Vai al contenuto
Melius Club

I migliori dischi del 2025

Messaggi raccomandati

Inviato
Il 15/06/2025 at 12:27, one4seven ha scritto:

Risegnalo l'ultimo dei these new puritans, Crooked Wing  :classic_angry:

image.thumb.png.c1ef971bc614e9161221f085a9cfb74c.png

Fai bene a riproporlo, grazie. È un bellissimo disco.🌝🌚

Peccato per le altre segnalazioni andate perse.🙄

Armando Sanna
Inviato

Parto da una doverosa premessa, è un album del 2024 che forse ci siamo persi di Nils Frahm pianista "liquido soffice" è gravitante nell'area della alternative, jazz, world music, essendo un album dal vivo estrapola brani che registrati in studio perdono di quella espressività e profondità che solo qualche esibizione dal vivo può dare, a me ha rimandato il suo suono ad artisti come Michael Brook, N.P. Molvaer, Garbarek, Bugge Wesseltoft ...

Da ascoltare il brano in questione piacevolmente lungo . 

• Thanks 1
Inviato
Il 21/06/2025 at 14:41, dax ha scritto:
Il 15/06/2025 at 12:27, one4seven ha scritto:

Risegnalo l'ultimo dei these new puritans, Crooked Wing  :classic_angry:

image.thumb.png.c1ef971bc614e9161221f085a9cfb74c.png

Expand  

Fai bene a riproporlo, grazie. È un bellissimo disco.🌝🌚

Peccato per le altre segnalazioni andate perse

PS Per chi fosse interessato saranno in Italia ad ottobre.🙃

• Thanks 1
one4seven
Inviato

Ma che pezzo! Ma che pezzo! :classic_love:
E' uscito ieri il nuovo singolo di uno dei miei artisti preferiti in area R&B, Blood Orange, al secolo Devonté Hynes.
Ed è una collaborazione nientepopodimeno con The Durutti Column, Tariq Al-Sabir, Caroline Polachek e Daniel Caesar.

Meraviglioso.... (molto carino anche il video, in cui il pezzo non è "radio edit")

Screenshot 2025-06-27 alle 11.02.11.png

• Thanks 1
one4seven
Inviato

Ma si fa ancora del pop mainstream di buona qualità?
Secondo me si... e questo lavoro della Neo Zelandese Lorde, da poco uscito, sta lì a dimostrarlo.

Screenshot 2025-07-01 alle 18.31.17.png

• Melius 1
Inviato
Il 12/05/2025 at 17:10, Westender ha scritto:

Segnalo "Cleo" l'esordio di Lea Marie Fries, cantante Jazz svizzera che mi sta piacendo moltissimo!

Cleo ha le sue radici nella black music e nel jazz con improvvisazioni sperimentali che prendono ispirazione da generi diversi e da lingue diverse: oltre all'inglese, alcuni brani sono in francese e tedesco (d'altronde è svizzera). Il tutto missato con estrema eleganza e bellezza. Mi ricorda i dischi solo di Melanie De Blasio e Beth Gibbons. Suona classico e contemporaneo allo stesso tempo.

Melius e grazie meritatissimo, c'è speranza per il futuro!

giorgiovinyl
Inviato
21 ore fa, desmo21 ha scritto:

Adrian Quesada - Boleros Psicodélicos II.

Con un titolo così non potevo che ascoltarlo... sto cominciando dal primo...

Inviato

@giorgiovinyl com'è andata?
Anche io sono stato attratto dal titolo, poi lo conoscevo di nome essendo il chitarrista dei Black Pumas, devo i due Boleros Psicodélicos sono stati una piacevole sorpresa.

Inviato
6 ore fa, one4seven ha scritto:

Altro dischetto, folk, appena uscito, e lei è una "debuttante", che potrebbe raccogliere diversi consensi...
Un profilo a metà strada tra Tracy Chapman e Anohni, dice Ondarock. Ci sta.
La voce è sicuramente qualcosa di unico.
Merita, merita molto.
.
Annahstasia - Tether

Screenshot 2025-07-14 alle 16.15.25.png

Lo sto ascoltando adesso per la prima volta. Niente male.

Inviato
Il 14/07/2025 at 16:23, one4seven ha scritto:

Annahstasia - Tether

Ascoltato, faccio fatica, per i miei gusti, ad inserirlo tra i migliori dell’anno. Tracy altra categoria per quanto mi riguarda. Tra tutti i brani posso indicare “Take Care of Me”.

Comunque grazie @one4seven per la segnalazione

• Melius 1
one4seven
Inviato

@yukatan De gustibus non dispuntandum est. A me è piaciuto molto. Il pezzo del video, in particolare, lo trovo molto emozionante.

Per precisione: quando indico quelle che secondo me sono buone uscite, è sempre inteso "all'interno del suo genere". :classic_happy:

E' inutile dire che l'ultimo di Ambrose Akinmisure è un disco dell'anno a prescindere. Non ha senso... perchè pone confronti con lavori che hanno tutt'altro target e tutt'altri obiettivi.

Inviato
7 minuti fa, one4seven ha scritto:

@yukatan De gustibus non dispuntandum est. A me è piaciuto molto. Il pezzo del video, in particolare, lo trovo molto emozionante.

Per precisione: quando indico quelle che secondo me sono buone uscite, è sempre inteso "all'interno del suo genere". :classic_happy:

E' inutile dire che l'ultimo di Ambrose Akinmisure è un disco dell'anno a prescindere. Non ha senso... perchè pone confronti con lavori che hanno tutt'altro target e tutt'altri obiettivi.

Concordo con la tua disamina, soprattutto quando vai a localizzare e collocare e quindi giudicare in tali contesti.

• Melius 1
Inviato

Riagganciandomi a quanto detto sopra, propongo un disco che io definisco “un viaggio architettonico visionario”, proprio per inserire in una nicchia specifica direi elettronica ambientale alla, con il rispetto del caso, Brian Eno dei vari Ambient e/o Music for Airport. 
Abul Mogard propone un viaggio inquieto, visionario, paranoico che però lascia spazio ai colori che ci guidano alla rinascita all’uscita dal torpore odierno. Una sorta di placenta pronta ad aprirsi e mostrare una nuova luce musicale.

IMG_0207.jpeg

• Melius 1
  • Thanks 1