Vai al contenuto
Melius Club

Animals

floyder

Messaggi raccomandati

Inviato

@redpepper già fatto, ma non c'è il sacd: non ho ancora trovato un sito che lo ha in preordine 

Inviato
Il 13/7/2022 at 23:44, Kouros ha scritto:

Come musicista Waters è nulla di che così come "cantante" , un buon bassista ma nulla più,può piacere o no ma il 90% del sound dei PF è dato da Gilmour e Wright , i dischi dei Floyd senza Waters sono di gran lunga meglio di Atom earth mother o anche di the final cut che può piacere ma ha poco del vero  PF sound in esso.

I PF non sono diventati quello che sono per la voce o il basso di Waters ma per gli assoli e i riff di chitarra(e anche la voce che  è MOLTO meglio di quella di Waters) di Gilmour e delle tastiere di Waters (hammond...synth..piano...rhodes), Waters avrebbe voluto ridimensionare queste due caratteristiche del PF sound , ovvero chitarra di Gilmour e tastiere di Wright, per continuare con una sorta di musica più "impegnata" , grazie al cielo Gilmour e Wright decisero che ne avevano abbastanza e continuarono facendo la musica che a loro piaceva di più.

Waters è la parte più "politica" della band e io come uomo lo apprezzo di più degli altri Floyd che sono di sicuro meno "profondi" socialmente e umanamente parlando, ma come musicista non c'è paragone, Gilmour e Wright sono di un livello di gran lunga superiore.

Da Animals in poi Waters ha preso le redini della band , i testi dei tre albums Animals The wall e The final cut lo evidenzierebbero anche senza ascoltare un secondo della musica contenuta nei dischi , fino a The Wall gli altri tre membri sono stati al gioco ma dopo the final cut hanno loro si dato il taglio finale alla band.

Togliete Waters dai tutti i dischi dei PF e nessuno se ne accorgerebbe, togliete Gilmour e Wright e sarebbero irriconoscibili.

I PF , come tutte le grandi bands, funzionano fino a quando c'è equilibrio tra le parti, appena uno vuole prendere il sopravvento la nave affonda.

Abbi pazienza, questa è la più grande approssimazione di Cristo è morto di freddo applicata ai PF. 

Inviato
3 ore fa, aldofranci ha scritto:

Abbi pazienza, questa è la più grande approssimazione di Cristo è morto di freddo applicata ai PF

sottoscrivo

Inviato

@aldofranci @Bruce Wayne Molti volte i fatti non piacciono ma rimangono fatti. 

Togliete Waters e Mason e nessuno se ne accorgerebbe togliete Gilmour e Wright e i PF non ci sono più, ovviamente intendo sonicamente poi se mi si vuole dire dei testi dell' "anima" ecc ecc...è un altro discorso ma che non c'entra con  il SUONO .

• Melius 1
Inviato
2 ore fa, Kouros ha scritto:

Molti volte i fatti non piacciono ma rimangono fatti.

Quello che hai asserito è la tua opinione, non è un fatto. Sei libero di esprimere il tuo pensiero, non di definirlo un "fatto".

Inviato

@Bruce Wayne Che il suono dei PF sia al 90% attribuibile a Gilmour e Wright è un fatto , basta chiedere a qualsiasi musicista degno di questo nome.

• Melius 1
  • Haha 1
Inviato

beh la Battersea Power Station se la meritava una bella rispolveratina... e se tanto mi da tanto direi che sarà ben più più di una semplice rispolveratina.

Positivo che lato remix siano stati molto discreti e si siano invece dedicati (e impegnati) più lato remastering con risultati encomiabili... buona parte del bello di questo reworking è infatti l'aver rispettato l'originale portando in piena luce ciò che per scelta o mal riuscita era rimasto prima nella polvere. Ma quello che personalmente mi sembra abbia fatto unn salto qualitativo notevole è la dinamica di tutta la base ritmica del lato sx dello spettro oltretutto di una pulizia poche volte sentita... credo che da questo lato ma forse anche complessivamente potremmo ritrovarci tra le mani il titolo dei Floyd a più alto numero di ottani. 

