pro61 Inviato 25 Gennaio 2025 Condividi Inviato 25 Gennaio 2025 Ci sono fino a 100 uF. Una volta andai in Icar e chiesi per curiosità che differenza ci fosse fra un condensatore in poliestere e uno in polietilene. La risposta fu, che cambia solo il voltaggio supportato. Il polietilene si buca più difficilmente, quindi sopporta voltaggi più elevati. https://www.rumoh.eu/crossover-parts/capacitors/48.0-680uf/1398/100.0uf-audyn-mkt-160v-5 Link al commento https://melius.club/topic/23483-ricablare-diffusori-vintage/page/4/#findComment-1417187 Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
OLIMPIA2 Inviato 25 Gennaio 2025 Condividi Inviato 25 Gennaio 2025 @pro61 risposta semplicistica Link al commento https://melius.club/topic/23483-ricablare-diffusori-vintage/page/4/#findComment-1417252 Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
gian62xx Inviato 25 Gennaio 2025 Condividi Inviato 25 Gennaio 2025 quando ho messo mano alle "vecchie milfone", nei tagli verso massa ho messo dei "cross cap" jentzen in livrea nera. non costano tanto e sulla carta sono dibuona fattura. mentre per il segnale in serie agli altoparlanti ho messo un "medio di gamma", dei clarity cap ,violetti questi non so se fossero strettamente necessari. costano un po di piu .... ma va bene cosi ... l'ego e' soddisfatto .... al contrario dei filtri sparagnini i cavi interni erano-sono generosi di fabbrica. praticamente per trenta anni i miei diffusori non li ho mai "sentiti" come avrebbero dovuto. grazie ai risparmi in produzione. pirati. 1 Link al commento https://melius.club/topic/23483-ricablare-diffusori-vintage/page/4/#findComment-1417634 Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Moderatori joe845 Inviato 27 Gennaio 2025 Moderatori Condividi Inviato 27 Gennaio 2025 Il 25/01/2025 at 16:11, OLIMPIA2 ha scritto: @pro61 risposta semplicistica più che semplicistica direi professionale. in ICAR non fanno condensatori per noi audiofili, quindi di certe cose che interessano noi a loro poco ne cale... G Link al commento https://melius.club/topic/23483-ricablare-diffusori-vintage/page/4/#findComment-1418841 Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Coltr@ne Inviato 27 Gennaio 2025 Condividi Inviato 27 Gennaio 2025 Consiglio una prova, prendere i due, piccoli e leggeri elettrolitici sostituiti e batterli tra loro, provare a battere i due nuovi polipropilene, indubbiamente molti più grandi e pesanti, ...... Link al commento https://melius.club/topic/23483-ricablare-diffusori-vintage/page/4/#findComment-1418933 Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
maximo Inviato 28 Marzo 2025 Condividi Inviato 28 Marzo 2025 Il 18/1/2025 at 12:57, ferroattivo ha scritto: @jackreacher Il problema sono i costi , un filo singolo di Neotech Soct 16 dal diametro di 1,3 mm costa in Italia 16,00 euro al metro. Io detti cavi li ho sostituiti al posto di quelli standard e il miglioramento è netto. Ho sostituito anche il 6N con il 7N , la differenza si avverte, serve un impianto sensibile. Nella foto a sinistra, ci sono diversi Neotech in 7N che sto ancora sperimentando nelle varie combinazioni sul mio impianto , (cavi solid core , multifilari, miltifilari con filamenti in argento) quello grosso con piu' cavi è un residuo di cavo eseguito con Neotech 6 N . A destra spezzoni di cavo della Ricable , qualità 7N , ma all'ascolto sono nettamente inferiori ai Neotech. Sostituire i cavi a bordo delle casse rende tanto con una spesa tutto sommato accettabile. Anche la guaina in cotone apporta i suoi benefici. Parlo di pratica per aver sperimentato e non di teoria Sulla qualità Neotech non si discute, d'altronde i conduttori e la tecnologia sono coperti da brevetto mondiale e quindi una ragione ci sarà. Personalmente non utilizzo cavi costosi nel mio impianto, tuttavia mi sono concesso il Neotech Sost ( mi sembra che sia questa la sigla) in argento puro per assemblare due cavi di segnale tra il pre e i due finali che utilizzo al momento. Devo ammettere che lievi differenze sono udibili rispetto ai cavi "pezzenti" che collegano i miei apparecchi, ma a parere mio siamo nell'ambito di sfumature che in fin dei conti potrei ritenere pressoché irrilevanti 1 Link al commento https://melius.club/topic/23483-ricablare-diffusori-vintage/page/4/#findComment-1474391 Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
