Vai al contenuto
Melius Club

Bressanone, diciottenne pestato da ragazzi altoatesini a una festa di Maturità: «Sei uno sporco italiano»

Messaggi raccomandati

Inviato

Bressanone, diciottenne pestato da ragazzi altoatesini a una festa di Maturità: «Sei uno sporco italiano»
di Redazione Trentino

L'aggressione con insulti etnici durante un «Maturaball». Il padre della vittima:«Chi ha sbagliato deve pagare, l'ho promesso a mio figlio». Urzì (Fratelli d'Italia):«Pensavamo che queste situazioni fossero superate»

«Voglio solo che chi ha sbagliato paghi. Chiedo giustizia: l’ho promesso a mio figlio e quindi andremo fino in fondo». A parlare è Renato, padre di Alex, il ragazzo diciottenne picchiato da un gruppo di giovani di lingua tedesca all’esterno del Forum di Bressanone, durante un Maturaball (una festa di Maturità).

Il giovane era stato preso di mira da un gruppo di ragazzi, una mezza dozzina, che lo aveva accerchiato e picchiato. Mentre lo picchiavano gli dicevano «Dreckwalscher» (sporco italiano), racconta il padre, mentre mostra un video sul cellulare della violenta scena.

Lo stesso video che è stato allegato alla denuncia presentata dagli avvocati della famiglia ai carabinieri. Gli aggressori sarebbero tutti giovani sudtirolesi provenienti da un paese del circondario.

«Non capisco da dove possa arrivare tutta questa brutalità — commenta ancora il padre di Alex — Hanno picchiato mio figlio con una violenza inspiegabile, rischiando perfino di ucciderlo. Ora porterò questa vicenda in tribunale». Il figlio ha una prognosi di 30 giorni e dovrà essere operato.

Alessandro Urzì, capogruppo di Fratelli D’Italia in Commissione Affari Costituzionali della Camera commenta: «L’episodio non può lasciare indifferenti e richiama la necessità di tutte le forze politiche a dichiarare il proprio sdegno e la propria condanna senza se e senza ma. Non posso che esprimere gratitudine al padre del ragazzo per il coraggio messo nel denunciare un episodio che non può essere sottovalutato».

E aggiunge: «E fa bene a rifiutare i tentativi da parte di alcuni del branco di rigettare le proprie responsabilità, nelle ore successive all’episodio: anche chi è rimasto con il telefonino acceso a riprendere il pestaggio, con un sottofondo di odio etnico, ha una responsabilità. Lascia allibiti come nel 2024 si manifestino ancora episodi che richiamano le profonde ferite nei rapporti di natura etnica e linguistica contro gli italiani, in Alto Adige».

Secondo il parlamentare «il padre ha chiarito che il ragazzo peraltro vive una sua identità perfettamente trasversale rispetto ai gruppi linguistici del territorio (e non solo) e che quindi l’aggressione con questo insulto antitaliano assume una valenza simbolica ancora più grave perché espressione di un atavico approccio culturale che pensavamo estirpato».

Viene annunciato che la questione sarà sottoposta all’attenzione nelle prossime ore del ministro all’Interno Matteo Piantedosi.

appecundria
Inviato

Si è sempre meridionali di qualcuno.

Prof. Bellavista.

• Haha 1
Inviato
23 minuti fa, Savgal ha scritto:

«Sei uno sporco italiano»

La conservazione dell'esistenza razziale dell'uomo promuove la vittoria dei migliori, dei più forti e consente di effettuare la sottomissione del peggiore e del più debole.

Adolf Hitler

Inviato

Giuro, quando ho cominciato a leggere il titolo del 3d, ho tremato:

Bressanone, diciottenne pestato da ragazzi altoatesini a una festa di Maturità: «S-e-i u--n--o s-p-o-r-c-o [io: noooooo, ancooooraaaa!]...italiano»

[io: fiuuuuu, ah, vabbè...italiano, meno male!]

• Confused 1
Inviato

“I terroni non so, ma noi italiani non siamo razzisti.”

• Haha 1
Inviato

hanno liberato la bestia un pò ovunque, questi i risultati

• Melius 1
Inviato

Vabbè, lo scopriamo oggi che molti altoatesini sono refrattari a tutto ciò che è italiano? (Tranne i soldi delle sovvenzioni che ricevono, of course!)

• Melius 2
Inviato

Adesso restiamo in attesa dell'intervento di chi ci racconterà di qualche violenza perpetrata da immigrati islamici a cittadini italiani.

extermination
Inviato

Suggerisco di interrogarsi sui perché e non su chi!

mattia.ds
Inviato
37 minuti fa, crosby ha scritto:

hanno liberato la bestia un pò ovunque, questi i risultati

È da sempre così...

Nell' 88 durante il servizio militare nell' Arma dei Carabinieri siamo andati in Alto Adige vicino a Vipiteno per fare addestramento. Non ti dico la sera passeggiando per il paese la quantità di insulti che ricevevamo...

appecundria
Inviato
33 minuti fa, Fabfab ha scritto:

Vabbè, lo scopriamo oggi

Giusto. Apriamo discussioni solo se qualcuno risolve la Congettura di Poincaré.

• Haha 1
Inviato

E' sempre esistito l'odio verso chi è diverso da te e sempre esisterà, purtroppo.

E' "l'aria che tira in giro" che periodicamente torna a esser tanfo e si fa irrespirabile.

• Melius 2
Inviato
11 minuti fa, appecundria ha scritto:

Giusto. Apriamo discussioni solo se qualcuno risolve la Congettura di Poincaré.

Questo è un via libera.

Inviato
13 minuti fa, appecundria ha scritto:

Congettura di Poincaré.

Sto già lavorando ad un problema superiore, la giusta quantità di aglio nella bagna cauda, appena mi libero ci penso.

• Haha 1
Inviato
3 minuti fa, Panurge ha scritto:

la giusta quantità di aglio nella bagna cauda

Ma il giorno dopo l'abbuffata di bagna cauda @Panurge nessun rigetto e riproponimento? E la sera dormi in salotto? :classic_biggrin:

Inviato

La mangiamo tutti qui, parità di alitata.

• Notizie

• Badge Recenti

• Badge del Vinile Arancio
      music.bw805
      music.bw805 ha ottenuto un badge
      Badge del Vinile Arancio
    • Contenuti Utili
      Eiji
      Eiji ha ottenuto un badge
      Contenuti Utili
    • Reputazione
      Ultima Legione @