Vai al contenuto
Melius Club

Dopo 5 anni abbandono lo streaming

Messaggi raccomandati

Il segreto, sta nel non "scambiare" il contenuto con il contenitore.

Nel momento che decido di mettermi ad ascoltare musica, è lei (ed io) che guida.

Lo streaming è solo un immenso "negozio" a disposizione. Come lo è la libreria locale, o i CD/LP in discoteca. Sono loro a mio servizio, non il contrario. 

Quando "entro", so già bene cosa voglio ascoltare. Per cui, se lo prendo dalla libreria locale, dalla discoteca o dal servizio on line a cui sono abbonato, è lo stesso. (Al netto della variabile "diverse edizioni").

• Melius 2
Link al commento
https://melius.club/topic/23470-dopo-5-anni-abbandono-lo-streaming/page/3/#findComment-1406365
Condividi su altri siti

Secondo me supporto fisico e streaming vanno usati in maniera complementare: personalmente uso lo streaming per conoscere nuovi titoli o nuovi autori, salvo poi acquistarne il supporto fisico se mi piacciono particolarmente.

Certo la mia esperienza è limitata, per ora, ai servizi gratuiti (Spotify Web e Amazon Music Prime): sono stato tentato di passare alla versione a pagamento di uno dei due, ma finora ho resistito, viste le modalità d'uso.

Va detto infine che per ragioni anagrafiche sono sentimentalmente legato al supporto fisico (LP o CD che sia).

• Melius 2
Link al commento
https://melius.club/topic/23470-dopo-5-anni-abbandono-lo-streaming/page/3/#findComment-1406370
Condividi su altri siti

bello il post iniziale, soprattutto per quanto concerne il punto inerente la possibilità di trasmettere una collezione di dischi (pura saudade) e che ha a che fare col concetto più ampio di deserto digitale che investe noi argonauti del ventunesimo secolo in qualsiasi campo (foto, libri, ricordi affidati incautamente a qualche social, videoteche scomparse, etc.)

dopodiché i miei punti a favore dello streaming:

1 - cercare di evitare il c.d. choice overload bias, che si riferisce alla situazione in cui un individuo si trova di fronte a un numero eccessivo di opzioni tra cui scegliere, con conseguenti effetti negativi sul processo decisionale, come indecisione, stress e insoddisfazione, coltivando un minimo di cultura musicale (cosa analoga da fare con lo streaming video, per non essere risucchiati dai consigli dell'algoritmo dei vv. netflix/prime/etc. e passare le serate a cercare un film anziché guardarlo);

2 - tenersi stretti Tidal e Qobuz, in quanto probabilmente scompariranno inghiottiti da Spotify; al momento attuale sono i servizi di streaming che pagano di più gli artisti (più del doppio di Spotify) e - avendo un numero di utenti infinitamente inferiore - sono in perdita costante, per cui sopravviveranno solo se riusciranno a raggiungere una massa critica; tra l'altro effettuando streaming lossless hanno anche costi di gestione più elevati;

3 - concordo che - mentre l'algoritmo di Tidal e Qobuz nei consigli si muove fra l'inutile e l'imbarazzante - riconosco a Spotify alcune volte di avermi consigliato roba buona che non conoscevo;

4- ovviamente il punto - banalmente - più a favore è il rapporto costo/benefici: al costo annuale di tre vinili della Velut Luna hai accesso a un repertorio sconfinato che neanche chi come me è cresciuto con Napster avrebbe mai immaginato, per cui non ha senso parlare di alternatività fra streaming e discoteca materiale

Link al commento
https://melius.club/topic/23470-dopo-5-anni-abbandono-lo-streaming/page/3/#findComment-1406375
Condividi su altri siti

@Turandot io vado quasi esclusivamente di streaming ma comprendo bene ciò che hai scritto.

Mi permetto di dirti che, però, un quanto ai suggerimenti hai scelto la piattaforma sbagliata. Qobuz è indietro assai in questo. Con Tidal ho scoperto realmente cose che non avrei mai trovato, o quasi.

Inoltre il vantaggio dello streaming è che costa poco e per un giovane può fare la differenza. Ma anche per me che non mi potrei permettere di spendere 100 euro al mese in CD, al netto del fatto che ora si trovano a poco. 

Ammetto che non avendo cultura nella classica avverto meno o quasi niente le eventuali mancanze.

