Vai al contenuto
Melius Club

Ricablare diffusori vintage

Messaggi raccomandati

salvatore66
Inviato

Se non si vuole spendere molto io come condensatori in polipropilene userei i TEC Precision che coso ottimi e a basso prezzo si trovano su tronitech, invece come cavi usere i sempre verdi van den hul cs 16 e cs 18 sui tweeter, resistenze Jantzen superes. In parallelo ai woofer metterei degli elettrolitici nuovi anche per le dimensioni. 

Inviato
6 ore fa, salvatore66 ha scritto:

In parallelo ai woofer metterei degli elettrolitici nuovi anche per le dimensioni. 

L'elettrolita tende ad invecchiare velocemente e non è affidabile. 

Meglio usare il polipropilene. Se usi quelli da 250V non sono così grandi.

Al limite fai un parallelo di valori più piccoli. 

Inviato
6 ore fa, salvatore66 ha scritto:

@OLIMPIA2 In poliestere come sono?

Non mi piacciono. A mio parere suonano male.

Inoltre è difficile trovare grosse capacità. 

salvatore66
Inviato
Il 23/01/2025 at 23:32, OLIMPIA2 ha scritto:

Non mi piacciono. A mio parere suonano male.

Inoltre è difficile trovare grosse capacità

Pure se usati in parallelo ai woofer? 

Inviato
43 minuti fa, salvatore66 ha scritto:

Pure se usati in parallelo ai woofer? 

Dove li trovi 100uF in poliestere?

salvatore66
Inviato
6 minuti fa, OLIMPIA2 ha scritto:

Dove li trovi 100uF in poliestere?

Chiedevo, non tutti usano in parallelo 100uf ma anche valori che si possono trovare tra i poliestere 

Inviato

@salvatore66 su ebay avevo visto dei condensatori in poliestere da 47uF/250V. Valori più alti non ne conosco. Solitamente in parallelo ai woofer ci vogliono capacità più elevate. 

Inviato
3 ore fa, salvatore66 ha scritto:

se usati in parallelo ai woofer

serie o parallelo la qualità di condensatori e induttanze si sente ovunque.

• Melius 1
Inviato

quando ho messo mano alle "vecchie milfone", nei tagli verso massa ho messo dei "cross cap" jentzen in livrea nera. non costano tanto e sulla carta sono dibuona fattura.

mentre per il segnale in serie agli altoparlanti ho messo un "medio di gamma", dei clarity cap ,violetti

questi non so se fossero strettamente necessari. costano un po di piu ....  ma va bene cosi ... l'ego e' soddisfatto ....

al contrario dei filtri sparagnini i cavi interni erano-sono generosi di fabbrica.

praticamente per trenta anni i miei diffusori non li ho mai "sentiti" come avrebbero dovuto. grazie ai risparmi in produzione. pirati.

• Melius 1
  • Moderatori
Inviato
Il 25/01/2025 at 16:11, OLIMPIA2 ha scritto:

@pro61 risposta semplicistica

più che semplicistica direi professionale. in ICAR non fanno condensatori per noi audiofili, quindi di certe cose che interessano noi a loro poco ne cale...

G

Inviato

Consiglio una prova, prendere i due, piccoli e leggeri elettrolitici sostituiti e batterli tra loro, provare a battere i due nuovi polipropilene, indubbiamente molti più grandi e pesanti, :classic_cool: ......

• 2 mesi dopo...
Inviato
Il 18/1/2025 at 12:57, ferroattivo ha scritto:

@jackreacher Il problema sono i costi , un filo singolo di Neotech Soct 16 dal diametro di 1,3 mm costa in Italia 16,00 euro al metro. Io detti cavi li ho sostituiti al posto di quelli standard e il miglioramento è netto. Ho sostituito anche il 6N con il 7N , la differenza si avverte, serve un impianto sensibile. Nella foto a sinistra, ci sono diversi Neotech in 7N che sto ancora sperimentando nelle varie combinazioni sul mio impianto , (cavi solid core , multifilari, miltifilari con filamenti in argento) quello grosso con piu' cavi è un residuo di cavo eseguito con Neotech 6 N . A destra spezzoni di cavo della Ricable , qualità 7N , ma all'ascolto sono nettamente inferiori ai Neotech. Sostituire i cavi a bordo delle casse rende tanto con una spesa tutto sommato accettabile. Anche la guaina in cotone apporta i suoi benefici. Parlo di pratica per aver sperimentato e non di teoria  

image.thumb.png.f290fa95ca26edf897db5028c940a3aa.png

Sulla qualità Neotech non si discute, d'altronde i conduttori e la tecnologia sono coperti da brevetto mondiale e quindi una ragione ci sarà. Personalmente non utilizzo cavi costosi nel mio impianto, tuttavia mi sono concesso il Neotech Sost ( mi sembra che sia questa la sigla) in argento puro per assemblare due cavi di segnale tra il pre e i due finali che utilizzo al momento. Devo ammettere che lievi differenze sono udibili rispetto ai cavi "pezzenti"  che collegano i miei apparecchi, ma a parere mio siamo nell'ambito di sfumature che in fin dei conti potrei ritenere pressoché irrilevanti 

• Thanks 1
ferroattivo
Inviato

@maximo nel mio impianto che è molto sensibile, l'impiego dei Neotech si sente ben marcato , i Neotech sono cavi eccezzionali 

Inviato
35 minuti fa, ferroattivo ha scritto:

@maximo nel mio impianto che è molto sensibile, l'impiego dei Neotech si sente ben marcato , i Neotech sono cavi eccezzionali 

Che siano eccezionali, non c'è dubbio, tant'è che i conduttori Neotech sono utilizzati da diversi costruttori di marchi definiti "blasonati". Per quanto attiene al discorso sulla "sensibilità" dell'impianto mi astengo dal pronunciare pareri, ribadisco che  , tranne alcuni rarissimi trascorsi con fasi ossessive maniacali :classic_laugh: ho sempre adoperato e continuo ad adoperare cavi molto economici 

• Melius 1