ferroattivo Inviato 28 Marzo 2025 Condividi Inviato 28 Marzo 2025 @maximo nel mio impianto che è molto sensibile, l'impiego dei Neotech si sente ben marcato , i Neotech sono cavi eccezzionali Link al commento https://melius.club/topic/23483-ricablare-diffusori-vintage/page/4/#findComment-1474431 Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
maximo Inviato 28 Marzo 2025 Condividi Inviato 28 Marzo 2025 35 minuti fa, ferroattivo ha scritto: @maximo nel mio impianto che è molto sensibile, l'impiego dei Neotech si sente ben marcato , i Neotech sono cavi eccezzionali Che siano eccezionali, non c'è dubbio, tant'è che i conduttori Neotech sono utilizzati da diversi costruttori di marchi definiti "blasonati". Per quanto attiene al discorso sulla "sensibilità" dell'impianto mi astengo dal pronunciare pareri, ribadisco che , tranne alcuni rarissimi trascorsi con fasi ossessive maniacali ho sempre adoperato e continuo ad adoperare cavi molto economici 1 Link al commento https://melius.club/topic/23483-ricablare-diffusori-vintage/page/4/#findComment-1474485 Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Jackie_Audiophile Inviato Giovedì alle 07:28 Condividi Inviato Giovedì alle 07:28 Ciao a tutti porto la esperienza con le mie Altec 9846 8a, grossi monitor due viea tromba con driver da un pollice e woofer da 15". Ho di recente portato i driver a riparare causa distorsione canale destro, alla fine ho smontato tutto per un revisione completa, crossover e driver. Arrivato del riparatore ho deciso di fargli cambiare i condensatori, con 4 dagli stessi valori e riparare i driver che sono risultati entrambi guasti. Ovviamente a cassa aperta la tentazione di cambiare quei microfilini originali e forte, soprattutto su quel padellone di woofer da 38 cm. Allora mi sono decidono ad ordinare dei van den hul cs 12 e 16 ( se non sbaglio) , in pratica uno da 1.25 mm per i driver e 2.96 mm per il woofer. Ora però ce un problemino, un diametro così grosso nei morsettini a molla con il forellino del WF non ci passa sicuramente, e l unica soluzione è terminare il cavo con un puntalino rigido in rame placcato oro da 2mm, che essendo rigido entra... stessa soluzione adottata per i cavi di potenza in ingresso alla cassa, visto gli stessi morsetto. Lato crossover sono tutti faston, sul driver morsetti a vite che questo problema non hanno. Ora ragionando su tutto questo accrocchio mi sto chiedendo se realmente sto facendo bene oppure era meglio tenere gli originali, in primis per il discorso del connettore. Qualcuno puo darmi la sua opinione a riguardo o eventualmente un consiglio. Ciao a tutti porto la esperienza con le mie Altec 9846 8a, grossi monitor due vie a tromba con driver da un pollice e woofer da 15". Ho di recente portato i driver a riparare causa distorsione canale destro, alla fine ho smontato tutto per un revisione completa, crossover e driver. Arrivato del riparatore ho deciso di fargli cambiare i condensatori, con 4 dagli stessi valori e riparare i driver che sono risultati entrambi guasti. Ovviamente a cassa aperta la tentazione di cambiare quei microfilini originali e forte, soprattutto su quel padellone di woofer da 38 cm. Allora mi sono decidono ad ordinare dei van den hul cs 12 e 16 ( se non sbaglio) , in pratica uno da 1.25 mm per i driver e 2.96 mm per il woofer. Ora però ce un problemino, un diametro così grosso nei morsettini a molla con il forellino del WF non ci passa sicuramente, e l unica soluzione è terminare il cavo con un puntalino rigido in rame placcato oro da 2mm, che essendo rigido entra... stessa soluzione adottata per i cavi di potenza in ingresso alla cassa, visto gli stessi morsetti. Lato crossover sono tutti faston, sul driver morsetti a vite che questo problema non hanno. Ora ragionando su tutto questo accrocchio mi sto chiedendo se realmente sto facendo bene oppure era meglio tenere gli originali, in primis per il discorso del connettore. Qualcuno puo darmi la sua opinione a riguardo o eventualmente un consiglio. Link al commento https://melius.club/topic/23483-ricablare-diffusori-vintage/page/4/#findComment-1727795 Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Jackie_Audiophile Inviato Giovedì alle 07:29 Condividi Inviato Giovedì alle 07:29 Ciao a tutti porto la esperienza con le mie Altec 9846 8a, grossi monitor due viea tromba con driver da un pollice e woofer da 15". Ho di recente portato