutati dai più 

• Thanks 1
giorgiovinyl
Inviato
Il 13/5/2025 at 10:34, Armando Sanna ha scritto:

Mi hai fatto venire voglia di riascoltare Fisherman Blues... non male librano che hai postato...

Inviato
Il 08/05/2025 at 17:24, one4seven ha scritto:

Ascoltate che bel disco, uscito per la Blue Note... (ma non è Jazz)
Highly recommend. Jazzy, soulful and nostalgia.... Sono sicuro che piacerà a molti di voi.

"The Long Way Round" , Maya Delilah

Arrivato, Grazie!IMG_20250517_110213.thumb.jpg.a4369545db849232f12d6d1e220361b9.jpg

• Melius 1
  • 5 settimane dopo...
Inviato

Venerdì scorso è uscito il ventisettesimo album in studio (in soli quindici anni di carriera) dei King Gizzard & The Lizard Wizard, band australiana di psychedelic rock estremamente prolifica. Phantom Island li riporta al centro della scena ed affonda le proprie radici in quello che è il background KG&LW, infarcendolo con una buona dose di fiati ed archi. Adoro la band capitanata da Stu Mackenzie ormai da diversi anni. Non diventerà il miglior album del 2025 ma credo meriti sicuramente un posto tra i migliori.

Menzione d'onore per il solito bellissimo lavoro fatto da Jason Galea per quanto riguarda l'artwork.

spacer.png

• Melius 1
Inviato

Salve,

qualcuno conosce questo gruppo e quest’album  ? Faccio fatica a credere che sia appena uscito, mi ha riportato indietro di 50anni.

progressive allo stato puro !

AI ?

Inviato

Murder by death " egg and dart " il loro canto del cigno , folk rock con tratti goth è un uso sapiente del violino troppo presto per dire che sia un capolavoro, ma poco ci manca

download.jpeg

• Thanks 1