Vai al contenuto
Melius Club

I migliori dischi del 2025

Messaggi raccomandati

Inviato
Il 22/02/2025 at 14:38, OLIMPIA2 ha scritto:

A volte ritornano

71hcRtGo5EL._UF1000,1000_QL80_FMwebp_.webp

Ho provato ad ascoltarlo, ma non riesco a trovarci niente...a parte tanta ginnastica sonora 

Inviato

@senek65 impressioni assolutamente legittime. Non capisco però se figlie dello scarso apprezzamento che hai per l'album in se o per i Dream Theater in generale. Provo a spiegarmi meglio: di fronte a dischi che sono ritenuti i migliori della loro discografia, ovvero Images And Words, Awake e Scenes From A Memory, ottieni le stesse sensazioni?

In merito a Parasomnia ero partito molto prevenuto ed i tre singoli estratti prima della pubblicazione non mi avevano convinto affatto. Incastonati all'interno della tracklist, si amalgamano molto meglio e l'impressione generale sul disco, alle mie orecchie, ci guadagna. Credo sia il loro album migliore degli ultimi 20 anni. Dettò ciò, rimane un album di maniera. I Dream Theater sono sempre quelli, le soluzioni rimangono sempre quelle e gli anni sul groppone aumentano. Roba da appassionati del genere, come il sottoscritto.

Vedremo a fine anno ma, onestamente, non credo proprio che riterrò Parasomnia una delle migliori uscite del 2025. Già in questi primi due mesi dell'anno sono usciti album decisamente più validi, di qualsiasi genere.

Inviato

@senek65 I Dream Theater fanno musica progressive metal, una nicchia particolare che deve piacere. Questo è il sedicesimo album della band, quello che dovevano dare l'hanno già dato. Resta comunque un buon album, non un capolavoro ma io gli darei un bel 7.

Inviato
5 minuti fa, OLIMPIA2 ha scritto:

@senek65 I Dream Theater fanno musica progressive metal, una nicchia particolare che deve piacere. Questo è il sedicesimo album della band, quello che dovevano dare l'hanno già dato. Resta comunque un buon album, non un capolavoro ma io gli darei un bel 7.

Siamo più che d'accordo, anche sull'eventuale voto.

Inviato

@Gidaloz @Gidaloz ho provato altre volte ad ascoltarli ma l'impressione resta la medesima. 

Questo è ovviamente un parere personale frutto,  probabilmente,  di una mia non sintonia al genere.

Riconosco l'assoluta maestria tecnica, che però non mi è sufficiente. 

Tutto qui.

Inviato
1 ora fa, senek65 ha scritto:

@Gidaloz @Gidaloz ho provato altre volte ad ascoltarli ma l'impressione resta la medesima. 

Questo è ovviamente un parere personale frutto,  probabilmente,  di una mia non sintonia al genere.

Riconosco l'assoluta maestria tecnica, che però non mi è sufficiente. 

Tutto qui.

Un parere personale del tutto legittimo e che, spesso, viene condiviso da molti. In effetti, in alcuni passaggi della loro discografia, la sola estrema padronanza dello strumento non è bastata a confezionare dei lavori validi, a mio avviso.

Se ne potrebbe continuare a parlare in un thread dedicato magari.

• Thanks 1
alanford69
Inviato

Scusate l’autocitazione ma più ascolto questo album più mi piace!

nebraska
Inviato

The Murder Capital

Blindness

gran bel disco ...

Inviato
Il 03/03/2025 at 20:50, alanford69 ha scritto:

Bel ritorno a sonorità potenti e sporche dei The Murder Capital con il nuovo album “Blindness”, per me uno dei migliori del 2025(finora). Scusate l’autocitazione ma più ascolto questo album più mi piace!

Ecco bravo, se è uno dei migliori del 2025, hai fatto bene a citarti, anche perché l'altro thread non l'avrei mai guardato, per me è troppo dispersivo, questo mi sembra più centrato...

minollo63
Inviato
3 minuti fa, feli ha scritto:

l'altro thread non l'avrei mai guardato, per me è troppo dispersivo,

E fai male… molti dischi sono belli e interessanti ma non è detto che possano essere considerati i migliori dischi da tutti. 
Poi a ben guardare uno recupera sempre degli ascolti di dischi usciti in precedenza che aveva tralasciato per mancanza di tempo, di voglia, di soldi… che poi si scoprono essere dei gran bei dischi che danno ascolti soddisfacenti.

Ciao ☮️

Stefano R.

• Melius 1
alanford69
Inviato
54 minuti fa, minollo63 ha scritto:

E fai male… molti dischi sono belli e interessanti ma non è detto che possano essere considerati i migliori dischi da tutti. 

Si infatti, l’altro thread è più per segnalare cosa stai ascoltando al momento perché che magari ti ha regalato un emozione. Potrebbe essere anche un brano di 20anni fa e non necessariamente indicare che tutto l’album sia meritevole. 

Ciao!

• Thanks 1
giorgiovinyl
Inviato
Il 6/3/2025 at 12:43, minollo63 ha scritto:

Neanche io seguo l'altro thread, questo mi sembra il posto migliore per segnalare le nuove uscite.

Basta che il disco sia considerato bello e  interessante da chi lo propone.  

alanford69
Inviato
Il 05/02/2025 at 23:14, biox ha scritto:

Comunque Influx (2023) della Savage l'avevo trovato più originale

Concordo… anche più “vivo” musicalmente

Inviato

CD Anette Askvik Liberty. Bellissima musica e ottima incisione. Ne possiedo più copie per chi fosse interessato.CDANETTEASKVIKJPG.thumb.jpg.c187f4aa6cb201e9ef044ab505262670.jpg 

Inviato

Non posso non metterlo tra i migliori del 2025, sarei un fedifrago. Attendo l’arrivo di tutto il materiale sonoro ordinato e soprattutto attendo il suo arrivo a Roma sala Santa Cecilia Parco della Musica il prossimo giugno per godere a pieno della sua maestria 😊

IMG_0200.png

• Melius 1
alanford69
Inviato
8 ore fa, MC601 ha scritto:

CD Anette Askvik Liberty. Bellissima musica e ottima incisione. Ne possiedo più copie per chi fosse interessato.CDANETTEASKVIKJPG.thumb.jpg.c187f4aa6cb201e9ef044ab505262670.jpg 

Quanto le fai al kg?

• Haha 2
Inviato

Non so già è stato citato...ma gran bel disco il nuovo di Richard Russel & Company.

Everything is Recorded - Richard Russell Is Temporary

Per me il miglior disco di quest'anno...per ora.

• Melius 2