Ci metto che ascolto tanto in auto e le playlist mi piacciono molto.

Però, ripeto, comprendo e sono d'accordo su tutto, in pratica.

• Thanks 1
Link al commento
https://melius.club/topic/23470-dopo-5-anni-abbandono-lo-streaming/page/3/#findComment-1406382
Condividi su altri siti

1 ora fa, Turandot ha scritto:

Voi cosa ne pensate?

Bel post con una chiara esposizione delle ragioni e dei tuoi punti di vista. Sulle ragioni non vorrei entrare in discussione perché sono motivi ben personali. Personalmente avevo fatto streaming solo per un mese o per il tempo di prova. La qualità non l'ho mai trovata migliore del fisico / file, neanche con apparecchi highend allora non l'ho bisogno. Quando ascolto musica allora con la massima qualità che posso avere (qualità non quantità). Oggi godo sempre di più i momenti di silenzio per poi godermi la musica.

In ogni caso puoi sempre tornare indietro quindi la decisione non ha conseguenze drammatiche. Grazie per la condivisione.

• Thanks 1
Link al commento
https://melius.club/topic/23470-dopo-5-anni-abbandono-lo-streaming/page/3/#findComment-1406390
Condividi su altri siti

1 ora fa, Turandot ha scritto:

Voi cosa ne pensate?

C’è poco da pensare, alcuni aspetti sono i pro e i contro della modernità, della serie: quando si stava peggio si stava meglio, con meno offerta e quando si andava al negozio per carpire qualche novità, o quando per cercare qualcosa si sfogliava l’enciclopedia.

Altri aspetti sono Tue scelte e peculiarità: come per esempio l’eredità, per molti la propria discoteca verrà svenduta a peso.

L’amante del supporto fisico deve usare lo streaming per scoprire cose nuove, ma poi l’ascolto serio va fatto dal supporto fisico, lo streaming deve essere un assaggio.

Discorso diverso per chi non ha disponibilità economica e chi ha poco tempo o poco spazio, in questo caso lo streaming è manna dal cielo.

Per chi ha vasti archivi su hard disk legali o spesso illegali cambia poco se non la catalogazione, l’aspetto bulimico rimane. L’eccesso fa sempre perdere il senso della realtà o ragione, come una volpe che entra in un pollaio o l’eccesso di contenuti sessuali dei giovani d’oggi, sarà stato meglio quando bastava una caviglia o una spalla scoperta 😁.

• Thanks 1
Link al commento
https://melius.club/topic/23470-dopo-5-anni-abbandono-lo-streaming/page/3/#findComment-1406407
Condividi su altri siti

58 minuti fa, jerry.gb ha scritto:

Con qualunque mezzo mi è stata proposta la musica, la radio quando avevo 10 anni sino allo streaming, ora che ne ho 65, parliamo di mezzi, ma quello che conta è la musica, ciò che mi ha sempre importato è ascoltare, perché si è sempre ignoranti, ciò  vale anche per la lettura, per cui oltre all’ascolto, mi informo, cerco, leggo, quando posso, ma vado alla ricerca di autori, album e realtà musicali nuove, così non mi annoio, quando scelgo di ascoltare qualcosa e proprio non so cosa scegliere, ascolto qualcosa che è da tanto tempo che non passa per le mie orecchie ma so che per me è bello e diventa una riscoperta; certo si ha bisogno di avere tutto sotto mano ed allora se hai un supporto fisico è importante archiviarlo in modo logico, se parliamo di streaming lo inserisco nei preferiti, con lo streaming ho adottato da tempo Roon e mi creo dei tag in cui canalizzo gli album in base a criteri per me comodi; basta trovare il modo e così spariscono le differenze tra supporto fisico e streaming, perché quel che conta è sempre la musica, almeno per me. E vai col pippone😉😂

Sono d'accordo ma il rischio è di non approfondire. 

Ascoltare tanta roba forse troppa e capirci sempre meno. 

Come guardare solo i trailer di un film insomma .

Questo vale per tutti ma soprattutto per chi non ha un trascorso "solido" in tutti i sensi.

Ci vuole calma e gesso..