i driver a riparare causa distorsione canale destro, alla fine ho smontato tutto per un revisione completa, crossover e driver. Arrivato del riparatore ho deciso di fargli cambiare i condensatori, con 4 dagli stessi valori e riparare i driver che sono risultati entrambi guasti. Ovviamente a cassa aperta la tentazione di cambiare quei microfilini originali e forte, soprattutto su quel padellone di woofer da 38 cm. Allora mi sono decidono ad ordinare dei van den hul cs 12 e 16 ( se non sbaglio) , in pratica uno da 1.25 mm per i driver e 2.96 mm per il woofer. Ora però ce un problemino, un diametro così grosso nei morsettini a molla con il forellino del WF non ci passa sicuramente, e l unica soluzione è terminare il cavo con un puntalino rigido in rame placcato oro da 2mm, che essendo rigido entra... stessa soluzione adottata per i cavi di potenza in ingresso alla cassa, visto gli stessi morsetto. Lato crossover sono tutti faston, sul driver morsetti a vite che questo problema non hanno. Ora ragionando su tutto questo accrocchio mi sto chiedendo se realmente sto facendo bene oppure era meglio tenere gli originali, in primis per il discorso del connettore. Qualcuno puo darmi la sua opinione a riguardo o eventualmente un consiglio. Ciao a tutti porto la esperienza con le mie Altec 9846 8a, grossi monitor due viea tromba con driver da un pollice e woofer da 15". Ho di recente portato i driver a riparare causa distorsione canale destro, alla fine ho smontato tutto per un revisione completa, crossover e driver. Arrivato del riparatore ho deciso di fargli cambiare i condensatori, con 4 dagli stessi valori e riparare i driver che sono risultati entrambi guasti. Ovviamente a cassa aperta la tentazione di cambiare quei microfilini originali e forte, soprattutto su quel padellone di woofer da 38 cm. Allora mi sono decidono ad ordinare dei van den hul cs 12 e 16 ( se non sbaglio) , in pratica uno da 1.25 mm per i driver e 2.96 mm per il woofer. Ora però ce un problemino, un diametro così grosso nei morsettini a molla con il forellino del WF non ci passa sicuramente, e l unica soluzione è terminare il cavo con un puntalino rigido in rame placcato oro da 2mm, che essendo rigido entra... stessa soluzione adottata per i cavi di potenza in ingresso alla cassa, visto gli stessi morsetto. Lato crossover sono tutti faston, sul driver morsetti a vite che questo problema non hanno. Ora ragionando su tutto questo accrocchio mi sto chiedendo se realmente sto facendo bene oppure era meglio tenere gli originali, in primis per il discorso del connettore. Qualcuno puo darmi la sua opinione a riguardo o eventualmente un consiglio. Link al commento https://melius.club/topic/23483-ricablare-diffusori-vintage/page/4/#findComment-1727797 Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
jackreacher Inviato Giovedì alle 08:57 Condividi Inviato Giovedì alle 08:57 1 ora fa, Jackie_Audiophile ha scritto: Ciao a tutti porto la esperienza con le mie Altec 9846 8a, grossi monitor due viea tromba con driver da un pollice e woofer da 15". Ho di recente portato i driver a riparare causa distorsione canale destro, alla fine ho smontato tutto per un revisione completa, crossover e driver. Arrivato del riparatore ho deciso di fargli cambiare i condensatori, con 4 dagli stessi valori e riparare i driver che sono risultati entrambi guasti. Ovviamente a cassa aperta la tentazione di cambiare quei microfilini originali e forte, soprattutto su quel padellone di woofer da 38 cm. Allora mi sono decidono ad ordinare dei van den hul cs 12 e 16 ( se non sbaglio) , in pratica uno da 1.25 mm per i driver e 2.96 mm per il woofer. Ora però ce un problemino, un diametro così grosso nei morsettini a molla con il forellino del WF non ci passa sicuramente, e l unica soluzione è terminare il cavo con un puntalino rigido in rame placcato oro da 2mm, che essendo rigido entra... stessa soluzione adottata per i cavi di potenza in ingresso alla cassa, visto gli stessi morsetto. Lato crossover sono tutti faston, sul driver morsetti a vite che questo problema non hanno. Ora ragionando su tutto questo accrocchio mi sto chiedendo se realmente sto facendo bene oppure era meglio tenere gli originali, in primis per il discorso del connettore. Qualcuno puo darmi la sua opinione a riguardo o eventualmente un consiglio. Ciao a tutti porto la esperienza con le mie Altec 9846 