Vai al contenuto
Melius Club

Dopo 5 anni abbandono lo streaming

Messaggi raccomandati

Inviato

@SpiritoBono

E comunque la piattaforma youtube è strepitosa per altre cose, tipo questa ...:

.-.-.-.-.

Inviato

@SpiritoBono

E comunque la piattaforma youtube è strepitosa per altre cose, tipo questa ...:

.-.-.-.-.

Inviato

@Max440

Semplicemente una curiosità, il suono dei due video di Glenn Gould che, forse per errore. hai postato a 14 minuti di distanza,  ti risulta essere assolutamente identico e quindi indistinguibile?

Ovviamente non c'è alcun dubbio che tecnicamente, siano assolutamente identici.

Inviato
1 ora fa, Max440 ha scritto:

Non sai di cosa parli allora...

Secondo te per confrontare decine di versioni di un brano di classica (una sonata per pf di Beethoven, una sinfonia di Brahms, una cantata di Bach, etc ...) dovrei acquistarmi 10 dischi/cd per ogni brano?

Ma ascoltate la musica o l'impianto? Fatemi capire ... :classic_ninja:

Non hai capito cosa volevo dire ma fa niente...

Inviato

Non è vero: si sono lette diverse corbellerie ...

Un conto sono i punti di vista, un conto dire per esempio che trovo più roba su cd che in streaming: falso!

Nella mia personale esperienza posso affermare che parecchi dischi acquistati negli anni e poi riversati su PC non sono disponibili su streaming. Mi riferisco a MFSL, SHM-CD, piccole etichette ed altro.

Inviato
11 ore fa, Grancolauro ha scritto:

Una cosa che ho sempre odiato è acquistare un disco o cd, magari sulla base di consigli o recensioni, e poi scoprire che è brutto. Con l’aggravante di ritrovarmelo poi per casa a ricordarmi l’errore che ho fatto.

Grazie allo streaming, ora acquisto solo dischi belli grazie alla possibilità di ascoltarli prima. Un bel vantaggio direi

La penso in maniera opposta. Quante volte mi è capitato di ascoltare un disco, consigliato da recensioni o amici e non mi è piaciuto... e dopo qualche tempo, visto che è stato appunto acquistato riproporlo all'ascolto e magicamente inizia a prenderti e inizi a capirlo... cosa impossibile da fare con lo streaming. perchè con tutto il buffet non si da mica una seconda possibilità

• Melius 1
jackreacher
Inviato

Avete mai ascoltato tutto il ben di dio, qualitativamente eccellente, che c'è su Qobuz, soprattutto le rimasterizzazioni HiRes di musica classica delle grandi etichette tipo Deutsche Grammophon, Decca, Philips, Emi, etc ?

Ciao, sono soltanto punti di vista, di solito a me gli osannati remasters fanno pena perché si allontanano da quello che erano le registrazioni originali.... I remasters sono un'altra cosa.

Inviato

@Elettro mah! Questi file delle piattaforme chissà come partono, che giri fanno e come arrivano nelle nostre case.

• Melius 2
jackreacher
Inviato

con lo streaming io posso ascoltarmi 10 versioni diverse, spesso tutte ben registrate, della quarta sinfonia di Bruckner o della settima di Mahler (tanto per fare un paio di esempi, ma ce ne sarebbero a centinaia).

Questa è cultura, mica sfogliare le copertine ... 

Anche io faccio la stessa cosa con i CD, non sfoglio mica le copertine delle riviste....

• Melius 1
Inviato

@Max440 Tu hai una vera cultura musicale.

Conosci la musica, la suoni (ricordo bene o hai frequentato il conservatorio?), la mastichi.

Io credo che chi, come me, lo ammetto candidamente, non ha una formazione musicale, sia più in difficoltà a discernere gli ascolti sulle piattaforme senza rimanerne sopraffatto.

jackreacher
Inviato

I miei 2500 cd giacciono a prendere polvere da almeno un paio d'anni,

Ti offro 200€ a scatola chiusa se me li spedisci, grazie...

• Haha 1
Inviato
2 minuti fa, jackreacher ha scritto:

Ti offro 200€ a scatola chiusa se me li spedisci, grazie...

Io 300! :classic_biggrin:

• Haha 1
jackreacher
Inviato
11 ore fa, jackreacher ha scritto:

Esiste anche YouTube per "ascoltare" e farsi un'idea

Spero tu stia scherzando... ma  vuoi paragonare la qualità audio e la sterminata offerta di brani e interpretazioni di Qobuz e Tidal rispetto a youtube?

Ma qui davvero qualcuno è fermo al paleolitico dell'informatizzazione ...

Perché mi fai dire cose che non ho nemmeno pensato?

Non ho paragonato nessuna qualità, ho solo detto che per farmi un'idea sull'aspetto artistico YouTube è più che sufficiente....

• Melius 1
jackreacher
Inviato

Un conto sono i punti di vista, un conto dire per esempio che trovo più roba su cd che in streaming: falso!

Quindi tu in streaming trovi facilmente le prime edizioni dei vari albums, cioè quelle non remastered  ?

• Melius 2
granosalis
Inviato
13 minuti fa, aldofive ha scritto:

mah! Questi file delle piattaforme chissà come partono, che giri fanno e come arrivano nelle nostre case.

non dici sul serio, giusto? 

Ad ogni istante vengono trasferiti sulle reti enormi quantità di informazioni, senza che neanche un bit venga perso. 

• Melius 1
jackreacher
Inviato
15 ore fa, OLIMPIA2 ha scritto:

Se parliamo di classica ci sono tantissime interpretazioni

Non sai di cosa parli allora...

Secondo te per confrontare decine di versioni di un brano di classica (una sonata per pf di Beethoven, una sinfonia di Brahms, una cantata di Bach, etc ...) dovrei acquistarmi 10 dischi/cd per ogni brano?

Ma ascoltate la musica o l'impianto? Fatemi capire ...

Questo intervento poi è magnifico....

Tu sai e noi no....

Complimenti!

jackreacher
Inviato
2 minuti fa, granosalis ha scritto:
12 minuti fa, aldofive ha scritto:

mah! Questi file delle piattaforme chissà come partono, che giri fanno e come arrivano nelle nostre case.

non dici sul serio, giusto? 

Ciao, guarda che non tutti i files ad "alta risoluzione" su piattaforma hanno una provenienza certa, potrebbe capitare anche che qualche brano o album sia stato manipolato per apparire high resolution magari partendo dal "misero" 16 bit 44,1 khz.... Ma voi (mi riferisco ai sostenitori incalliti dello streaming ad ogni costo) potete pure non credermi .

Ospite
Questa discussione è chiusa.

• Notizie

• Badge Recenti

• Ottimi Contenuti
      Gidaloz
      Gidaloz ha ottenuto un badge
      Ottimi Contenuti
    • Reputazione
      Luca44
      Luca44 ha ottenuto un badge
      Reputazione