Il forum potrebbe servire molto ad indirizzate e consigliare 

• Melius 1
Link al commento
https://melius.club/topic/23470-dopo-5-anni-abbandono-lo-streaming/page/3/#findComment-1406409
Condividi su altri siti

2 minuti fa, Gall ha scritto:

C’è poco da pensare, alcuni aspetti sono i pro e i contro della modernità, della serie: quando si stava peggio si stava meglio, con meno offerta e quando si andava al negozio per carpire qualche novità, o quando per cercare qualcosa si sfogliava l’enciclopedia.

Altri aspetti sono Tue scelte e peculiarità: come per esempio l’eredità, per molti la propria discoteca verrà svenduta a peso.

L’amante del supporto fisico deve usare lo streaming per scoprire cose nuove, ma poi l’ascolto serio va fatto dal supporto fisico, lo streaming deve essere un assaggio.

Discorso diverso per chi non ha disponibilità economica e chi ha poco tempo o poco spazio, in questo caso lo streaming è manna dal cielo.

Per chi ha vasti archivi su hard disk legali o spesso illegali cambia poco se non la catalogazione, l’aspetto bulimico rimane. L’eccesso fa sempre perdere il senso della realtà o ragione, come una volpe che entra in un pollaio o l’eccesso di contenuti sessuali dei giovani d’oggi, sarà stato meglio quando bastava una caviglia o una spalla scoperta 😁.

D'accordo  però la qualità dello streaming è assolutamente paragonabile anzi a quella del supporto fisico non è una cosa da una ascoltata e via. È questo il problema

Link al commento
https://melius.club/topic/23470-dopo-5-anni-abbandono-lo-streaming/page/3/#findComment-1406413
Condividi su altri siti

2 ore fa, Turandot ha scritto:

Vorrei fare una riflessione, personale s'intende, sull'utilizzo delle piattaforme di streaming e sul perchè di questa decisione.

Tu hai perfettamente ragione, io stesso in passato ho avuto, e ho tuttora, i tuoi stessi dubbi. Aggiungerei che la musica in streaming è solo una parte; molte cose mancano, ma per questo si potrebbe sempre rippare i CD. Sarebbe banale dire che lo streaming è più pratico, lo sappiamo tutti: tablet in mano e il mondo della musica a disposizione. Ma forse è proprio quando si ha tutto che non si ha niente.

Un altro punto che manca? L'attesa nel ricevere il supporto fisico, spacchettarlo e finalmente ascoltarlo. Ma parliamo pur sempre di aspetti sentimentali. E la musica non è forse sentimento?

C'è però una cosa dello streaming che solo ultimamente sto cominciando ad apprezzare: l'alta risoluzione. Prima, onestamente, mi sembrava una fregatura colossale, ma oggi devo in parte ricredermi. Solo che c'è un problema: non esiste un supporto fisico in HD. A parte qualche recente esperimento in Dolby Atmos e il supporto fallito ma mai del tutto abbandonato chiamato SACD, direi che c'è veramente ben poco. Per un certo periodo di tempo ho creduto negli MQA-CD, dei normali CD che venivano espansi dal mio lettore in "qualcosa di più". Ho sempre trovato che fosse una genialata, un decente compromesso, con tutti i limiti tecnici del caso ovviamente. Ne ho circa 60, si sentono veramente bene. Purtroppo, un certo movimento culturale unito a una strategia commerciale autodistruttiva da parte di MQA ci ha privati di tutto questo. Qualcuno dirà per fortuna. 

Il vinile? Assolutamente valido da un punto di vista sonoro, ma costoso, prende tanto spazio e poi capita che arrivi difettoso: ondulato, decentrato, rovinato, ecc. Io ho poco tempo per ascoltare la musica, e se quel poco tempo devo combattere con questi problemi, allora mi passa davvero la voglia.

Così oggi, per farla breve, non esiste, e posso anche prevedere che non esisterà, un supporto fisico dignitoso in linea con i nostri standard qualitativi. Pertanto, non ci resta che adeguarci: continuare ad acquistare la musica che ci piace su supporto fisico e continuare a sentire la liquida con una rinnovata maturità. Altra soluzione non vedo, ma se la trovi dimmelo che la seguo pure io.

• Melius 2
Link al commento
https://melius.club/topic/23470-dopo-5-anni-abbandono-lo-streaming/page/3/#findComment-1406418
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa.

• Badge Recenti

• Ottimi Contenuti
      Paky33
      Paky33 ha ottenuto un badge
      Ottimi Contenuti
    • Membro Attivo
      Oscar
      Oscar ha ottenuto un badge
      Membro Attivo