8a, grossi monitor due viea tromba con driver da un pollice e woofer da 15". Ho di recente portato i driver a riparare causa distorsione canale destro, alla fine ho smontato tutto per un revisione completa, crossover e driver. Arrivato del riparatore ho deciso di fargli cambiare i condensatori, con 4 dagli stessi valori e riparare i driver che sono risultati entrambi guasti. Ovviamente a cassa aperta la tentazione di cambiare quei microfilini originali e forte, soprattutto su quel padellone di woofer da 38 cm. Allora mi sono decidono ad ordinare dei van den hul cs 12 e 16 ( se non sbaglio) , in pratica uno da 1.25 mm per i driver e 2.96 mm per il woofer. Ora però ce un problemino, un diametro così grosso nei morsettini a molla con il forellino del WF non ci passa sicuramente, e l unica soluzione è terminare il cavo con un puntalino rigido in rame placcato oro da 2mm, che essendo rigido entra... stessa soluzione adottata per i cavi di potenza in ingresso alla cassa, visto gli stessi morsetto. Lato crossover sono tutti faston, sul driver morsetti a vite che questo problema non hanno. Ora ragionando su tutto questo accrocchio mi sto chiedendo se realmente sto facendo bene oppure era meglio tenere gli originali, in primis per il discorso del connettore. Qualcuno puo darmi la sua opinione a riguardo o eventualmente un consiglio. Ciao, potresti ripetere ? Secondo me, faresti bene a non modificare nulla, in casse di questo genere i progettisti tengono sempre in conto anche i cavi e morsetti per ottimizzare il crossover... Poi fai tu, ma rischi di cambiare il "carattere" dei diffusori. 1 Link al commento https://melius.club/topic/23483-ricablare-diffusori-vintage/page/4/#findComment-1727864 Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
maxgazebo Inviato Giovedì alle 10:48 Condividi Inviato Giovedì alle 10:48 3 ore fa, Jackie_Audiophile ha scritto: Ora ragionando su tutto questo accrocchio mi sto chiedendo se realmente sto facendo bene oppure era meglio tenere gli originali, in primis per il discorso del connettore. Qualcuno puo darmi la sua opinione a riguardo o eventualmente un consiglio. Se il costruttore ha messo quei cavi che sono andati bene per anni un motivo ci sarà... Capisco la voglia di cambiarli, anche io lo faccio, ma almeno mettiti "comodo" Trova dei buoni cavi che ti piacciono di diametro adeguato per poter fare cambio direttamente senza altri sbattimenti...tanto stiamo parlando di spezzoni da 1 metro di cavo? Del nulla cosmico... Link al commento https://melius.club/topic/23483-ricablare-diffusori-vintage/page/4/#findComment-1727940 Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Jackie_Audiophile Inviato Giovedì alle 11:40 Condividi Inviato Giovedì alle 11:40 @maxgazebo si certo piu di 50 anni fa saranno andati bene ma adesso mi sembrano un po anacronistico, ma senza andare a cercare chissà che elaborazione, semplicemente un un buon cavo di sezione maggiore. Poi se mi dici il puntalino è critico come collegamento , posso desistere...e che ormai ho ordinato e volevo differenziare le sezioni delle due vie. Poi al limite si puo sempre provare e alla male tornare indietro e rimetterci i suoi. Link al commento https://melius.club/topic/23483-ricablare-diffusori-vintage/page/4/#findComment-1727995 Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Fabio Cottatellucci Inviato Giovedì alle 11:52 Condividi Inviato Giovedì alle 11:52 12 minuti fa, Jackie_Audiophile ha scritto: si certo piu di 50 anni fa saranno andati bene ma adesso mi sembrano un po anacronistico, Un diffusore di 50 anni è tutto anacronistico (quelli titolari nel mio impianto ne hanno 49). Ma se suona bene, perché rompergli le scatole? Per cambiare i cavi, poi... capirei se mi parlassi di un crossover progettato ex novo, montato accanto al vecchio. Link al commento https://melius.club/topic/23483-ricablare-diffusori-vintage/page/4/#findComment-1728015 Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Jackie_Audiophile Inviato Giovedì alle 12:04 Condividi Inviato Giovedì alle 12:04 @Fabio Cottatellucci era solo uno sfizio visto che li ho aperti e sono in manutenzione, tra cui condensatori cambiati...mi sono detto perche no ad una spesa di 35 /40 euro... Link al commento https://melius.club/topic/23483-ricablare-diffusori-vintage/page/4/#findComment-1728035 Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati