Fabfab Inviato 13 Gennaio Autore Inviato 13 Gennaio Ma il diamante di questa testina non dovrebbe essere nude, non incollato quindi?
long playing Inviato 14 Gennaio Inviato 14 Gennaio @Fabfab 10 ore fa, Fabfab ha scritto: Ma il diamante di questa testina non dovrebbe essere nude, non incollato quindi? Si , lo stilo del'AT440 e' montato " nudo " , senza materiali aggiuntivi. Quindi?... Quello che si vede sullo stilo della tua 440 e' " materiale " estraneo pervenuto durante l'utilizzo...lo stilo potrebbe anche aver intercettato sul disco in un momento qualche sorta di materisle colloso con accumulo successivo di polvere ecc. formandosi cosi' tutta quella poltiglia. Un po' piu'di attenzione e cure nell'uso eviterebbe questo. Ora e' un po' complicato togliere tutto data anche la delicatezza dell'oggetto , togli lo stilo dal corpo e prova delicatamente un po alla volta con un pennelllino a smuovere e togliere il materiale. Ma se c'e' colla la vedo dura.
bear_1 Inviato 14 Gennaio Inviato 14 Gennaio .......In effetti hai qualcosa che nell'originale non c'è
Fabfab Inviato 14 Gennaio Autore Inviato 14 Gennaio 14 minuti fa, what ha scritto: Alcol Isopropilico ? Ho provato, sembra che qualcosa sia migliorato, magari ammorbidendo lo sporco potrebbe venire via 1 ora fa, long playing ha scritto: Si , lo stilo del'AT440 e' montato " nudo " , senza materiali aggiuntivi. Quindi? Chiedevo per capire da dove potesse venire fuori questa pseudo colla
Fabfab Inviato 14 Gennaio Autore Inviato 14 Gennaio 13 minuti fa, bear_1 ha scritto: .......In effetti hai qualcosa che nell'originale non c'è In effetti 😁
Amministratori cactus_atomo Inviato 14 Gennaio Amministratori Inviato 14 Gennaio @Fabfab una volta c'erani pulitori per stilo in materiale appiccicoso, ci facevi scendere lo stilo e il mwteriale appiccicoavrebbe dovuto catturare la spocizia e i pelucchi sullo stilo.li facevano in parecchi m alcuni mi mettevano paura. teemevo che la testina ci potersse timanere appiccicata dero (ed ad un mio amio successe).
bambulotto Inviato 14 Gennaio Inviato 14 Gennaio @cactus_atomo Infatti. Io ho sempre pulito lo stilo col blu tack e non si è mai ridotto come quello postato in questo 3ad.
madlifox Inviato 14 Gennaio Inviato 14 Gennaio Forse hai ascoltato un disco che era stato precedentemente ascoltato con la famigerata tecnica del “solco bagnato”? Quel prodotto (Lenco?) lasciava uno strato di melma incrostata sul disco che con tecniche “normali” non viene via neanche piangendo in cinese.
Fabfab Inviato 14 Gennaio Autore Inviato 14 Gennaio A dirla tutta, l'ho comprata usata...e sinceramente non ricordo se era già così (probabile) oppure lo è diventato (ma mi sembra strano, devo dire la verità) Stasera riprovo con l'isopropilico...
Alessandro Inviato 14 Gennaio Inviato 14 Gennaio Dalle prime foto si vede chiaramente che lo sporco accumulato è principalmente sulla parte anteriore dello stilo, lo stilo nel leggere il solco ha espulso il materiale presente sulla superficie spostandolo indietro seguendo il movimento orario del giradischi, a tali propositi mi viene in mente che alcuni pulivano i vinili con il vinavil, forse potrebbe trattarsi di piccolissimi residui di un trattamento del genere? In ogni caso come già suggerito da altri anch'io proverei a pulire lo stilo delicatamente con un pennellino morbidissimo e alcol isopropilico, con movimento unidirezionale da dietro in avanti, ciao 1
bear_1 Inviato 14 Gennaio Inviato 14 Gennaio @Fabfab … e dirlo subito che era usata no???? Probabilmente ad una analisi più attenta, oltre alla sporcizia accumulata, lo stilo e’ arrivato alla fine. Prendi una puntina nuova sé la trovi altrimenti il catalogo AT ne propone diverse per tutte le tasche.
Fabfab Inviato 14 Gennaio Autore Inviato 14 Gennaio 1 ora fa, bear_1 ha scritto: e dirlo subito che era usata no???? Vabbè, nuova non poteva essere.😄 Intanto sto provando con pennellino e isopropilico. Comunque sono riuscito a togliere un pelucchio con la pinzetta...che manco un chirurgo...🤣
Moderatori BEST-GROOVE Inviato 14 Gennaio Moderatori Inviato 14 Gennaio 1 ora fa, Fabfab ha scritto: Comunque sono riuscito a togliere un pelucchio con la pinzetta. dalle foto se ne vede più di uno ormai incancrenito da secoli 1
Fabfab Inviato 15 Gennaio Autore Inviato 15 Gennaio Aggiornamento 😄 non so come, ma ho tolto tutti i pelucchi con la pinzetta: lavoro di alta microchirurgia!😁 Poi l'isopropilico e lo spazzolino hanno migliorato la situazione: almeno ora l'ago si vede! Ho provato la testina: si sente bene, sicuramente molto meglio di prima. Magari, e sottolineo magari, lo sporco residuo potrebbe andare via con l'uso
what Inviato 15 Gennaio Inviato 15 Gennaio @Fabfab Puliscila del tutto prima che si depositi altra sporcizia. Usa ancora isopropilico e se non è sufficiente alcol a 90°,ideals per sciogliere collanti. 1
Alessandro Inviato 15 Gennaio Inviato 15 Gennaio Buongiorno, condivido questo ultimo suggerimento ricevuto. Volendo supporre che si tratti di residui di "Vinavil" o similari per ammorbidirli occorre "l'acqua", l'alcol denaturato contiene una maggiore quantità di "acqua" necessaria allo scopo, va da se che l'operazione deve essere fatta con prudenza senza eccedere, imbevendo il pennellino con modeste quantità di alcol e lievi passaggi come già detto in senso iniderezionale dal retro in avanti, ciao 1
long playing Inviato 15 Gennaio Inviato 15 Gennaio @Fabfab 1 ora fa, Fabfab ha scritto: lo sporco residuo potrebbe andare via con l'uso E' auspicabile che vada via " tutto " perche' date le infinitesimali masse alla punta in gioco , il " peso " di quel residuo di sporcizia appesantisce in modo piuttosto significativo la " velocita" di movimento dello stilo quindi diminuisce la velocita' di risposta , parametro in cui le Audiotechnica eccellono data la loro peculiare struttura meccanica e disposizione dei componenti del gruppo mobile/vibrante di lettura. 1
Messaggi raccomandati