Ma alla fine la domanda viene spontanea... ma con tutti i tot remaster fatti uscire in questi ultimi 45 anni possibile che solo ora abbiano ottenuto risultati apprezzabili ? D'accordo, stavolta c'è stato anche il remix ma francamente non ci credo molto che prima non si potesse fare... 

Il prossimo anno ci sarà il 50° di TDSOTM... so già che è praticamente impossibile ma il mio sogno è che uscisse un nuovo remaster ad opera di AP utilizzando poi per il taglio della lacca metallica (copper) il leggendario processo Maxicut, incomprensibilmente abbandonato (...troppo costoso in realtà), e realizzato magari proprio negli stessi 301 Studios di Sydney dove furono incise le migliori edizioni di alcuni dei più apprezzati album di gruppi pop/rock, tanto per non fare nomi, Sgt Pepper's... Love Over Gold, Making Movies... Let's Dance, Rio, diversi AC/DC, lo stesso Wish You Were Here sebbene con l'equivalente (o quasi) Supercut by Nimbus (questo a Londra) e altri seppur, purtroppo, non molti. Parliamo ovviamente di vinile.

Battersea_Power_Station.jpg

• Melius 1
Inviato
Il 26/7/2022 at 23:56, Kouros ha scritto:

Che il suono dei PF sia al 90% attribuibile a Gilmour e Wright è un fatto , basta chiedere a qualsiasi musicista degno di questo nome.

In certi casi il comando "ignora utente" è davvero salvifico

Inviato
Il 26/7/2022 at 23:56, Kouros ha scritto:

Che il suono dei PF sia al 90% attribuibile a Gilmour e Wright è un fatto

Non credo di essere d'accordo.

Inviato

Bè ragazzi, se prendiamo in considerazione Gilmour, il suo sound, il tocco delle corde, e alcuni riff usati nella produzione dei PF partendo da Atom..., penso siano inconfondibili. Va da sè che immaginare il gruppo senza Gilmour corrisponderebbe a immaginare un gruppo diverso, non sicuramente i PF che conosciamo. Perchè vi scandalizzate? Per me è un dato di fatto.

• Melius 1
Inviato

Ho sempre considerato Gilmour e Waters il nocciolo duro della composizione PF. Wright in parte ma probabilmente non così determinante, mentre Nick Mason N.P.

Comunque credo fosse il gruppo nel suo complesso a determinare un ambiente creativamente favorevole alla nascita di questi capolavori. Gli equilibri e l'atmosfera sono determinati anche dai componenti che rimangono defilati.

Inviato
2 ore fa, Solaris ha scritto:

Nessuno di voi evidentemente è un estimatore di Sacchi...:classic_biggrin:

IO!!! 

Vince il gruppo.Vince l'alchimia

Bravo!!!

E mi riferisco anche a chi ha bollato N Mason con un non pervenuto.

Ancora io! 😄

Inviato
7 ore fa, Rimini ha scritto:

Gli equilibri e l'atmosfera sono determinati anche dai componenti che rimangono defilati.

Infatti mi autocito...🤗

Inviato

8 ore fa, Rimini ha scritto:

mentre Nick Mason N.P.

Addirittura 😄 ma dai! Mi dissocio da queste esclusioni, per me sono stati tutti importanti, senza Waters non so se la musica dei Pink Floyd sarebbe stata la stessa.

Ospite
Questa discussione è chiusa.

• Notizie

• Badge Recenti

• Badge del Vinile Bianco
      mattia.ds
      mattia.ds ha ottenuto un badge
      Badge del Vinile Bianco
    • Ottimi Contenuti
      Gidaloz
      Gidaloz ha ottenuto un badge
      Ottimi Contenuti